500 thoughts on “Come dare disdetta totale o singolo pacchetto SKY TV usufruendo della (TRUFFA) legge 40/2007 Bersani e Carta Servizi SKY

  1. Salve…
    Grazie 1000 per l’informazione, ma avevo un grosso quesito:
    Il mio codice cliente che ho sulla fattura è diverso da quello del contratto (ho iniziato con tele+), che poi mi è stato convertito in Sky…
    Quale devo inserire?

    Grazie ancora un salutone,
    Mirko

  2. Il codice cliente che devi riportare nelle lettere di disdetta è quello che SKY ti indica sulla fattura (è di 7 CIFRE) e NON quello vecchio di tele+.
    Ciao, Dino.

  3. Salve, ho letto i precedenti post e vi ringrazio delle informazioni date, però c’è una cosa che non mi è molto chiara, io ho fatto il contratto con sky in data 12/01/2004, per dare disdetta devo aspettare ormai 12/11/2007? non posso disdire prima? quale sarebbe questa mitologica “scadenza naturale”?
    Grazie in anticipo.
    Bixio

  4. Stando al contratto NO, purtroppo devi inviare disdetta via raccomandata A.R. nel tuo caso entro il 12 settembre e comunque avrai il servizio abilitato (e dunque lo pagherai) fino a novembre.
    Purtroppo è così, fidati, molti hanno provato a chiamare il 199 e a chiedere causa forza maggiore di recedere anticipatamente dal contratto, ma gli operatori se ne lavano le mani e l’unica prassi possibile è quella che ti ripetono (facendoti tralaltro pagare).

    Quindi mettiamoci l’anima in pace, le regole sono:

    1. Il contratto è annuale, con tacito rinnovo e scade se dai disdetta raccomandata A.R. entro due mesi prima dalla data di stipula.

    2. togliere pacchetti per pagare di meno segue esattamente il punto 1 – quindi il pacchetto che non vuoi più te lo tieni fino alla scadenza contratto e dopo ti viene tolto, pagando così qualcosa in meno (revoca da dare sempre almeno due mesi prima con raccomandata A.R.)

    3. l’aggiunta di pacchetti invece (quindi modifica in aggiunta) è invece immediato e lo puoi fare anche per via telepatica, inizi a pagare subito e il pacchetto in più va a seguire la scadenza annuale di abbonamento

    Spero che ora sia più chiaro.

  5. 6 un grande, appena stampato tutti e DUE i moduli, casomai il downgrade dell’abbonamento non fosse suff.

    comunque ad oggi col decreto Bersani pare sia possibile disdire senza preavvisi.
    ma su questo non sono ben informato.
    grazie ancora.

  6. Grazie,
    comunque per il decreto Bersani bis bisogna aspettare prima che venga convertito in legge. Leggo che oggi la Camera ha dato il si alla fiducia e quindi nei prossimi giorni potremo vedere il testo definitivo.
    Speriamo solo non decada o non venga emendato a tal punto da stravolgerlo perchè c’è tempo più o meno fino al 3 o 4 aprile per convertirlo in legge… (60 giorni dal 2 febbraio 2007).
    Ciao!

  7. grazie per i chiarimenti, anchio la penso come te!!
    sky (e così il 90% dei contratti italiani) fa schifo.
    ho una domanda farti, se mi puoi aiutare, come faccio con il decoder, e in comodato d’uso e al 199 mi hanno detto di recapitarlo in un centro sky 30gg dopo la fine del cotratto.
    tu hai altre informazioni su questo?
    grazie in anticipo
    a presto.

  8. Ciao Dino, e complimenti x i consigli e x l’aiuto prezioso ke ci fornisci x difenderci dai soprusi di SKY. Volevo chiederti: nel
    caso di disdetta totale con invio relativo del modulo con raccomandata a/r almeno di 60 gg prima bisognera’ restituire anche, ovviamente, il relativo decoder, smart card, telecomando ecc… ma a chi?? Perche’ ho letto su molti forum che, a tal proposito, bisognerebbe aspettare l’autorizzazione di Sky (quando si fara’ viva…) a ricevere tutto il pacchetto, ma l’indirizzo non e’ mai ben definito, e, quindi, oltre al danno doppio di pagare la spedizione e perdere x sempre il tutto, ci sarebbe anche la fregatura finale che, di li’ a poco, Sky pretenderebbe: 150 Euro x mancata restituzione ed appropriazione indebita dei loro prodotti !!!
    Ti ringrazio anticipatamente. Giuseppe

  9. Primo il decoder se in comodato d’uso bisogna restituirlo entro 30 giorni dalla scadenza del contratto disdetto.
    Secondo è SKY che deve dare istruzioni circa la restituzione, ma nel dubbio andate sulla pagina web:

    http://www.skylife.it/cercaSkyService.do

    inserite la vostra provincia e cercate uno Sky Service comodo da raggiungere…
    Andate con il decoder, il telecomando, il contratto (magari vi serve per i riferimenti cliente) e fotocopia della lettera di disdetta e restituitelo al negoziante.

    FATEVI DARE RICEVUTA RESTITUZIONE.

    tutto qui.

  10. Ciao a tutti.
    Vorrei fare una domanda.

    Non ho ben capito se il famigerato Decreto Bersani è utile o meno per disdire in TOTO l’abbonamento SKY prima della sua scadenza annuale, ovvero entro 30 giorni dal ricevimento della raccomandata da parte di SKY.

    Insomma, conviene citarlo ed attendere 30 giorni oppure è inutile e bisogna aspettare che arrivi la scadenza annuale?

    Grazie mille e complimenti per il blog, mi è stato veramente utile.

    Ciao,
    Lorenzo

  11. Io non lo pago….
    Faccio normale disdetta attendo due mesi e poi non pago più l’abbonamento, cioè blocco sul conto i pagamenti del contratto…. mi facessero loro causa a me…. se vogliono spiegazioni mi contattassero pure…. alla forza rispondo con la forza… unico rischio impossibilità al rinnovo — ma che ci frega so loro i primi ladri…

    Complimenti per i suggerimenti

  12. Per il decreto Bersani bisogna aspettare prima che venga trasformato in legge.
    Ad oggi, 26 aprile ha superato la Camera ma deve ancora andare in Senato. Lì la vedo duretta per via dell’opposizione che vuole affossarlo per evidenti scopi politici (della serie tanto peggio, tanto meglio, peccato che a farne le spese se non passa siamo noi) – infatti a me sembra nel complesso un provvedimento abbastanza positivo per il cittadino comune…

    Al momento dunque per non sbagliarsi conviene mandare disdetta subito di tutti i pacchetti con A.R.

    Per “Io Non lo pago”: attenzione perchè Sky ha dalla sua il contratto, è notizia diffusa che si avvalga di una società di recupero crediti molto agguerrita che cita di fronte a un giudice di pace per mancato pagamento. Quindi oltre al dovuto, dovrai sborsare more e spese recupero. Occhio! secondo me per pochi euro non vale la pena. Hai firmato un contratto, disdicilo rispettandolo e restituendo le loro cose ordinatamente. Poi semmai per il resto della vita farai loro la peggiore pubblicità che puoi visto che loro applicano una politica commerciale così aggressiva e irrispettosa dei clienti paganti.

  13. Ma un decreto legge non è già in vigore quando viene scritto, per poi dover essere semplicemente confermato o decadere se non viene confermato?

  14. Hai ragione però ci sono due problemi:

    1. primo il decreto recita che è retroattivo solo 60 gg dopo entrata in vigore legge (leggi conversione), per cui chi ha stipulato contratti con SKY prima della data del decreto deve necessariamente aspettare la conversione.
    2. secondo se ne possono avvalere solo coloro che hanno stipulato contratti con SKY nei giorni successivi al decreto fino a riconferma o bocciatura (un po’ pochino)

    Per beneficiarne tutti, bisogna insomma sperare che venga convertito com’è in legge.
    Comunque non dovremo aspettare molto, devono approvare entro il 2 aprile altrimenti decade e voci ventilano che verrà posta la fiducia (meglio).

  15. Sto “lottando” con Sky dallo scorso anno per aver richiesto la chiusura del contratto che mi ha messo nelle mani della famosa società di recupero crediti! Posso avvalermi del non aver mai restituito a Sky il contratto firmato per difendermi dalle loro assurde richieste di pagamento?
    Grazie per tutti i consigli

  16. Ciao a tutti, anch’io volevo ridurre il pacchetto l’anno scorso sky, ma ho ricevuto lo stesso trattamento di Onyrix, dovevo mandare la disdetta 60 giorni prima della scadenza del contratto. Cmq mi ribellai davanti a questa vigliaccata nei nostri confronti “alla fine siamo noi che li teniamo in vita questi operatori….”, dicendogli che non era giusto tutto questo, poi non vi racconto quello che gli ho detto anche sapendo che hanno le mani legate, il mio era uno sfogo di conseguenza. Alla fine mi calmai al punto che l’operatrice ancora due minuti me la portavo a letto hehehe…”sto scherzando” Cmq mi fece una confidenza, mi disse, di scrivere una lettera al servizio commerciale di sky per modificare questa voce sul contratto che per ridurre il pacchetto ho chiudere il contratto ci vogliono 60 giorni prima della scadenza del contratto e di liberizzare i pacchetti a piacimento. Alla fine non ho fatto nulla. Ora mi chiedo se tutti noi ci uniamo facendo un’unica lettera e dando solo i codici clienti, riusciamo ad ottenere la liberalizzazione dei pachetti sky?

  17. Ma io credo che firmando un contratto bisognerebbe prima leggerlo e poi se accettato rispettarlo. E’ uno sbaglio che ho fatto con SKY e questo deve insegnarci che NON bisogna fidarsi di nessuno di questi operatori tv, internet, telfoni, etc..

    Quindi se esiste una clausola ritenuta vessatoria, un contratto non andrebbe firmato.

    Comunque se come credo il decreto Bersani verrà trasformato in legge SKY TV dovrà adeguarsi ad eliminare tout-court le clausole vessatorie che tanto ci hanno fatto penare.
    Vediamo cosa succederà fra qualche giorno.

    Per chi è incappato nella agenzia di recupero crediti, io credo che togliere l’addebito C.C. e non pagarli più sia la mossa peggiore perchè pone SKY dalla parte della ragione e voi come morosi. Insomma vedete un po’ voi, ma certo è che mandare TANTE disdette tutte assieme magari li farà un po’ riflettere…

  18. ciao! volevo chiederti una cosa! anche mia sorella e mio cognato vogliono dare disdetta a sky, loro hanno il contratto che scade ad agosto,dunque sono ancora in tempo per disdire, ma l’hanno scorso a febbraio hanno chiesto il multivision, a quale data devono fare riferimento per dare disdetta? grazie infinite e buona giornata a tutti!!!!!!!!!!!!

  19. Ciao e grazie per le indubbiamente utili informazioni ^^
    Una domanda mi sorgeva spontanea in rifferimento alla restituzione del decoder sky…
    Al momento della sottoscrizione del contratto, ho beneficiato dell’offerta che comprendeva la parabola e l’installazione gratuita, non avendo un impianto gia’ esistente.
    Nella restituzione dei “beni di proprieta’ di Sky”, e’ compresa anche la parabola?
    Onestamente, non ho una gran voglia di arrampicarmi sulla torretta condominiale per smantellare il tutto, e ancora meno ho voglia di pagare un tecnico per fare il lavoro 😛
    In speranzosa attesa che il decreto passi, ringrazio ancora^^

  20. No, che io sappia le parabole sono cedute e installate gratuitamente o dietro compenso parziale o totale.
    Una volta installate su bene comune condominiale diventano proprietà del condominio (anche se a pagare è uno solo o addirittura Sky).
    Ogni condomino può poi liberamente allacciarsi (chi installa deve cedere l’usufrutto gratis o dietro pagamento di una quota se lui l’ha pagata ovviamente).
    Sky si guarda bene dal chiederne la disinstallazione a cessione contratto perchè se un altro condomino vuole la tv satellitare, Sky almeno evita il costo della parabola e della sua installazione.
    Poi inoltre è complicato perchè metti caso che nel condominio ci sono già due utenti collegati alla stessa, cosa fai?
    Tranquillo, dimenticati della parabola.

  21. Io ho mandato il fax di disdetta molto dettagliato. Avevo disdetto già ai primi di gennaio e poi, anche se era solo un fax, Sky mi ha inviato lettera di segnalazione dell’avvenuta ricezione della disdetta. L’altro ieri ho già inoltrato ulteriore fax dettando le mie … condizioni: disdetta al 30 aprile prossimo se il decreto fosse stato convertito, come oggi è finalmente successo! Decreto in vigore dal 2 febbraio, Sky deve mettere in regola anche i “vecchi” contratti entro il 2 aprile poi dare autorizzazione alle disdette sempre entro 30 giorni (quindi chi disdice da oggi paga solo ancora aprile e poi LA LIBERTA’!!!). La disdetta va per forza inviata in formato raccomandata A/R? Grazie per i consigli! Max

  22. Spett.le
    SKY ITALIA
    Ufficio Abbonati
    Casella postale 13057
    20130 MILANO

    CC Carta SI VISA
    Banca XXXXXXXX

    Mitt.
    XXXXXXX XXXXXXX
    XXXXXXXX XXXXXXX X
    XXXXXXXX XX
    Codice Cliente

    Oggetto: disdetta abbonamento SKY, pacchetto MONDO + CINEMA (codice cliente 1234567, Smart card nr: 000123456789).

    Con la presente, io sottoscritto XXXXXX XXXXXXX, nato ad XXXXXXXXX (XX) il 03/10/1971 e residente in XXXXXX (RE) XXXXXXXXXX,X
    (Codice Cliente 1234567) in base al DL 31-01-07 N. 7- GAZZETTA UFFICIALE n. 26 del 01-02-07 (decreto Bersani bis)
    CHIEDO
    di rescindere dal contratto per l’abbonamento in oggetto a far data dal 31 Maggio 2007.

    Rimango in attesa delle modalità di restituzione del Decoder SKY fornito in comodato d’uso.
    Per qualsiasi tipo di informazione in relazione alla chiusura della pratica

    XXXXXXX, 31/03/2007

    Distinti Saluti

  23. Qualcuno ha il numero di FAX di SKY? vorrei anticipare la Raccomandata per FAX visto che per legge sono obbligati a protocollarla (e quindi basterebbe il fax, almenocon Stream bastò). Grazie

  24. salve, vorrei sapere per quale motivo devo rimanere legata all contratto sky fino al 2008! oggi 5 /4/2007 ho inviato una raccomanda con ricevuta di ritornox chiedere la disdetta totale secondo la legge vigente ma che dite riusciro’ a liberarmi di questi truffatori? grazie daniela

  25. salve,sto lottando da un anno x disdire il contratto con sky ho inviato svariate raccomandate x nnon parlare delle telefonate da usurai!!!… ma mi dicono che fino al 2008 non si può sciogliere il contratto,ma ora vi chiedo: è vero che con la legge bersani ora è possibile sciogliere il contratto vi prego aiutatemi !!!::: grazie mille a tutti daniela

  26. Daniela, in primo luogo qual’è la data di stipula contratto?
    Comunque già da ora puoi mandare disdetta avvalendoti della legge sulle liberalizzazioni di Bersani…
    In questi giorni metterò su un modulo aggiornato in tale proposito.
    Ciao

  27. Salve,
    Volevo un informazione:
    Io ho disdetto il mio abbonamento che scadra’ a giugno.
    Avevo gia’ disdetto il mio primo abbonamento,lo scorso anno, ma poi sono stato invogliato da una bella offerta ed ho rinnovato per altri 6 mesi.
    Volevo un informazione, devo restituire il decoder la smart card ed il telecomando?
    Oppure nella nuova legge bersani(che sconosco) c’e’ qualche voce in capitolo, dove mi dice che posso anche non restituirli senza pagare nessuna penale?
    Grazie.

  28. Grazie, per l’nfo.
    Ma se io per esempio sono in possesso di 2 decoder sky, uno di proprieta’ ed uno in comodato…pensi che loro controllano i seriali dei decoder??
    E la smart card? la devo restituire?
    Io sono in possesso di 2 Smart Card,se gli consegnassi quella con il vecchio sistema non NDS?

    Grazie

  29. certo guarda il modulo disdetta pacchetto…
    Lo schifo è che non ti permettono di disdire o di togliere pezzi di abbonamento con il call center ma solo con la raccomandata.
    IL SERVIZIO CLIENTI DI SKY FA SCHIFO e SKYTV si comporta da squalo! (ma daltronde cosa pretendiamo da uno che ha il monopolio della tv sat in Italia) 😦

  30. salve volevo una informazione , ho fatto disdetta a sky il 5 aprile con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno , ma ancora ad oggi non ho avuto indietro la ricevuta di ritorno !quindi per accertarmi se l’avevano ricevuta ho telefonato a sky e mi hanno detto ke loro non hanno ricevuto niente ma comè possibile tutto questo?la devo rimandare ? io cmq ho la ricevuta della raccomandata, mi può dare un consiglio garzie. daniela

  31. Innanzitutto verifica con la tua ricevuta lo stato della tua raccomandata con il tracking delle Poste Italiane al sito:

    http://www.poste.it/online/dovequando/raccomandata.shtml

    il codice e data invio li ritrovi sulla tua ricevuta.

    Se è dichiarata consegnata, chiedi a Poste Italiane una copia che certifica la consegna (in qualunque sportello) che equivale alla cartolina di ritorno A.R.

    Altrimenti aspetta ancora qualche giorno, a volte ci ho messo 3 settimane a riavere una ricevuta…

    Se invece hai problemi di tempi e non puoi aspettare in via cautelativa ti consiglio di re-inviare un altra A.R. al limite ti troverai due disdette (cmq varrà la più vecchia).
    Ciao!

  32. CIAO ONYRIX TI SALUTO E TI RINGRAZIO …….. SEI STATO UTILISSIMO CON I MODULI PRECOMPILATI ………….. GRAZIE DI CUORE .
    ALESSANDRO B.

  33. mi sono abbonato a sky non ho mai ricevuto la scheda sky l’abbonamento risulta attivo e ricevo la fattura da recupero crediti di 500 euro
    roba da pazzi

  34. Ma perchè David non li trascini di fronte a un giudice di pace…
    Ma scusa tu ti abboni a un servizio – loro ti offrono un disservizio – e pretendono pure che tu paghi…
    Ma chiama un avvocato e denunciali tu per mancato servizio e inadempienza contrattuale…
    Ciao!

  35. Al fine di determinare i 60ggfa fede la data di SPEDIZIONE della raccomandata o di RICEZIONE da parte della sede di sky?
    Voglio dire, il mio abbonamento scade il 30 giugno, se mando la raccomandata il 29 aprile è buona o no anche se a sky giungerà il 3 maggio per esempio?
    grazie!

  36. Caro Andrea,
    non preoccuparti ora basta mandare disdetta in qualsiasi momento con decorrenza a 30 gg.
    Specifica nella lettera che in base alla legge 40/2007 mandi disdetta totale (o parziale non so) e che dunque pagherai ancora in sede di conguaglio il mese in corso e quello successivo dopo di che basta.
    Digli incoltre che appena disattivato restituirai (se in comodato d’uso) il decoder presso uno sky center (cercalo su http://www.skylife.it/cercaSkyService.do ) dove ti farai dare debita ricevuta.
    Tutto qui.
    Ciao!

  37. il punto è che io non voglio disdire tutto ma solo un pacchetto, e la legge bersani mi sembra si riferisca solo alla disdetta totale dell’abbonamento.
    per disdire solo un pacchetto che regole seguono a sky? i 60gg di preavviso? e se si cosa fa fede? data di spedizione o di ricevimento da parte loro?
    e se decidessi di disattivare tutto e poi riabbonarmi nel giro di una settimana devo sempre restituire il decoder o posso evitare un passaggio!?
    grazie mille per la risposta, sei utilissimo!

  38. Salve,
    ho disdetto il mio contratto nell’aprile 2004 (e non mi sono più azzardato a riabbonarmi…).
    Mi è arrivata nota del legale sky di richiesta pagamento dei mesi successivi per concludere l’anno 2004 di abbonamento.
    Devo pagare o posso avvalermi del decreto bersani?
    Tra poco mi scade l’ultimatum.
    Grazie

  39. Luca mi sa che devi pagare…
    Andrea, io credo che valga anche solo per singoli pacchetti e fa fede data spedizione – cmq è sempre bene mandare con qualche anticipo le comunicazioni onde evitare problemi.
    D

  40. Volevo disdire l’abbonamento sky a fine giugno, cioè quando finisce il periodo della promozione….volevo sapere quando dovrei inviare la disdetta e se ci sono di penali da pagare a Sky?

  41. ciao …
    1)a me l’abbonamento scade il 30 gennaio…se invio la disdetta oggi 26 aprile entro qnd smetto di pagare???entro 30gennaio oppure mi disattivano l’abbonamento anke prima????

    2)io mi abbonai a tele+….mi diedero prima decoder di tele+ e poi qllo di sky…devo consegnare allo skycenter entrambi o solo qllo di sky???

    ps: sei mitico cn qsto forum!!!!!!!!!!!!!!!!

  42. Grazie dei suggerimenti, ora la mia domanda è sulla base di questo quesito di Andrea e tua risposta:

    “Andrea, io credo che valga anche solo per singoli pacchetti e fa fede data spedizione – cmq è sempre bene mandare con qualche anticipo le comunicazioni onde evitare problemi.”

    dal modulo che hai proposto tu, vista la legge Bersani, lascio comunque la scritta “comunico che alla scadenza del contratto annuale…richiedo la disdetta dei seguenti pacchetti” o sarebbbe meglio ometterla o scrivere altro?

    Grazieeee

  43. Salve, circa 10 giorni fà ho inviato la raccomandata a Sky per la disdetta citando il decretro Bersani poi convertito a legge, oggi mi hanno risposto che accettano la mia disdetta ma alla scadenza naturale del contratto febbraio 2008. Questo è giusto??? Cosa devo fare per far rispettare la legge?? Grazie mille

  44. Sto correggendo i moduli per citare correttamente la legge Bersani 40/2007… a presto li metto su comunque si modificate la dicitura nel frattempo!

  45. Per Sandro – hai citato la legge 40/2007, hai mandato racc. A.R. a SKY quindi, mandagli un fax dicendo che intendi pagare ancora i mesi di aprile e maggio 2007 – dopo di chè toglierai il rid o addebito c.c. e se si azzardano ad addebitare li denuncerai presso il giudice di pace della tua città addebitandogli spese, danni morali e materiali etc…
    e poi fallo! non possono che prenderne atto e piegarsi (sempre che non siano degli idioti).
    ciao!

  46. Salve a Tutti!!
    Un mio amico ha chiesto disdetta sei mesi fa tramite telefono..
    Gli è stato detto che un operatore sarebbe passato a casa sua per fargli firmare il modulo di recesso e per prelevare il decoder e quant’altro.
    Oggi gli è stata recapitata una maxi bolletta con un importo complessivo allucinante, tra penali e arretrati ma lui da quando ha telefonato non ha più potuto usufruire del servizio, nè ha più ricevuto bollette o altro!!!
    Tra l’altro la fattura che gli hanno spedito è stata emessa il 05/04/2007 e scade il 30/04/2007 e consegnata solo oggi!!!
    Come può contestarla…?
    Sono nelle vostre mani, cosa devo fare?
    Se rifiuta il pagamento cosa gli fanno?
    Accetto consigli e opinioni.
    Grazie!!

  47. per Leone, mi sembra una procedura strana per i signori di Sky… in genere ti dicono non si può fare mandi una raccomandata A.R.
    Siccome il tuo amico non ha niente in mano sarà difficile per lui avere ragione… io fossi in lui farei così:
    a) preparerei lettera di disdetta come d moduli citando la legge 40/2007 dando immediata disdetta dell’abbonamento sky
    b) nella stessa missiva contesterei la fattura emessa dicendo che sono sei mesi che aspetto un vs incaricato a casa per risolvere il contratto o sistemare la ricezione visto che io il servizio non l’ho usufruito e pertanto questa cifra che resta non la pago e qualora attravrso società di recupero crediti voi proseguite nell’intento di estorcermi denaro a fronte di servizio non corrisposto io vi citerò di fronte al giudice di pace della città di …
    c) tutto in busta, doppia copia raccomandata A.R. con fotocopie varie compresa loro fattura contestata in allegato e eventuali altre prove della cosa se ci sono…

    Io fari così, se il servizio non ce l’ho non pagherei una lira, contesterei tutto e poi minaccerei io di andare di fronte a un giudice, voglio vedere…

    Non bisogna farsi spaventare, questi ci provano… ma bisogna reagire con lettere durissime.
    Ciao

  48. Grazie Onyrix, sei stato molto chiaro!
    Immagino solo che se questo mio amico non paga finisce dalla parte del torto lui vero…?
    Ma cosa gli possono fare tanto lui pagava mediante bollettini postali?

  49. Ma sai dando loro in mano la cosa a una agenzia di recupero credito la prima cosa che ti può capitare è finire nel registro degli insolventi, poi vai a chiedere un mutuo o un prestito e vedi cosa ti dicono… Però se reagisci per primo e eviti la cosa è meglio anche perchè lui ha ragione da vendere… ha pagato per un po’ non ha avuto servizio e ora vogliono pure gli arretrati… non esiste… il tuo amico deve trascinarli a discutere davanti a un giudice di pace!
    Ciao

  50. a ma scusate una domanda se io mando domani mattina la disdetta di 2 pacchetti e il contratto mi scade a novembre da domani fino a novembre dovrò pagare??oppure se si puo posso farlo disdire che ne so fra 1 mese????

  51. Ciao, volevo un informazione:
    Io ho disdetto il mio abbonamento sky che scadrà a Luglio 2007 e
    ho fatto disdetta a sky il 30 aprile 2007 con la lettera raccomandata con di ritorno in attesa la ricevuta cartolina e fine di giugno ti riporterò il noleggio decoder sky e smart card al rivenditore Sky center della zona.In pagamento regolamento fino alla fine di mese giugno 2007…Ma senza pagare la penale???
    Ho visti i casini con le penali….
    Tutto fila correttamente giusto???
    vorrei sapere il noleggio decoder e smart card senza pagare il penale vero???

  52. Ciao,
    grazie per l’utilissimo foglio di disdetta, io devo togliere un solo pacchetto e ho dovuto aspettare 5 mesi.
    sapete che a me al tel hanno detto che si poteva fare tranquillamente con l’operatore?? (conoscendo le persone avrei mandato raccomandata comunque)
    Volevo chiedere, ma visto che io pago col bollettino postale (ache se costa leggermente di + ) mi arriveranno in automatico i bolletini a posto con la nuova cifra?

    grazie

    simo

  53. ancora una cosa scusami…
    il codice cliente è quello che do sempre per le chiamate suppongo (non ho con me i fogli)?

  54. volevo ringraziare Onyrix per aver reso disponibili questi semplicissimi moduli per liberarci di questa maledizione chiamata sky .. io ho optato per la disdetta di due dei tre pacchetti, piuttosto che tutto, visto che almeno qualche canale interessante si trova .. il contratto scadra’ ad agosto, la disdetta la faro’ domani, quindi sono ampiamente entro i limiti .. così li finiamo di regalargli ben 120 euro a bimestre .. grazie ancora Onyrix e forza con le disdette

  55. GRANDE, GRANDE , GRANDE SEI VERAMENTE UN GRANDE!!! Ti ringrazio hai ottimizzato il nostro tempo evitando a noi tutti l’iter che hai dovuto seguire.. Grazie. Domani (dopo aver perso BEN 5 minuti del mio tempo…grazie a te) disdirrò alcuni “pacchetti” del mio contratto. Ora torno a studiare…GRANDE GRANDE GRANDIOSO…

  56. Questo solo per dirvi che i moduli collegati a questo post sono stati aggiornati già con la citazione della legge 40/2007 e relative intimazioni.
    Ciao a tutti e buone disdette!
    D

  57. scusatemi ho bisogno di un informazione urgentissima!!!

    Allora io ho mandato la raccomandata 4 giorni fa ma ancora le lettere non erano aggiornate…come posso fare????

    posso mandare quelle aggiornate?????rispondetemi è urgente!!!!!!

  58. Non importa Mattia, c’è un detto che dice la “legge non ammette ignoranza”.
    Dunque se i nostri amici di Sky ci proveranno, mandagli poi un bel fax minatorio con citazione legge, esposizione caso verso un giudice di pace della tua città e segnalazione ad AGCOM.
    Mettendogli bene in chiaro la cosa che la legge NON ammette ignoranza e che un cliente non deve citare il codice civile per intero ogni volta che decide che un cacchio di canale non gli piace più e non lo vuole più pagare.
    Ciao
    Dino

  59. Salve, anche io sono propenso a disdire il mio abbonamento SKY. Leggendo le precedenti e-mail mi resta solo un dubbio: nella lettera di disdetta, converrebbe indirizzarla, per conoscenza, anche alla mia banca presso la quale sono addebitati i canoni mensili? Perlomeno avviserei la banca che, ad avvenuta ricezione della lettera di disdetta e trascorsi i 30 giorni dalla stessa, non dovrebbe addebitarmi più i canoni.
    Grazie anticipate per l’assistenza e un sentito apprezzamento per questa ottima iniziativa!

  60. Ma la banca credo che senza una tua revoca esplicita non faccia nulla… in ogni caso li aspetterei al varco e se dovessero azzardarsi ad addebitare di più allora sì che li porterei di fronte a un giudice di pace… per risarcimento più spese e danni.

  61. IL RECESSO E’ DEL CONTRATTTO
    E’ BEN SPECIFICARE CHE LA LEGGE 40 (BERSANI) PERMETTE IL RECESSO DEL CONTRATTO NELLA SUA INTEREZZA, QUINDI, PER DISIDIRE PARTI DEL SERVIZIO OFFERTO OCCORE FARE RIFERIMENTO A CIO’ CHE PREVEDE IL CONTRATTO. NEL CASO DI SKY NON E’ PREVISTO RIDURRE I PACCHETTI PRIMA DELLA SCADENZA ANNUALE. E’ INVECE PERMESSO RECEDERE L’INTERO CONTRATTO QUANDO SI VUOLE. MAURO VERGARI

  62. Anch’io sono fortemente intenzionato a lasciare Sky e purtroppo ho dovuto fare praticamente la tua trafila ma la lettera di disdetta che hai preparato è veramente fatta bene, infatti l’ho appena compilata e stampata.
    Inoltre ero indeciso sul discorso legge 40/2007 ed invece tu sei stato chiarissimo cosi’ chiederò la disdetta entro i 30gg.
    Avevo solo una curiosità:
    supponendo che la raccomandata A.R. arrivi a Sky e venga firmata da loro il 15 di maggio, teoricamente dal 15 giugno non dovrei più pagare nulla.
    Dato che l’importo è mensile come funzionerebbe, per giugno pagherei solo la metà?
    Inolte se non mi sbaglio all’inizio della stipula del contratto ho dovuto dare un anticipo, questo come mi viene restituito?
    Domani faccio subito l’A.R. perchè questi di Sky mi hanno veramente rotto anche perchè il servizio sarà pure buono ma ragazzi…QUANTO COSTA!!!
    Ciao e grazie.
    Daniele

  63. Salve, avrei bisogno di un consiglio: ho disdettato un contratto con Sky alla fine dello scorso anno e la disdetta è stata accettata. nelle racc. A.R. che inviai scrissi anche: “Con la presente, Vi richiedo, altresì, di inviare presso il mio domicilio in….tutta la documentazione amministrativo-contrattuale relativa all’abbonamento a me intestato (in quanto non ho mai firmato alcun contratto vero e proprio). Se da tale documentazione risulterà che il decoder n. 6E10091380193B mi è stato concesso in gratuito comodato d’uso e solo in questa ipotesi, sin da ora Vi chiedo di comunicarmi al più presto le modalità di restituzione del decoder stesso, informandoVi che, in caso di mancata ottemperanza alle mie richieste, provvederò alla rottamazione del decoder tramite l’apposito servizio comunale, inviandoVi debita nota di avvenuta consegna e smaltimento nonché ricevuta delle spese da me sostenute che vorrete immediatamente rifondermi.” A questa lettera ho ricevuto soltanto una telefonata con la quale mi veniva comunicato che la disdetta era stata accettata. A questo punto, come mi devo comportare per quanto concerne la restituzione del decoder? Secondo Voi posso tenermelo in mancanza di una formale e valida richiesta da parte di Sky e per formale e valida ovviamente intendo una lettera racc. A.R. o nell’attesa rischio???

  64. Salve,recentemente ho deciso di disdire un pacchetto all’interno del mio abbonamento a sky;venuto a conoscenza della nuova normativa mi sono attivato mandando una raccomandata A/R a sky e specificando il riferimento alla legge 40/2007.Proprio oggi mi e’ stata recapitata la ricevuta della raccomandata,con data ricezione sky 2/5/2007e una comunicazione che mi ha lasciato a dir poco sconcertato:il pacchetto verra’ disdetto in data 31/7/2007che coincide con la naturale scadenza del mio contratto annuale.Mi sono attenuto alle nuove disposizioni normative che prevedono un preavviso di 30 gg. per cui ritengo se non ho interpretato male la legge che il suddetto pacchetto dovrebbe essere disdetto a far data 2/6/2007.A questo punto rimango in attesa dei suoi preziosi chiarimenti.Distinti saluti

  65. per i pacchetti ha ragione Michele al post 74:
    IL RECESSO E’ DEL CONTRATTTO
    E’ BEN SPECIFICARE CHE LA LEGGE 40 (BERSANI) PERMETTE IL RECESSO DEL CONTRATTO NELLA SUA INTEREZZA, QUINDI, PER DISIDIRE PARTI DEL SERVIZIO OFFERTO OCCORE FARE RIFERIMENTO A CIO’ CHE PREVEDE IL CONTRATTO. NEL CASO DI SKY NON E’ PREVISTO RIDURRE I PACCHETTI PRIMA DELLA SCADENZA ANNUALE. E’ INVECE PERMESSO RECEDERE L’INTERO CONTRATTO QUANDO SI VUOLE. MAURO VERGARI

  66. ti ringrazio della velocissima risposta…tuttavia ho ancora qualche dubbio…soprattutto tenendo presente che il primo Sky Center più vicino a me è lontanuccio…non capisco perchè ci devo rimettere queste spese…la domanda a questo punto è:qual è secondo te il luogo in cui deve essere restituita la cosa concessa in comodato(nel caso specifico il decodere)???

  67. Una segnalazione: nel sito http://www.skylife.it è presente la loro Carta dei Servizi (dalla homepage link in basso “L’Azienda Sky” e poi sulla sinistra si trova il link per scaricare il pdf con la carta servizi) dove Sky stessa segnala che (cito):

    “3.4 Qualora l’Abbonato decida di modificare il Servizio, il nuovo Pacchetto o i Servizi o Prodotti Opzionali, ad eccezione del servizio opzionale dedicato ai giochi denominato “Playin’TV” e del Pacchetto Mensile Calcio e/o del Pacchetto Mensile Sport, avranno la medesima scadenza del Servizio originariamente richiesto.”

    Quindi i pacchetti Sport e Calcio sono mensili?
    Infatti, a ulteriore conferma, al punto successivo della loro Carta dei Servizi dicono (cito testualmente):
    ” 3.5 Il Pacchetto mensile Calcio o Sport può essere richiesto solo da chi è già abbonato al Servizio con un Contratto di abbonamento di durata annuale e avrà la durata di 30 (trenta) giorni decorrenti dalla attivazione di tale/i Pacchetto/i. Durante o al termine dei 30 (trenta) giorni di durata, l’Abbonato potrà richiedere il rinnovo dello stesso per un ulteriore periodo di 30 (trenta) giorni e così di seguito.”

    I pacchetti Calcio e Sport vanno rinnovati mensilmente !!
    Questo dice SKY.
    Se non rinnovo quindi non pago (e ovviamente non vedo tali pacchetti).
    Fatemi sapere cosa ne pensate

    Ripeto questo è scritto nella CARTA DEI SERVIZI di SKY. La Carta dei Servizi è presente nel loro sito ed è quanto SKY comunica all’autorità garante delle comunicazioni indicando il grado di servizio (include una lunga sezione dedicata alle statistiche sul loro servizio) e gli impegni contrattuali rispetto ai propri clienti. Ha valore

  68. Hai ragione!
    Ho appena modificato l’articolo e reso disponibile moduli prestampati per recedere dai pacchetti Calcio e Sport immediatamente!
    Stavolta almeno si sono fregati con le loro mani.
    GRAZIE!

  69. ragazzi una domandona…
    io ho mandato la disdetta dei pacchetti calcio e cinema e ho chiesto di rimanere attivo in mondo sky e sport.
    Io ho mandato una raccomandata con il file Disdetta Pacchetto SKY TV altri pacchetti….e nn con quello del calcio e dello sport…

    guardate cosa ho scritto:

    Spett.le
    SKY ITALIA
    Casella postale 13057
    20130 MILANO

    Mitt. ***
    ***
    ****

    OGGETTO : Disdetta pacchetti SKY

    Con la presente, io sottoscritto*** (Codice Cliente ***)
    vi comunico che in base alla legge 40/2007 richiedo la disdetta a partire da 30 giorni dalla data ricevimento della presente raccomandata A.R. dei seguenti pacchetti: Cinema & Disney e Calcio.
    Pertanto continuerò ad essere abbonato ai pacchetti Mondo Sky e Sport.

    Eventuali addebiti in conto corrente o carta di credito o prolungamenti legalmente ingiustificabili dei pacchetti dismessi nel contratto da me sottoscritto oltre i 30 giorni al ricevimento di questa comunicazione saranno portati IMMEDIATAMENTE di fronte a un giudice di pace e segnalati all’AGCOM (L’autorità per le garanzie nella comunicazione).

    Per qualsiasi tipo di informazione potete contattarmi al numero telefonico ***.

  70. salve
    io ho anche multivision oltre a mondosky,calcio e sport.
    Vorrei tenere solo mondo sky e volevo sapere se per disdire multivision devo disdire tutto.
    Grazie

  71. Una domanda, effettuo il pagamento mensile per l’abbonamento a SKY tramite RID, in caso di disdetta totale devo inviarla per conoscenza anche alla mia banca? Grazie…………..

  72. per tutti vista la legge 40/2007 e le resistenze di SKY io proporrei una disdetta BRUTALE.
    Cioè date disdetta TOTALE di SKY immediata a 30 gg avvalendovi della legge 40/2007 a meno che SKY non intenda mantenervi come clienti con il solo pacchetto/i da voi desiderati a partire da 30 gg dalla data della raccomandata.
    A loro la scelta – perdere il cliente o disdirgli subito un TOT di pacchetti anzichè a fine contratto…

    Insomma bisogna prenderli per le palle.
    Ciao
    D

  73. Salve,
    vorrei sapere, vista la difficoltà a ridurre i pacchetti, se una volta disdetto l’intero contratto ed entro breve stipulato uno nuovo con un unico pacchetto si deve restituire a Sky il decoder oppure è possibile tenerlo in vista della stipulazione del nuovo contratto?
    Grazie e saluti

  74. Vi racconto cosa mi è successo: Ho distetto SKY con raccomandata e p.c. alla mia banca x revocare l’addebito in conto.
    Dal giorno in cui SKY mi ha segnalato (via posta sul decoder) di aver ricevuto la lettera e che mi avrebbero interrotto il servizio a 30 giorni dal ricevimento della lettera NON MI FANNO VEDERE PIU’ NIENTE. Si nascondono dietro un messaggio “NESSUN SEGNALE DALLA PARABOLA” cod.errore 35 e il CALL CENTER mi ha risposto che è un problema del mio cavo! Sono 4 anni che ho SKY ed è la prima volta che si verifica questo errore. Quando ho avuto veramente problemi di cavo spezzato l’errore che mi dava era all’incirca “ASSENZA DI SEGNALE PROVARE A STACCARE E RIATTACCARE IL RICEVITORE EVENTUALMENTE CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI”.
    ATTENZIONE che durante alcune ore della giornata (tipo mattina presto e MAI LA SERA) il segnale MIRACOLOSAMENTE TORNA.
    Ora non so come comportarmi, vorrei scrivere una raccomandata e “minicciarli” di non pagare neanche questo ultimo mese visto che non usufruisco del servizio…..Voi che ne dite?????

  75. Spett.le
    SKY ITALIA
    Casella postale 13057
    20130 MILANO

    Mitt. _____________
    Indirizzo __________
    CAP_____ Città______ Prov_____
    Codice Cliente __________

    Bari gg/mm/aaaa

    OGGETTO : disdetta del pacchetto SKY SPORT o dell’intero abbonamento

    Con la presente, io sottoscritto ____________ (Codice Cliente _________) vi comunico che in base all’articolo 3.5 * della Carta Servizi SKY pubblicata sul Vostro sito http://www.skylife.it avente valore legale e non essendo specificata clausola in merito nel contratto da me stipulato richiedo la disdetta immediata ovvero NON RINNOVO dalla data odierna, del pacchetto SKY SPORT.

    Pertanto desidero continuare ad usufruire de servizio SKY restando abbonato ai restanti pacchetti del contratto con voi stipulato e con scadenza 31 gennaio 2007.

    Nel caso in cui riteneste impossibile soddisfare la mia richiesta, visto Il decreto-Legge Bersani del 31.01.2007, convertito in Legge in data 30.03.2007 (legge 40/2007), chiedo la disdetta dell’intero abbonamento con effetto immediato e comunque entro e non oltre trenta giorni dalla data odierna.

    Eventuali addebiti in conto corrente o carta di credito o prolungamenti legalmente ingiustificabili dei pacchetti dismessi nel contratto da me sottoscritto oltre i 30 giorni al ricevimento di questa comunicazione, saranno portati IMMEDIATAMENTE di fronte a un giudice di pace della città di Bari e segnalati all’AGCOM (L’autorità per le garanzie nella comunicazione).

    Per qualsiasi tipo di informazione potete contattarmi ai n.ri telefonici: ____________
    Distinti Saluti

    _______________

    CITAZIONE da vs carta servizi su: http://www.skylife.it/mediabin/08-%20Web/01-%20Corporate/Carta%20%20Servizi%201%20febbraio%202007.pdf

    3.5 Il Pacchetto mensile Calcio o Sport può essere richiesto solo da chi è già abbonato al Servizio con un Contratto di abbonamento di durata annuale e avrà la durata di 30 (trenta) giorni decorrenti dalla attivazione di tale/i Pacchetto/i. Durante o al termine dei 30 (trenta) giorni di durata, l’Abbonato potrà richiedere il rinnovo dello stesso per un ulteriore periodo di 30 (trenta) giorni e così di seguito. Il rinnovo di un ulteriore periodo di 30 (trenta) giorni dei suddetti Pacchetti è possibile solo in corso del Contratto di abbonamento annuale e a condizione che il rinnovo non ecceda l’eventuale data di scadenza del Contratto di abbonamento annuale.

  76. salve io volevo esporvi il mio problema:
    io ho sky con l’abbonamento completa da 6 mesi ora nn voglio togliere del tutto sky ma solo il pacchetto cinema e forse sport e volevo capire se posso farlo ora mandando il modulo A.R. ke ho gia provveduto a scaricare sopra o se devo aspettare comunque la scadenza annua del contratto…
    in secondo luogo vorrei capire un’altra cosa e cioè se disney channel fa parte del pacchetto cinema xke entrando sul sito di sky ho letto che sono abbonato a tutti i pacchetti e quallo del cinema lo portava scritto con :cinema&disney

  77. x Antonio: manda la disdetta pacchetti “ALTRI” dicendo che dismetti i pacchetti cinema e sport (e calcio? se ce l’hai) e che intendi tenere solo MONDO.
    Ovvio che la cessazione partirà solo dalla scadenza annuale contratto.
    Per quanto riguarda Disney e tutti i suoi canali rientrano nell’attuale pacchetto MONDO.
    Ciao!

  78. Ora sky si inventa le richieste dei pacchetti. Comè possibile che io abbia fatto un aggiunta del pacchetto calcio quando non ho mai parlato con un operatore? Ho chiamato il servizio clienti, e dopo avermi rimbalzato da un operatore a l’altro facendomi spendere un capitale( dopo quello che rubbano hanno coraggio di attaccarsi anche sulle telefonate ), finalmente la signorina responsabile della sky si è degnata di parlare con me, dopo avergli inutilmene spiegato che non avevo richiesto nessun pacchetto del calcio e fatto presente che sto pagando tutti i santi mesi i bollettini…( Ma non doveva essere bimestrale il canone??)… Risposta?? Che l’unica cosa che poteva fare era di annullare il pacchetto calcio,e che comunque io dovevo pagare lo stesso la bella cifra di 80 euro!!. E il prossimo bollettino sarebbe stato di 61 euro perche avevo usufruito del pacchetto calcio.. MAI VISTO IL CALCIO!!!!!… E possibile che debba pagare un servizio che io non ho mai richiesto, e non ho mai visionato perchè non di mio interesse??… Allora dovremo pagare tutto quello che si inventano per spillare soldi, senza fiatare e non poter fare niente per evitarlo? E come se io andassi da un mio cliente e gli chiedessi il conto di un lavoro mai eseguito,e pretendendo di essere pagato… MA SIAMO IMPAZZITI!!!
    C’è qualcuno che può dirmi come agire per evitare questo schifo di arroganza e prepotenza?? Premetto che invierò la disdetta dell’abbonamento sky, prendeno spunto dalle varii moduli postati su questo sito…. Grazie…

  79. x Umberto: nella raccomandata della disdetta mettigli molto chiaramente la faccenda del pacchetto mai richiesto e che intendi essere rimborsato a conguaglio.

    Metti i dati bancari per l’eventuale conguaglio che magari puoi già calcolare se a tuo favore INTIMANDO che se non provvederanno a tale rimborso porterai la cosa di fronte a un giudice di pace e segnalerai la cosa ad AGCOM in quanto SKY Tv ha aggiunto autonomamente un pacchetto senza che tu l’abbia mai richiesto – QUINDI è LORO DOVERE DIMOSTRARE che tu l’hai fatto…

    IO cmq toglierei ogni rid bancario o chiamerei servizi interbancari per bloccargli l’addebito in Carta di credito – se hai i bollettini NON PAGARE e SEGNALA IL FATTO che tu pagherai a conguaglio se corretto a ricezione della disdetta.

    Scrivigli una A.R. dai toni apocalittici… e NON PAGARE.
    Ma dico SIAMO IMPAZZITI!!!!

  80. Ieri ho inviato via fax la disdetta parziale: ho chiesto di togliere Cinema e calcio e di lasciare mondo e sport. Oggi ho anche inviato la A/R. Sono abbonato direi da sempre, ho sempre pagato e cosa succede: stranamente oggi Sky non va, con il segnale 35: nessun segnale dalla parabola. Lunedì vado dal giudice di pace e alla federconsumatori.
    Ciao a tutti
    Giuseppe

  81. Rispondo a me stesso… Dopo aver scritto il post precedente ho chiamato Sky all’199100400. Ho spiegato al tecnico il mio problema facendo anche riferimento al post 89 dove era successa una cosa simile alla mia. Dopo avermi chiesto se c’era il sole a casa mia e dicendomi chiaramente che era una coincidenza mi ha suggerito la seguente procedura. In successione: spegnere decoder, staccare spina corrente, staccare cavo d’antenna. Riattaccare in successione: cavo d’antenna, spina di corrente e accendere decoder.
    Adesso funziona tutto…era andato in blocco il decoder, mi ha detto.
    Mah, comunque adesso funziona
    ciao Giuseppe

  82. Comunque caro Giuseppe è assurdo che si debba chiamare un numero a pagamento per segnalare un disservizio.
    Cioè tu paghi un abbonamento profumatamente, non vedi niente e devi pagare altri euro per dire che ti stanno fornendo un disservizio…
    Questi di SKY forse non sono dei geni, ma dei furbi sì grazie unicamente alle leggi iper-permissive (per i grossi e grassi) che abbiamo in questo paese a “democrazia-avanzata” – forse nel senso che ne era avanzata un po’ da qualche parte e ce l’hanno rifilata così tanto per…

    Fantastiche le leggi italiane che permettono certe aberrazioni… Davvero fantastiche!

  83. Ciao,
    il 25/5 ho mandato la disdetta per il pacchetto SPORT con il modulo aggiornato (col riferimento al punto 3.5 della loro carta dei disservizi!).
    Ho anche segnalato il tutto attraverso il sito web (il fax non funzionava ;-).
    Oggi mi chiamano (per la segnalazione web) e mi dicono che non è possibile fare la disdetta parziale perché il punto 3.5 fa riferimento a dei “fantomatici” pacchetti mensili di un’offerta dell’anno scorso e non c’entrano con il pacchetto SPORT che ho io. !?!?
    Ti/Vi risultano molteplici pacchetti sport ??

    Che ne pensate ? Aspetto l’esito della raccomandata o faccio disdetta totale oggi ???

    Ciao e grazie per le varie dritte

  84. DISDETTA TOTALE con riferimento al fatto che loro NON FANNO NULLA PER SERVIRE IL CLIENTE ma USANO CONTRATTI E CARTE SERVIZIO IN MODO VESSATORIO E PURAMENTE LUCRATIVO A DISPETTO DELLE REALI ESIGENZE DEL CLIENTE.
    Mandagli una secca disdetta a 30 giorni, vedrai come ti leccheranno il culo…
    Ciao!

  85. Ciao a tutti,volevi chiedervi un’informazione riguardo a sky.Il 12/02/2001 ho sottoscritto l’abbonamento a tele + e il 05/12/2006 ho richiesto regolarmente (con raccomandata A/R) la disdetta del contratto.A febbraio ho detto alla mia banca di non pagare più l’abbonamento.Il 21/05/07 (ben 5 mesi dopo) mi chiama un operatore sky ed apprendo che la richiesta di disdetta non è stata accettata perchè il mio contratto con sky ha la scadenza ad agosto e che quello fatto con tele + non conta.Mi hanno minacciato d’intraprendere azioni legali e dopo le mie lamentele,mi hanno riattaccato il telefono.Oggi ho mandato di nuovo una raccomandata disdetta a sky,non specificando l’articolo della legge bersani,dite che va bene lo stesso?Volevo inoltre chedervi se devo pagare i 3 mesi arretrati e quelli fino ad agosto.
    Grazie

  86. x Emi: la tua disdetta va bene così.
    Inoltre NON devi pagare fino ad agosto ma solo il mese di maggio e giugno in quanto la disdetta è ora di 30 giorni. Quindi con giugno hai finito.
    Togligli ogni addebito automatico rid o cc e procedi come detto.
    Se avanzano altre richieste gli mandi TU una lettera minatoria che se non la piantano li porti davanti ad AGCOM e il giudice di pace della tua città visto che hai dato disdetta a fine maggio e per la legge 40/2007 tu gli devi ancora il solo mese di giugno (e precedenti non pagati ovviamente).
    Ciao!

  87. beh… che dire…,
    ho inviato la disdetta di un pacchetto (scaricata dal link) l’11 maggio e consegnata il 15.
    Mi rispondono in data 29 informandomi “che la variazione verrà effettuata per il 31/10/2007 data di scadenza dell’abbonamento” quindi non rispetando i termini della legge 40 e dei famosi 30 giorni.
    Di grazia che a me va ancora bene dato che ne ho lette di disavventure spaventose più sopra, non so se ricorrerò al giudice di pace e all’AGCOM, ci penserò…
    Però lasciatemi dire che la sky in UK lecca letteralmente il **** ai sui clienti: a partire dal servizio clienti dove sono preparati e cordiali (qui un ammasso di cafoni); tra l’altro fai tutte le variazioni che vuoi semplicemente via telefono (e qui invece devi spendere per raccomandate con ricevuta)…
    cmq… che ne dite del nuovo e LENTISSIMO guida tv interattivo del decoder? 😛 bella eh? peccato che faccia passare la voglia di guardare sky.
    auguri cmq a tutti voi e se un non abbonato leggesse qesto blog: NON ABBONARTI A SKY! non ne vale poi la pena e i soldi spesi, meglio il digitale terrestre 😛
    buona visione
    dave

  88. se mando la raccomandata in data 01/06/07 devo pagare solo il mese di Giugno o anche quello successivo?
    un grazie anticipato

  89. x Dave: purtroppo su disdetta pacchetti hanno ragione loro – in UK è diverso semplicemente perchè le leggi che ci sono lì non gli permettono di fare iò che possono fare in Italia.

    x Cesare: non saprei…

  90. prima di tutto voglio fare i complimenti ad Onyrix per questa sua ottima guida

    volevo poi dare un contributo per chi come me è vicino ai 60gg dalla scadenza del contratto annuale e vuole solo disdire alcuni pacchetti da quel momento in poi

    ho preso spunto dal post 90 di Antony973 ed ho pensato di inviare una raccomandata così, cosa ne dite?

    20130 MILANO
    Mitt. ___________________________
    Indirizzo ________________________
    CAP_____ Città_________ Prov._____
    Codice Cliente ______________
    _______ __/__/____

    OGGETTO : disdetta del pacchetto SKY SPORT e CINEMA o dell’intero abbonamento

    Con la presente, io sottoscritto ____________________________ (Codice Cliente ____________ ) richiedo la disdetta ovvero NON RINNOVO, dei pacchetti SKY SPORT e CINEMA, alla scadenza annuale del contratto ____/____/_______.

    Pertanto desidero continuare ad usufruire del servizio SKY restando abbonato unicamente al pacchetto base MONDO SKY .

    Nel caso in cui riteneste impossibile soddisfare la mia richiesta, visto Il decreto-Legge Bersani del 31.01.2007, convertito in Legge in data 30.03.2007 (legge 40/2007), chiedo la disdetta dell’intero abbonamento con effetto immediato e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della presente.

    Eventuali addebiti in conto corrente o carta di credito dei canoni relativi ai suddetti pacchetti dismessi riguardanti periodi successivi al _______________, data di scadenza annuale del contratto da me sottoscritto, saranno portati IMMEDIATAMENTE di fronte a un giudice di pace della città di ____________ e segnalati all’AGCOM (L’autorità per le garanzie nella comunicazione).

    Per qualsiasi tipo di informazione potete contattarmi ai n.ri telefonici: ____________

    Distinti Saluti

  91. scusa onyrix formulo meglio la mia domanda:
    il mio abbonamento “scade” 25/09/07, ho mandato la raccomandata di disdetta il 1/06/07 volevo sapere se sono tenuto a pagare solo la fattura di giugno o anche quella di luglio
    grazie

  92. Salve, ho stipulato il contratto a Dicembre 2006, o dovrei disdire a OTTOBRE 2007. Oggi 1 giugno ho mandato la disdetta citando il famigerato DECRETO BERSANI! Credete che mi romperanno le B****E??? Qualcuno sà rispondermi per favore??

  93. salve ho un contratto sky con scadenza 11/2007 quindi con la vecchia normativa riportata in contratto dovrei disdire almeno 60 gg prima della scadenza quindi 09/2007, pertanto mi kiedevo se, disdicendo adesso, potessi applicare la legge bersani? eventualmente se un domani volessi riabbonarmi avrei dei problemi? x quanti mesi dovrei pagare il servizio a sky? scusate le domande ma non ho molto tempo per motivi lavorativi per spulciare l’utilissimo sito!
    Grazie in anticipo

  94. salve a tutti,
    ho inviato la disdetta al pacchetto SPORT di SKY lasciando MONDO+CINEMA. Mi ha risposto per iscritto SKY indicandomi che devo aspettare la scadenza annuale del 30/9/2007. Io invece gli avevo intimato che, a far data 30 gg. dalla mia comunicazione del 13-5-2007, dovevano eliminare il pacchetto SPORT e quindi dal 13-6-2007 mi aspetto che ciò avvenga.
    Dalla loro missiva sono certo che non avverrà. Cosa fare ora?
    Posso fare ricorso al giudice di pace come segnalate. Mi domandavo i termini entro i quali ricorrere al giudice di pace. Avete anche considerato il tentativo di conciliazione con il Co.Re.Com (Comitato Regionale delle Comunicazioni) della propria regione? E’ una strada percorribile?
    Mi fate sapere il vostro parere?
    Grazie

  95. Come avrete tutti notato, SKY consente di aggiungere un nuovo pacchetto con una semplice telefonata e lo attiva immediatamente mentre per rimuovere un pacchetto, secondo le loro indicazioni, occorre inviare raccomandata con A/R o un fax e aspettare la scadenza annuale.
    Nella loro carta servizi, SKY fa riferimento alla delibera 278/04/CSP. Questa delibera recita all’articolo 4 capoverso 3 quanto segue: “In ottemperanza al principio del diritto di scelta, la stipula del contratto di fornitura del servizio di televisione a pagamento, il recesso, le variazioni contrattuali per includere od escludere la fornitura di un servizio supplementare o di altre prestazioni aggiuntive sono resi ugualmente accessibili e praticabili, attraverso procedure semplici, chiare, ed equilibrate. ”
    Allora per SKY “le variazioni contrattuali per includere od escludere” non sono “ugualmente accessibili” infatti per “includere” basta una telefonata mentre per “escludere” non basta una telefonata ma occorre raccomandata con A/R o fax.
    Anche questo è un sopruso di SKY !!!

  96. x Picchiarello: come puoi leggere dai moduli nuovi disdire sport può essere fatto a 30 giorni in base alla carta servizi della stessa SKY. Quindi io manderei subito disdetta con il modulo per calcio e/o sport

    Ma evidentemente la stessa SKY fa carte servizi e poi ci si pulisce il c..o visto che cita le delibere e le leggi e poi non le applica. Ovvero prima si fa bella, poi nella realtà ci prende per i fondelli.

    In ogni caso c’è un modo molto semplice per ottenere quello che si vuole con la 40/2007.
    Anche se VOLETE DARE DISDETTA DI UN PACCHETTO, mandate DISDETTA TOTALE a 30 giorni a meno che a partire dal mese successivo SKY non voglia mantenere il solo pacchetto X eliminando gli altri. Nel caso SKY non proceda a togliere immediatamente i pacchetti non voluti si intende la medesima A.R. come disdetta immediata a 30 gg data invio. Perfettamente lecita.
    A questo punto loro si trovano di fronte al dilemma perdere il cliente o togliergli subito i pacchetti che non vuole.

    Credo che al 99,9% toglieranno subito il pacchetto con tanto di lettera di grande rammarico…
    Bisogna semplicemente essere più furbi e spietati di loro.

  97. Concordo pienamente con Onyrix, vanno messi alle strette, se ci volete come clienti è così, altrimenti 30 giorni e ciao.

    Dato che quando stipulai il contatto scelsi 3 pacchetti per pagare anche il noleggio del decoder, mentre adesso SKY lo da gratis gia con MONDO, io nella raccomandata ho anche aggiunto che il decoder base in mio possesso me lo continuo a tenere a titolo gratuito.

    Domani mando la raccomandata, staremo a vedere chi è più duro 😉

  98. Io ho mandato la raccomandata A/R il 12-05 per disdire il pacchetto sport a partire dal mese di giugno pensando che si potesse fare.Nonostante avessi specificato anche il numero di telefono per chiarimenti non sono stato contattato da nessuno.L’1 Giugno vedendo che tale pacchetto era ancora attivato ho chiamato il simpaticissimo 199 di Sky chiedendo educatamente ad una sgarbatissima operatrice se me lo sarei trovato in fattura o se era un omaggio loro.Lei mi ha risposto che avrei dovuto aspettare la scadenza annuale del contratto,mi sono lamentato del fatto che qualcuno poteva anche contattarmi per informarmi,visto che per offrirti nuovi pacchetti a prezzi ”irripetibili” lo fanno,ma lei continuava a ripetere la solita solfa ”a pappagallo”e poi è stranamente cascata la linea.Ora sono veramente inc……to,voglio assolutamente disdire tutto l’abbonamento e interrompere per sempre il rapporto con queste ”persone”.Quindi chiedo a voi grandissimi e molto prodighi di consigli preziosi,come devo fare senza offrire appigli a Sky per non accettare la mia disdetta:sono abbonato a mondo e sport e il mio abbonamento scade il 07/09/07,ma non voglio aspettare tanto,voglio smettere di ingrassare quella gente il prima possibile!!!Anticipatamente grazie…

  99. Salve,
    mi accingo a disdire il costosissimo abbonamento, ero già cliente tele più, ho pagato 49 euro di attivazione e altri 49 euro di deposito cauzionale, ho possibilità di riaverli, con gli interessi?
    Grazie per l’attenzione, saluti.

  100. Salve,
    voglio disdire il pacchetto Sport di Sky e lasciare solo il Cinema.

    Basta compilare il modulo che trovo in questa pagina, giusto?

  101. Salve,
    a giorni dovrò fare anche io la disdetta di sky.
    L’unica cosa che mi risulta strana è che la raccomandata con ricevuta di ritorno è indirizzata ad una casella postale. Questo non è possibile.
    MI sapresti dare una spiegazione?
    Grazie

  102. Ciao!!! Sto pensando di abbonarmi a SKY, (ma le vostre esperienze mi hanno fatto accapponare la pelle), in offerta. Se mi abbonassi oggi 9/6/07 sarei interessato ai pacchetti mondo, cinema e calcio, pagherei 24 euro al mese fino al 1 dicembre, al termine posso disattivare il pacchetto calcio senza penali vero? Se poi volessi mantenere solo il pacchetto mondo dovrei comunque pagare anche cinema fino al 9/6/08? Ho capito bene o posso disattivarlo anche prima? Se poi a Febbraio non voglio + Sky posso recederlo magari a dicembre sempre senza penali? Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto.
    Nicola

  103. la promozione vale la promozione.. poi basta.
    Finita inizierai a pagare 40 e fischia euro al mese.
    Per disdire pacchetti potrai farlo in ogni momento ma almeno 60 gg prima della scadenza annuale cher per te è il 9/6 ad esempio.
    Quindi pagheresti fino a scadenza annuale e poi vedresti la tariffa ridotta.

    Quando invece vuoi recedere da Sky puoi farlo quando vuoi con preavviso 30 gg. Ovvero cessa 30 gg dopo la tua comunicazione.

    ciao!
    d

  104. Ciao Onyrix,

    nella tua lettera perimpostata l’articolo della carta dei servizi è stato aggiornato dal 3 aprile 2007.
    Questo è il testo:

    3.5 L’Abbonato potrà richiedere, in qualunque momento durante la durata del Contratto e con efficacia immediata, modifiche incrementali del Servizio (ad es., aggiunte di Pacchetti o di Servizi o Prodotti Opzionali). Nel caso di Downgrade la richiesta di modifica potrà essere richiesta a SKY con un preavviso di 30 (trenta) giorni rispetto alla data di scadenza del Contratto, ma la modifica sarà efficace a partire dal rinnovo del Contratto, ad eccezione del Downgrade dal Prodotto Opzionale “Playin’TV” che sarà efficace decorsi 30 giorni. La richiesta di Downgrade dovrà essere inviata a Sky a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. In ogni caso di Downgrade, l’Abbonato sarà comunque tenuto a corrispondere a Sky gli importi dovuti per la fornitura del/i Pacchetto/i per cui è stato richiesto il Downgrade, fino alla data di efficacia della comunicazione. Per ottenere la modifica del servizio l’Abbonato dovrà comunicare il proprio codice CPI. In caso di downgrade dagli altri servizi forniti da Sky, si rimanda a quanto previsto nelle Condizioni Generali.

    Mi chiedo se cambi qualcosa ai fini della disdetta del pacchetto Calcio.

  105. No, anche qui ci hanno inculato – scusate il termine – come al solito…
    Comunque c’è un modo infallibile: mandare disdetta di tutto con citazione Bersani a causa del fatto che non si possono diminuire pacchetti con decorrenza immediata.

    Una gentile signorina sky ti chiamerà a loro spese al tuo cellulare per implorarti di ripensarci e chiedendoti quali pacchetti vuoi davvero mantenere dal prossimo mese.

    Fate così è il modo più veloce per ottenere ciò che volete.
    Ciao
    D

  106. Grazie davvero! Mi fa piacere che ci sia gente che si batte contro delle assurdità come quelle del rinnovo tacito dei contratti. Complimenti e continua cosi.
    ciao

  107. Complimenti per il servizio!! Ho già scaricato il modulo e sono pronto a dar battaglia!
    Ma ho un quesito da proporVi… Ho un contratto dagli inizi di settembre del 2004 con Sky con decoder in comodato (la parabola è mia): dovrei quindi poter fare la disdetta totale (ad oggi sarei ancora nei termini dei 60gg.).
    Ma visto i “dispetti” (per usare un eufemismo…) o comunque l’ostruzionismo evidente che fa Sky, per la restituzione del decoder Vi risulta che i centri di assistenza a cui riconsegnarlo hanno avuto o meno mandato di non riceverlo? Ovvero cosa impedirebbe a questi di rifutarsi di ritirarlo? Dovrò mandare 1 miliardo di raccomandate A/R finchè non ne troverò uno disposto a farlo? Scusate la diffidenza ma Voi mi insegnate ….
    Sarebbe il caso di aggiungere al modulo(per la restituzione del decoder in comodato) che nell’eventualità che il centro assistenza indicato nella raccomandata non ottemperi al ritiro, se ne farà carico Sky stesso… o qualcosa del genere?
    Grazie.
    Ciao a tutti!!!

  108. Ciao Onyrix. Grazie in anticipo per i tuoi preziosi consigli.

    Provo a sintetizzare.

    1) Vorrei eliminare il pacchetto Sport
    2) Il mio contratto scade il 1/10/2007
    3) Vorrei usufruire del pacchetto Bersani, per disdettare Sport entro 30 gg.

    1) Hai già reso disponibile un modulo con cui chiedere la disdetta completa, e , in subordine, quella del solo pacchetto Sport?
    2) Posso inviare la disdetta via fax, con ovvio risparmio di tempo e denaro?

  109. Ecco cos’ho trovato oggi sul sito di Sky.
    E pensare che volevo disdire!!!

    “A seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 40/07, in caso di recesso anticipato dal contratto, rispetto alla scadenza contrattuale, all’abbonato non sarà più richiesto il pagamento della penale pari a tutti i canoni mancanti dal momento della risoluzione anticipata del contratto fino alla sua scadenza, bensì il solo rimborso del “Costo dell’operatore”, così come definito nelle nuove condizioni generali, a seguito di ricevimento di recesso da comunicare con un preavviso di 30 giorni. Tale importo non sarà comunque richiesto qualora il recesso avvenga alla scadenza contrattuale di ciascun anno. Il “Costo dell’operatore”, applicabile in caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza di ciascuna annualità contrattuale, è così stabilito a seconda dell’offerta a cui ha aderito l’abbonato: 30€ per chi usufruisce dell’offerta solo smart card, 60€ per chi usufruisce di decoder in comodato.

    Per coloro che hanno usufruito dell’offerta Pronto Sky e/o per chi usufruisce dell’offerta HD, il costo che dovrà essere rimborsato all’operatore in caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza contrattuale è di: 180€ per il primo anno contrattuale, 140€ per il secondo, 100€ per il terzo e 60 € dal quarto in poi.

    Per l’offerta Multivision e/o MySky il costo che dovrà essere rimborsato all’operatore in caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza contrattuale è di: 225€ per il primo anno contrattuale, 170€ per il secondo, 115€ per il terzo e 60€ dal quarto in poi.

    La presente previsione modifica e integra l’art. 10 delle condizioni generali di contratto valide fino al 21 maggio 2007 e gli artt. 3. (paragrafo 9 e 10) e 10.2 delle condizioni generali di contratto valide dal 22 maggio 2007.”

    Comunque disdico lo stesso a scadenza. Il poblema è che non trovo più il contratto e non so più neanche qual è il mio codice cliente perche non mi hanno mai inviato una fattura.

    Sto cercando di contattare il 199 di Sky ma Telecom mi dice
    che è inesistente.

    Che faccio??

  110. X giogio…intanto il numero servizio clienti di sky è 199 100 400, poi se ti iscrivi nel sito skylife, all’interno del tuo account ci sono le fatture dove riportano dati generali esempio codice cliente cpi come paghi l’abbonamento ecc…anche me non hanno mai inviato una fattura,mi sono registrata nel sito e da li le ho guardate ed inoltre puoi anche fare la richiesta se inviartele per email o per posta normale(questa è a pagamento)

    Io invece volevo chiedere delle informazioni…1° volevo disdire pure io sky, ma ho letto il post di giogio e non so come mi potrei tutelare,perchè io comunque ho firmato un contratto nel 2005 e la clausula di pagare l’operatore non c’era,è una legge che si è fatta sky da sola :-)…..2° per quanto riguarda la restituzione della parabola,decoder e smart card?……grazie in anticipo e buona giornata

  111. Aggiungo che ho usufruito dell’offerta ProntoSky (purtroppo) quindi parabola e decoder sono in comodato,è venuto l’antennista e mi ha portato l’attrezzatura e l’ha montata….
    cioè in poche parole sky mi richiederebbe 140 euro (perchè è il secondo e vorrei disdire 7 mesi prima della scadenza contrattuale)….Ma questo “costo dell’operatore” consiste nell’antennista che viene ha riprendersi la parabola, decoder e smart-card ? o il costo per montarla?…perchè se è per smontarla faccio tutto da sola…..

  112. In merito alla mail n. 130 di GIOGIO, che mi ha scioccato non poco, devo dire che io avevo spedito la raccomandata A.R. di cui non ho ancora ricevuto la ricevuta di ritorno, il giorno 11/06/2007.
    Ora, quanto detto da SKY è valevole dal 15/06/2007.
    Come devo comportarmi secondo voi?

  113. http://www.skylife.it/html/clienti/popup/aggiornamento_condizioni_contrattuali.html

    Salve a tutti io lavoro per Sky e vorrei dire a tutti che sarebbe una cosa normalissima che quando si va’ afirmare un contratto ci si legga bene tutte le clausole prima di piangere chiamando il call center lamentandosi e basta voi vedete i fatti dal di fuori mentre io li vedo da dentro e vi garantisco che se sky non adotasse certe politiche fallirebbe come tele+ o stream…..io certe volte mi chiedo cosa uno si aspetti dai programmi sky perche io lo pago mensilmente e ne sono soddisfatto ed ad ogni modo sempre meglio quello che propone sky a Rai/Mediaset…..
    Cmq saro qui ad rispondere civilmente ad ognuno di voi
    Saluti

  114. io sono nelle stesse condizioni di bruno, ho inviato raccomandata A.R. per un downgrade il 6 giugno ma ancora non ho ricevuto la cartolina di ritorno, ho controllato sul sito di poste italiane in cui risulta consegnata il 9 giugno all’ufficio postale di milano…quindi l’unica ipotesi è quella che qualcuno di sky vada a ritirare le raccomandate nella casella postale tutti i fine mese altrimenti sarebbe veramente il colmo.
    saluti.

  115. Scusate la notizie era gia’ stata riportata da Giorgio……
    Cmq credo che sia giusto la penale visto che in italia sarebbero in molti ad abbonarsi con la promozione vantaggiosa-disdire-riabbonarsi e via dicendo….
    Saluti

  116. “Scusate la notizie era gia’ stata riportata da Giorgio……
    Cmq credo che sia giusto la penale visto che in italia sarebbero in molti ad abbonarsi con la promozione vantaggiosa-disdire-riabbonarsi e via dicendo….
    Saluti”
    peccato che la legge dice in maniera chiara che qualsiasi onere
    non giustificato sia illegale
    comunque dovrebbe essere chi offre un servizio adeguare le proprie
    offerte per non incorrere nel disdire-riabbonarsi e via dicendo…

  117. Se ho capito bene:

    Io ho fatto l’abbonamento a tutti i pacchetti SKY il 29 Agosto 2006,

    a giugno volevo levare il pacchetto SKY calcio anche perchè notoriamente Giugno-Luglio e Agosto sono mesi in cui i campionati sono fermi e quindi mi sembrava inutile pagare a vuoto. Ho mandato la disdetta il 5 Giugno 2007 e mi hanno detto che SKY Calcio verrà disdetto solo il 30 Agosto 2007……

    Quindi una volta scelto un pacchetto me lo devo vedere per tutto l’anno fino alla scadenza del contratto?? oppure una volta disdetto il singolo pacchetto l’effettività avviene solo 2 mesi dopo??

    Fatemi sapere,

    Grazie!

  118. Salve operator sky, una domanda…per quando riguarda la restituzione della parabola,decoder e smart-card? Posso restituirla da sola al centro sky sotto casa mia?
    saluti

  119. x nenuccia

    dopo che il contratto viene chiuso hai un mese di tempo per restiutire il materiale(decoder,smart card) nel centro sky piu’ vicino a casa tua che ti rilascera’ un modulo di reso che tu ovviamente dovrai conservare
    ciao.

  120. Salve a tutti!
    Sono un vecchio abbonato Sky che, dopo l’ennesimo aumento, ha deciso di disdire anticipatamente l’abbonamento in scadenza 31.01.2008. Il problema è che nella raccomandata inviata il 15.03.2007 non ho detto specificato la normativa che mi consente il recesso anticipato. Mi arriva una loro lettera che dice:”abbiamo provveduto alla disdetta del suo contratto con scadenza 31.01.2008; ci dispiace e vorremmo sapere i mitivi … ” e via con le solite cose. A me sembrava tutto risolto e invece dopo poco è arrivato il bollettino di pagamento; chiamo il servizio clienti e mi viene detto che l’abbonamento verrà chiuso il 31.01.2008 è che non avevano fatto il recesso anticipato perché nella lettera non era scritto il riferimento normativo.
    Ma secondo voi cosa significa :”abbiamo provveduto alla disdetta del suo contratto con scadenza 31.01.2008? ho capito male io? Per far valere un nostro diritto è necessario dire di quale legge ci serviamo o vale l’intenzione che viene manifestata? Devo mandare una nuova raccomandata?
    …E poi si permettono di chiedere per quale motivo ho deciso di disdire il contratto: perché sono RIDICOLI!!!! Usare questi mezzucci per guadagnare qualche altro mese di abbonamento.
    Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere

  121. x alessandro

    Vorrei spiegare perche Sky fa’ pagare il pacchetto calcio anche a giugno luglio ed agosto.
    Il pacchetto calcio ha un costo di 180 euro per vedere tutta la Serie A e B + i campionati esteri.
    Il costo dell pacchetto ,sky, ha deciso di dividerlo per 12 mensilita’ in modo che il mensile sia di 15 euro…..se si fosse deciso di non farlo pagare per quei tre mesi, sui restanti mesi la rata mensile sarebbe stata piu’ alta;perco’ quando paghi a giugno etc.. stai ammortizzando il costo complessivo dell pacchetto calcio….
    Ciao

  122. X
    Giuseppe
    se infatti hai la pazienza di andare a vedere il link che ho riportato nel post precedente vedrai che la penale varia in base a quanti anni hai il servizio ed a che servizio hai richiesto.
    Chi ha richiesto solo la smart card paghera’ di meno rispetto a chi ha chiesto parabola-decoder-smart card…….
    Pensa quanto ci perderebbe sky se,uno che si abbona e si fa’ montare la parabola gratis e per e primi mesi di servizio paga meno, disdicesse al termine della promozione mantenendosi una nuova parabola….
    Ciao

  123. x massimo
    Salve scusami ma non sono per niente d’accordo con te’
    perche’ i contratti sky hanno sempre durata di un’anno solo che grazie al decreto Bersani si possono chiudere prima anche se ti viene applicata una penale….
    Quindi un persona puo’ decidere se chiudere il contratto con il nuovo decreto o chiuderlo per la naturale scadenza;Quindi se non si specifica niete il contratto si chiude per la naturale scadenza.Se sky ti avesse chiuso subito il contratto e ti avesse applicato la penale scommetto che ti saresti lamentato lo stesso giusto????Capirai poi l’aumento in due anni e mezzo 4 euro …….
    Salutami

  124. X massimo
    Cmq chiama il call center all’ 199 100 400 e chiedi la chiusura anticipata appellandoti al Decreto ti verra’ chiuso subito come tu desideri!!!!
    Saluti

  125. Operator Sky vuoi rispondere gentilmente anche alle domande che si pongono gli utenti al n. 133 e 135 ??
    Ogni quanto andate a ritirare le raccomandate nella casella di posta?
    Io l’ho inviata il 6 Giugno per un downgrade e fino a quel giorno il contratto me lo permetteva senza penali perchè il mio abbonamento scade il 31 Agosto. Magari riesci a trovare qualcosa di sbagliato nella mia procedura. Intanto attendo sempre la ricevuta di ritorno con fiducia ancora fino al 30 Giugno e se non arriva recedo dal contratto totalmente così non prendete più nemmeno 1€ dal sottoscritto.
    Ciao

  126. Una domanda x Operator Sky:
    ho aderito al servizio MySky in data 30 aprile 2007, ultimo giorno utile per usufruire dell’offerta di attivazione a 99€ anziché 149. Ebbene, nell’ultima fattura Sky mi ha addebbitato il costo di 149€….ho chiamato il call center, secondo cui non c’era alcuna promozione…Assurdo..sul sito e sul magazine era ben evidente la pagina promozionale a 99€, infatti vi ho aderito…Com’è possibile pensare che me lo sia inventato?? L’operatrice mi ha dato questo nr. di fax per le mie rimostranze: 02/7610107. Tu che mi suggerisci?
    Grazie.

  127. X Operator Sky
    Forse sarò stato “infelice” nell’esporre il mio caso:
    Ho richiesto la disdetta anticipata del contratto perchè a conoscenza del Decreto Bersani (ora Legge), solo che nella lettera non ho specificato che la richiesta era fatta in base a questa Legge. Pertanto il tuo esempio è fuori luogo, poiché non capisco come Sky, chiudendo il contratto anticipatamente, come da me richiesto, avrebbe potuto chiedermi la penale, visto che oggi la legge lo vieta!!!
    Il problema é un altro: è capire se in una lettera di disdetta è sufficiente comunicare le proprie intenzioni, o è necessario inserire tutte le Leggi che consentono tale diritto!?
    Naturalmente, prima di scoprire questo forum, ho chiamato al call center e, a differenza di quanto tu dici, mi hanno risposto che devo rifare la raccomandata, indicando che intendo recedere anticipatamente in virtù del Decreto Bersani.
    Questo è il mio problema: è necessario o no, mandare una nuova comunicazione? Spero che ora sia più chiaro così da poter ricevere
    una tua risposta.
    In ultimo volevo dirti che ad un aumento del canone, dovrebbe corrispondere un aumento del servizio: hai mai visto la programmazione dei canali sky cinema? Credo sia indicata per chi vede la televisione non più di una volta al mese, visto che danno sempre gli stessi films!!!!!!!!
    Grazie

  128. Questo sito è davvero utile, ottimo lavoro.
    Sei stato un faro in questa nebbia nera nella quale vogliono farci perdere.
    Dandes

  129. Caro operatore io disdico Sky Calcio (e mi tengo gli altri pacchetti) perchè l’anno prossimo mi sembra di aver capito che non avrete la serie B ed essendo tifoso del Bologna, giustamente disdico. Vorrei inoltre far presente che è stato vomitevole vedere che della serie B vi interessavate soltanto di Juve, Napoli e Genoa, uno shifo mi creda, capisco se fossi stato tifoso dello Spezia, del Frosinone ( con tutto il rispetto per queste due città) ma cavolo parliamo di Bologna ed invece non ve la siete filata si striscio. Saluti

  130. X
    Giuseppe
    se infatti hai la pazienza di andare a vedere il link che ho riportato nel post precedente vedrai che la penale varia in base a quanti anni hai il servizio ed a che servizio hai richiesto.
    Chi ha richiesto solo la smart card paghera’ di meno rispetto a chi ha chiesto parabola-decoder-smart card…….
    Pensa quanto ci perderebbe sky se,uno che si abbona e si fa’ montare la parabola gratis e per e primi mesi di servizio paga meno, disdicesse al termine della promozione mantenendosi una nuova parabola….
    Ciao

    ma veramente torno a ripetermi che dovrebbe essere sky a dover adeguare le proprie offerte in base alla normativa attuale e se proprio volesse regalare parabole & cottiglion per esempio potrebbe vincolarne l’offerta ad un abbonamento minimo temporale.
    E chi avesse un abbonamento normale ( con la sola scheda e decoder) e per vari motivi non imputabili al servizio offerto da sky volesse recedere il contratto perlomeno non si dovrebbe scontrare con l’invio della richiesta sul muro di gomma di una casella postale dove non riesce nemmeno avere la ricevuta di ritorno per avvenuto ricevimento.
    Si farà per ridurre il numero di disdette?
    Però si avrà un ottima figura in eterno

    necessità di recedere il contratto
    al servizio offerto

  131. scusate se sono stato lunnngo
    Mi dimenticavo:

    Operator Sky vuoi rispondere gentilmente anche alle domande che si pongono gli utenti al n. 133 e 135 ??

  132. Salve a tutti
    la penale verra’ applicata a tutte le persone che invieranno disdetta appellandosi al decreto bersani a partire dal 15/06/2007….
    Quindi fara’ fede il timbro postale.
    Sinceramente non so’ chi vada a ritirare la corrispondenza,so’ solo che arriva regolarmente.
    Per i downgrade non e’ cambiato niente si dovranno sempre richiedere 60 gg prima della scadenza contrattuale tramite richiesta scritta(come scritto nelle regole contrattuali che ogni abbonato accetta firmando il contratto)
    Spero di eserre stato esaustivo….
    Ps
    Specifico che chi si vuole avvalere del decreto bersani deve specificarlo altrimenti la richiesta va a scadenza naturale.

  133. x gaetano

    la collega ti ha informato bene…manda un fax dove spieghi la situazione e stai sicuro che faranno delle verifiche e se hai ragione come tu sostieni si fara’ uno storno della fattura….

  134. x giuseppe

    Io sostengo invece che l’italiano in generale vuole avere il massimo spendendo pochissimo…..il nome pirateria ti dice niente???
    e’ la legge che ha predisposto il rimborso chiamato COSTO DELL’OPERATORE.

  135. per Gli aumenti sul canone ingustificati…..
    Vorrei chiedere a tutti se il servizio sky e’ cambiato dalla sua partenza 4 anni fa’ rispetto ad oggi.
    Quanti canali sono stati aquisiti in piu’????Disney chanell prima lo si vedeva solo col cinema o pagavi 4 euro, oggi lo si vede col mondo sky,
    L’anno scorso chi aveva il calcio si’ e’ visto i mondiali senza sborsare un centesimo in + sul canone….
    Per chi sostiene che i film siano sempre gli stessi io rispondo : beai voi che avete il tempo per stare davanti alla tv perche io quando guardo i canali cinema non trovo sempre gli stessi Film anzi se ne perdo 1 devo aspettare giorni per rivederlo.

  136. Mi fa piacere che un operatore Sky ci dia delle delucidazioni in merito, ovviamente benvenuto!
    Devo dire ad onor del vero che in merito ad una mia disdetta riportante un errore, e che quindi avrebbero potuto benissimo rifiutare burocraticamente, è stata comunque accettata da Sky a seguito di una telefonata di una operatrice Sky che mi chiedeva chiarimenti in merito.
    Io ovviamente non ce l’ho con gli operatori Sky, sono ragazze e ragazzi che lavorano e cercano di fare del loro meglio per guadagnarsi uno stipendio e supportare i clienti.
    Piuttosto ce l’ho con alcune condotte di Sky che penalizzano eccessivamente il cliente, ad esempio la ASIMMETRICA possibilità del cliente di poter aggiungere pacchetti quando vuole e di poterli disdire una volta all’anno…

  137. Scusate si paga qualche quota specifica per disdire sky?

    Se si sono degli imbroglioni e ladri a me hanno detto che per disdire o togliere pacchetti bisogna aspettare la fine annuale del contratto.

    Ma lo possono fare imbrogliare la gente cosi la legge non dice nulla?

  138. Ciao Onyrix grazie del benvenuto…….
    ti dico in tutta sincerita’ che anche io certe procedure aziendali non le condivido e forse per questo io sono un semplicissimo operatore sky e non un menager……sull fatto del disdire un pacchetto capisco che per una questione commerciale sky non permetta di cessare subito un pacchetto ma permetta di aggiungerne, sono regole strane ma c’e’ da dire anche che tutte queste regole sono riportate nel contratto con caratteri leggibili percio’ chiunque e’ libero di accettarle e di sottoscriverle o di rifiutarsi e non usufruire del servizio…..Certe aziende permettono il downgrade immediato dietro il pagamento di un supplemento ad esempio……Io capisco anche,nei limiti del buonsenso, le persone che incaz…si sfogano con gli operatori prendendoci a parolacce per poi concludere la chiamata con tantissime scuse…..
    Saluti a tutti

  139. x Operator Sky,
    innanzitutto ti ringrazio x aver dato risposta al mio quesito n.147, e sempre in merito a questa mia “controversia” con Sky volevo dirti che il giorno dopo la mia chiamata al call center ho ricevuto una mail da parte del servizio clienti Sky, informandomi che avrebbero provveduto a stornare dalla fattura “incriminata” la cifra che mi avevano addebbitato. A questo punto non c’è + bisogno di mandare quel fax di protesta….giusto?
    Grazie anticipatamente!!

  140. Ciao, mi ordinate un pò le idee ? riepilogo la mia situazione (dati prelevati dalla sezione fai da te del sito sky):

    Codice Cliente: xxxxxxx
    Stato abbonamento: ATTIVO
    Promozione: DISCOUNT KIT SKY
    Data Attivazione: 29/09/2004
    Data Scadenza: 01/10/2007
    Ubicazione Impianto: xxxxxx
    Indirizzo di Fatturazione: xxxxxxx
    Installazione Pronto SKY: Sì
    Multivision: No
    Modalità di Pagamento: DOMICILIAZIONE BANCARIA
    Numero Conto: xxxxxxxxx
    Banca: xxxxxxxxxx
    Filiale: xxxxxxxxxx
    Frequenza di Fatturazione: MENSILE
    Modalità Invio Fattura: NO INVIO FATTURA – FATTURA DOMICILIATA PRESSO SKY S.r.l
    Pacchetto MONDO+SPORT+CALCIO
    Smart card xxxxxxxxx
    Decoder xxxxxxxxxx
    Titolo d’uso decoder DECODER DIGITALE SKY DI PROPRIETA’
    Servizi Opzionali

    Essendo che mi scade il 01/10/07, volevo capire se mi conviene fare una disdetta normalissima (quella classica dei 60gg prima per cui pago fino alla fine) oppure quella immediata usufruendo della legge bersani: non vorrei prendermela in quel posto con il rimborso del “Costo dell’operatore” tanto citato da SKY.

    Grazie infinite e complimenti per il servizio.

    MP

  141. Vorrei disdire il pacchetto CINEMA SKY, ma temo di essero oltre i 2 mesi dalla scadenza del contratto. Non ne sono sicuro perchè non ho trovato il contratto, probabilmento è andato smarrito.
    Cosa può succedere se invio la raccomandata A.R. utilizzando il modulo presente su questo sito? Mal che vada rifiutano la disdetta o rischio qualcos’altro?

  142. La disdetta non può venirti riufiutata, ma ti verrà sicuramente stornata a scadenza contratto.
    in ogni caso specifica bene i dati dell’intestatario, Nome e Cognome, residenza e C.F. – puoi anche mettere il numero della smart card e tutto quello che riesci a sapere del tuo contratto smarrito.
    Ciao!
    D

  143. Ma….spiegatemi stu fatto……
    chi recede dal contratto prima del termine naturale avvalendosi della legge bersani, la deve pagare sta benedetta penale o no ??!!??? E se sì, a quanto ammonta???
    Onirix help us!!!
    Operatore sky…servi bene il tuo padrone…(guerre stellari).

    ciao a tutti.

  144. Sono un abbonato SKY tramite la TV di Fastweb (SKY IPTV).

    Nel marzo scorso, da essere un semplice abbonato Fastweb che usufruiva del singolo pacchetto SPORT, sono diventato un abbonato SKY che usufruisce dei pacchetti MONDO SKY + SPORT, senza che ci fosse stata da parte mia alcuna richiesta in merito.

    Il 21 marzo scorso ho ricevuto una mail in cui mi veniva allegata una RICHIESTA DI ABBONAMENTO, nei riguardi della quale mi sono subito avvalso (tramite raccomandata A/R) del diritto di recesso, specificato sulla stessa richiesta e che riporto:

    “ai sensi del D.lgs. n. 206/05, all’abbonato è riconosciuto il diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo dal contratto stesso entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione dello stesso”

    Non avendo mai ricevuto, da allora, alcuna comunicazione da parte di SKY riguardo l’esito del mio reclamo, chiedo a Operator SKY e ad Onyrix, come devo comportarmi e come posso recedere da un abbonamento che non ho mai sottoscritto

    Non vorrei dover incorrere anch’io, in “Costi dell’Operatore”….

    Grazie e complimenti per il blog

  145. Ciao Onyrix,
    sei informatissimo ma ti chiedo la stessa cosa di Ciccio, il mio abbonamento scade il 01/12/2007, invio disdetta totale in base alla legge 40/2007 domattina, rischio penali o altro? Che cosa è il “costo dell’operatore” di cui parla Ciccio? io non l’ho mai sentito….

    Grazie
    Siuxina

  146. Scusate lo sfogo

    come annunciato (post 113) ho mandato la racomandata AR di disdetta parziale il 6 giugno (oltre due mesi prima della scadenza annuale del contratto)
    non avendo ricevuto risposta vado a controlare la situazione della suddetta sul sito delle poste
    beh ad oggi 1 luglio giace ancora presso un ufficio postale di Milano

    ;-(

  147. xiltigre

    manda subito un fax con le fotocopie della raccomandata
    incazzarsi con le scatole cinesi è inutile
    il decoder in comodato rimandaglielo appena puoi
    indietro, ad agosto non serve perchè fà già caldo ed
    ho il sospetto che ciuccia anche troppa corrente

  148. Ehm, scusate, ma se non c’è niente da fare, nel senso che bisogna sempre pagare la penale se disdici nel primo anno, mi fate avere un modello doi lettera o almeno il link della lettera dove si chiede di cessare il contratto alla naturale scadenza?

    Operator Sky, il mio conttratto ha come data di attivazione il 12 agosto 2006 e riporta come scadenza il 1° settembre 2007.

    Cosa significa?

    L’offerta di abbonamento prevedeva un 13° mese gratuito, quindi la scadenza dovrebbe essere il 12 settembre, giusto?
    Inoltre ricontrollando gli addebiti in rid il 27/10/2006, data del primo addebito, mi è stato prelevato dal conto 39,93 e non 34 come da pacchetto…

    In più sul “visulizza tutti i pagamenti” c’è la dicitura “saldo contratto: euro -36”..

    Potresti spiegarmi come interpretare queste voci??

    Ti ringrazio mille!!

  149. Mi interesserebbe sapere con quale modalità sky comunica l’autorizzazione al reso (del decoder e della smart) dopo una disdetta. Se qualcuno lo sa, grazie.-

  150. Salve, ho fatto la disdetta a SKY del mio contratto che ha scadenza a settembre appellandomi esplicitamente alla legge Bersani.
    Dopo 10 gg mi è arrivata a casa una lettera di SKY che mi conferma la cessione del contratto per il 20 luglio ma che c’è da pagare il “Costo dell’ operatore” che è pari a 60 EURO….
    Vorrei sapere gentilmente, ma sti 60 EURO li devo pagare si o no ?? è per legge ??
    Vi sarei molto grato se mi date delucidazioni….

    SKY, chi lo conosce lo EVITA !!!

    Mario

  151. X giuseppe

    ottima idea quella di mandare copia via fax, ci avevo pensato anch’io 😉 , ma il numero di fax sul sito SKY dove l’hanno nascosto ???
    non vorranno mica che telefoni all’199 per saperlo ???? ;-(

    p.s.

    il decoder me lo tengo perchè ho fatto disdetta solo di sport e cinema 😉

  152. X Giorgio
    Ciao allora i contratti sky hanno sempre come data di scadenza il primo giorno del mese successivo in cui vengono attivati (es attivi il 12/08/2006 scade il 01/09/2007).

    Per tredicesimo mese gratuito si intende che il tuo abbonamento scade sempre il 01/09/2007 solo che se lo rinnovi settembre sara’ gratis, se disdici manterrai la visione per tutto settembre.

    Per gli addebiti sicuramente hai pagato tutto il mese di settembre 34.00 euro+ i giorni di visione di agosto chiamati prorata….ecco perche’ il primo addebito non e’ mai uguale al canone mensile.

    Per la voce saldo contratto credo che sia riferito al mese in corso ovvero che luglio ancora non e’ stato saldato….
    Spero di essere stato utile
    Ciao

  153. ciao, voglio disdire il mio abbonamento sky stipulato 8/6/2006 con la quale mi riconoscevano la 13 e 14 mensilità gratis ovvero luglio e agosto 2007 se mando la disdetta oggi 4/7/07 l’199 mi ha risposto che posso consegnare il decoder entro 30 giorni da agosto, non e’ che incorro in qualche tranello visto che dalle ricerche sembra necessario consegnarlo entro 30 gg dal recesso ovvero entro l’8/8/07? in piu’ mi hanno chiesto 60 eur, glieli dovro’ pagare?
    grazie e saluti

  154. Idem come Mario. Ho da poco parlato con un operatore di SKY (al num 199 che ti frega soldi a palate) per chiedere come effettuare la disdetta ai pacchetti mondo + cinema. Dopo avermi fatto una specie di terzo grado sul perchè delle mie intenzioni, sono riuscito a parlare con una sig.na gentile che mi ha spiegato, olte ai dati da inserire (tra cui il codice cliente), come fare per inviare la disdetta: via raccomandata (ovvio) oppure via fax. La mia gioia si è presto tramutata in sgomento quando dall’altra parte mi hanno chiesto 100 € per la chiusura giustificandolo come “Costo operatore”. Non vi dico il mio disappunto per cui, che tra le tante paroline dette, ho ribadito che si trattava di una penale e citando il famoso decreto Bersani che non era dovuta. La sig.na senza scomporsi più di tanto, mi ha continuato a dire che si trattava di un “costo operatore” e che nel caso avessi chiesto la disdetta alla naturale scadenza annuale del contratto, non avrei dovuto pagare nulla. Mi chiedo e vi chiedo:
    1) se si tratta veramente di un “costo operatore” come sostiene sky, perchè alla scadenza annuale non viene applicato?
    2) Pensate come me che si sta cercando, anche arrampicandosi sugli specchi, di aggirare l’ostacolo del decreto Bersani?
    3) come dovrei comportarmi secondo voi?
    Grazie e ciao
    Livio

  155. x operatore sky
    riporto l’articolo del decreto bersani:

    “I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta’ del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta’ degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente comma i rapporti contrattuali gia’ stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.”

    allora da quello che capisco io, i vari costi o penali non sono consentiti, fatta salva la falcoltà di sky dopo 60 giorni di adeguare il rapporto contrattuale.
    adeguare un rapporto contrattuale in corso, senza PREAVVISSARE i clienti non mi sembra nè un comportamento lecito nè tantomeno corretto da parte di sky, che ha solo inserito un link nel sito per di re che dal giorno 15/06/07 sarebbe subentrato questo famoso “costo dell’operatore” per le didette ante-scadenza. tutto ciò ammesso e non concesso che l’articolo succitato della legge bersani intendesse dire, con facoltà degli opertaori di adeguare il rapporto contrattaule, di poter inserire delle penali di recessione. cosa che non credo visto che lo spirito del decreto è proprio quello di liberalizzare e svincolare i rapporti contrattuali tra utente e operatore.
    ciao e grazie

  156. xiltigre

    su skylife c’è il numero del fax
    http://www.skylife.it/html/clienti/skyassist/numeriUtili.html
    se hai pazienza di scorrere anche in questo sito
    viene riportato
    comunque il numero è: 02.76.10.107
    ricordati
    invia anche copia delle ricevute delle raccomandate A.R.

    XMARIO
    purtroppo il costo dell’operatore è un buon gancio
    per ora
    fai quello che credi
    se pagare o no i 60 euri
    io ti consiglierei, come in chiusura ‘pacifica’ di qualsiasi contratto
    di seguire le modalità che ci vengono imposte,
    per arrivare a una benedetta conclusione
    e c o n s e r v a t u t t i i d o c u m e n t i
    si comportano come i venditori esperti di pentole

  157. X Operator SKY
    secondo te è corretto che la azienda per cui lavori modifichi la sua Carta Servizi proprio nei punti 3.4 e 3.5 in cui si indicava che i pacchetti Calcio e Sport erano mensili?
    Inoltre la modifica secondo Sky avrebbe valore retroattivo cioè dal 3 Aprile 2007.
    E’ una modifica unilaterale di una norma contrattuale. E’ uno scandalo ! Nella mia lettera di disdetta del 13-5-2007 citavo proprio quei due punti e ora me li ritrovi cambiati da una nuova versione della Carta Servizi con valore 3-4-2007 !!!
    Tu poi dici: “tutte queste regole sono riportate nel contratto con caratteri leggibili percio’ chiunque e’ libero di accettarle e di sottoscriverle “. Ti segnalo che io non ho scelto Sky in quanto vecchio cliente Stream e non ho MAI firmato un contratto con Sky !! Inoltre non siamo proprio così liberi di accettare o meno in quanto Sky ha il MONOPOLIO del satellite.
    Se poi leggi i miei commenti leggerai che non è così corretto accettare upgrade con una semplice telefonata a un numero a pagamento (maledetto 199) e pretendere raccomandate con A/R per il downgrade. Le procedure di upgrade e di downgrade devono essere “ugualmente accessibili e praticabili”. Nella loro carta servizi infatti, SKY fa riferimento alla delibera 278/04/CSP. Questa delibera recita all’articolo 4 capoverso 3 quanto segue: “In ottemperanza al principio del diritto di scelta, la stipula del contratto di fornitura del servizio di televisione a pagamento, il recesso, le variazioni contrattuali per includere od escludere la fornitura di un servizio supplementare o di altre prestazioni aggiuntive sono resi ugualmente accessibili e praticabili, attraverso procedure semplici, chiare, ed equilibrate. ”
    Fare pochi minuti di attesa e scambiare poche parole con un operatore come te non è proprio “ugualmente accessibile e praticabile” che scrivere una lettera, indicare il corretto indirizzo di sky sulla busta, andare alla posta, compilare il modulo della raccomandata nonchè della avviso di ricevimento e PAGARE più di 3 euro. Che ne pensi?

    Mi spiace per te che devi guadagnarti da vivere lavorando per Sky ma ti prego di essere obiettivo e non farci magari arrabbiare ancor di più…
    Saluti

  158. Finalmente dopo un mese esatto dall’invio della raccomandata ho ricevuto una lettera da SKY

    premesso che con la raccomandata ho richiesto semplicemente la disdetta dei pacchetti sport e cinema alla naturale scadenza annuale del contratto (agosto), riservandomi di continuare ad utilizzare il decoder a titolo gratuito rimanendo abbonato unicamente al pacchetto mondo (vedi post 113)

    questo è quello che mi scrive SKY

    Gentile Signor “iltigre” 😉

    abbamo ricevuto la sua comunicazione in cui richiede la modifica del suo attuale pacchetto di abbonamento a SKY

    le confermiamo che dal 01/09/2007 sarà attivo l’abbonamento a :
    MONDO

    cordiali saluti etc etc

    ora mi chiedo, a parte che capisco suoni meglio modifica del pacchetto invece che disdetta di 2 su 3 pacchetti 😉 , ma significa che da settembre vedrò e soprattutto pagherò solo MONDO??
    ed il decoder allora lo tengo gratis???

    P.S.
    X giuseppe

    grazie dell’aiuto, spero di non doverne aver bisogno del fax a questo punto 😉

  159. Salve, vorrei un consiglio:
    il mio abbonamento scade il 01/10/2007, vorrei dare disdetta entro il 01/08/2007 (entro 60 gg dalla scadenza annuale) alla scadenza naturale dell’abbonamento; esiste un modulo per questa eventualità?
    La procedura è sempre racc ar + anticipazione via fax?
    Ho costi aggiuntivi tipo penali?
    Grazie

  160. Voglio segnalare anch’io il comportamento davvero scortese del servizio clienti telefonico.
    Quattro telefonate (a pagamento) per avere un’informazione, ripetizione (lenta) ogni volta delle regole per attivare un pacchetto (anche se gli dici che sai già tutto, lo vuoi solo far partire e basta), personaggi che ti passano altri tizi che dopo ti dicono che hai chiamato l’199… 400 quando avevi fatto l’199…100, una signora che mi dice “come si permette di dirmi Sky siete voi, dovreste saperlo voi, non io” quando non sa se posso ritirare il decoder mysky direttamente (come assicuratomi da un negozio che alla fine ne sa meno di loro).
    Capisco che gli operatori ricevano tente telefonate, magri spesso spiacevoli, ma davvero c’è mancanza di preparazione, professionalità e attenzione verso il cliente (che non è tutta la mattina che lavora all call center, quindi giustamente si aspetterebbe un trattamento almeno neutro).
    Per quanto riguarda i film, si ha da sempre l’impressione che ci siano troppe ripetizioni e manca ancora un canale sci-fi.
    Il software del decoder è di una lentezza mostruosa, chissà se non ci si può fare niente…
    Tutto questo mi sarebbe paiciuto dirlo a sky, ma sul sito pare che devi per forza registrarti per potergli parlare (se non vuoi pagare)

  161. x cccp

    tu fai sempre la richiesta con raccomandata A.R.
    e contemporaneamente fai anche il fax dove fai riferimento all’invio della raccomandata ‘allegando fotocopia dei bollettini di invio con data e n. ben leggibili e numero telefonico per essere contattato’

    perchè altrimenti prima che ti rispondono ci passa.
    Il modulo che cita la legge bersani e che viene esposto in questo
    sito và bene

    saranno loro a ‘ricercarti’.

    valuta se terminare anticipatamente con costo chiusura
    o se accettare la chiusura con la data di fine tormento

    ciaocp

  162. Ciao operator Sky, grazie per la tua risposta.

    Una cosa non mi è chiara: per disdire a naturale scadenza devo per forza dare disdetta 2 mesi prima? Non posso citare la legge Bersani dandola un mese prima senza quindi pagare la penale??

    Come esco da questa giungla??

  163. x giogio

    Scusa se ti rispondoio
    la legge bersani dice che le richieste di disdetta possono essere
    fatte ora in qualsiasi momento dell’anno, questa è la novità.
    quindi la disdetta va fatta dandone il preavviso di 30 iorni e non più 60 prima dalla data di scadenza del contratto
    e se la scadenza naturale ‘della giungla’ è distante vari mesi ti accollano una penale in base a quanti pacchi hai aderito
    vedi costi dell’operatore.
    Tu ti fai i conti
    quanto viene la penale
    quanto ti resterebbe da pagare per i mesi restanti dal termine contratto e decidi.
    Se poi la disdetta, citando la lex, è a ridosso, 30-31-ect giorni dal termine contratto chiedine l’estinzione al termine naturale del contratto annuale senza costi aggiuntivi .

    comunque oltre ai soldi a me scoccia che per essere attirato
    ho trovato i contratti persino nelle vecchie latterie di una volta
    ma se uno volesse essere masochista e concludere il contratto in
    anticipo deve mandare lettere su lettere
    quando basterebbe una telefonata
    essere informato della batosta
    avere aperta una finestra temporale tipo guerre stellari
    presentarsi ad un centro assistenza sky
    consegnare cubo telepass pardon tessera
    e magari non avendo ricevuto nessuno stress
    riabbonarsi il mese dopo
    (colcavolo)
    la latteria era una metà fora chiedo scusa al lattaio.

  164. Il principio ispiratore dell’applicazione della legge è che gli utenti devono avere diritto al riconoscimento del credito residuo e alla sua trasferibilità. Inoltre vengono riconosciute specifiche tutele in caso di recesso nei servizi di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche.
    misa che anche aliceasl ci casca.

  165. Il Codice (D.LGs. n. 206/2005) prevedeva che in caso di recesso non dovesse essere imposto al consumatore un termine eccessivamente anticipato, senza spingersi fino al punto da stabilire un criterio per individuare tale termine. Ora, invece, stando alle linee giuda redatte dalla Direzione Tutela dei Consumatori, questo termine viene, finalmente, puntualmente indicato. Ad ogni modo questo testo normativo, anche se privo di immediata precettività, diventerà un utile strumento interpretativo per orientarsi all’interno della disciplina applicabile in caso di contenziosi operatore-utente.

    Riconoscimento del credito residuo e sua trasferibilità; specifiche tutele in caso di recesso per gli utenti dei servizi di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche. Sono questi i più importanti principi contenuti nelle Linee guida esplicative adottate dalla Direzione Tutela dei Consumatori dell’Autorità per
    le garanzie nelle comunicazioni in applicazione della legge 40/2007 (legge Bersani).

    In relazione al riconoscimento del cosiddetto “credito residuo”, la legge prevede che gli operatori non possano stabilire un limite temporale massimo per l’utilizzo del traffico o del servizio acquistati.

    Pertanto le linee guida confermano inequivocabilmente il diritto degli utenti alla restituzione del credito residuo e alla sua trasferibilità in caso di passaggio ad altro operatore con portabilità del numero telefonico.

    L’attività di vigilanza sarà esplicata per garantire pienamente il diritto di recesso e di trasferimento delle utenze. Gli Uffici dell’Agcom chiederanno agli operatori di dimostrare dettagliatamente che le spese per il recesso e per il trasferimento, ove sussistenti, siano riconducibili esclusivamente ad attività strettamente necessarie per l’attuazione della richiesta inoltrata dall’utente.

    La facoltà di recesso (con l’eventuale trasferimento delle utenze telefoniche) può essere esercitata dall’utente in qualunque momento, con un preavviso massimo di soli 30 giorni. Un’apposita Unità di vigilanza dell’Agcom, coordinata dalla Direzione Tutela dei Consumatori, vigilerà sull’applicazione delle disposizioni della legge

    testo avuto da:
    http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=5476

  166. Ciao,

    forse leggendo tutto ci arrivo da solo ma non mi passa più.

    Domanda 1: il mio contratto SKY base+sport che ho da anni scade a febbraio 2008, oggi 14 Luglio 2007 cosa posso fare per disdire totalmente nel più breve tempo possibile totalmente pagando il minimo possibile. Non mi è chiaro se mandando oggi
    A/R citando la 40/2007 devo comunque tenermi il servizio fino a Feb 2008 o pagare una penale e se sì di quanto?!

    Domanda 2: ho un contratto fastweb telefono e internet full da un paio di anni che non so nemmeno quando scade. Vorrei disdire anche questo totalmente nel più breve tempo possibile pagande o il minimo possibile. Cosa fare in questo caso? Cosa mi aspetta?!

    Grazie infinite!!

  167. ciao io ho stipulato un contratto con sky il 27/07/2004 e vorrei disdirlo.lo dovevo disdire 30 giorni prima del 27/07/2007 o lo posso fare in qualsiasi momento?
    qualcuno mi faccia sapere grazie 1000

  168. Premetto che NON SONO ABBONATO e MAI mi abbonerò a sky, ma che scrivo solo perché schifato dalle vessazioni contrattuali che sky impone ai clienti, solo perché la legge glie lo consente, e perché una mia cara amica è purtroppo incappata nella rete SKY e ora tenta disperatamente di uscirne.
    In riferimento alla famosa penale del costo operatore, mi risulta che avendo io firmato un contratto e accettandone di conseguenza tutte le clausole, sia tenuto all’osservanza di quanto firmato. Pertanto, a prescindere dal fatto che non sono tenuto a consultare siti internet o andare comunque a cercarmi volontariamente informazioni novative inerenti detto contratto si configurano due possibilità:
    1^: continua la mia obbligazione al rispetto DELLE SOLE CALUSOLE firmate per accettazione, e per contro, non accettando quelle innovative (sottolineo: NON FIRMATE PER ACCETTAZIONE), SKY potrebbe avanzare il diritto a recedere dal contratto di fornitura del servizio lasciandomi “al buio”;
    2^: trattandosi di una nuova clausola, oltreché vessatoria, NON SOTTOSCRITTA, devo essere libero (come in fase di accettazione del contratto originario) di accettarla con sottoscrizione o di rifiutarla CON DECORRENZA IMMEDIATA unitamente al servizio originario di cui ora fa parte integrante.
    Attendo commenti. Sopratutto da “operator sky” che difendendo a spada tratta il suo povero padroncino che senza il ricorso a questi mezzucci sempre ai limiti della legalità rischierebbe, poveretto il fallimento. E’ infatti solo per cercare di stare a galla che chiede l’elemosina con il 199 (ai clienti) e con il CONTRIBUTO GOVERNATIVO previsto per gli editori di periodici con spedizione in abbonamento postale http://www.ambro7.com/2007/05/29/raitre-boomerang-%E2%80%9Creport%E2%80%9D-su-eni-e-media/ (per il giornalino del palinsesto: sky magazine SOLO 25 MILIONI DI EURO), in questo caso non solo, indirettamente, ai clienti ma anche a me in quanto contribuente.
    POVERINI… mi fanno quasi pena.

    Saluti da un idealista.

  169. Vorrei capire una cosa, in base al decreto bersani chiunque dovrebbe essere in grado di risolvere il proprio contratto senza il pagamento di penali, e credo che il punto ormai noto “senza spese non giustificate da costi dell’operatore” si riferisse ad eventuali costi motivati da un servizio aggiuntivo, o servizio “motivato e o giustificato” dall’operatore.
    Ora, è pur vero che la legge italiana è sotto interpretazione, e che l’ignorantia legis non excusat, ma questi 60 Euro di penale richiesti da Sky per una risoluzione anticipata del contratto mi sembrano un’astuta mossa per non cancellare le penali ed evitare che le aziende possano rimanere a bocca asciutta.
    Non a caso, il costo operatore è sorto successivamente alla pubblicazione del Decreto Bersani.
    Ciò che vorrei capire è:

    Cosa potrebbe mai succedere se non si pagano questi 60 euro?

    Qualcuno ha avuto esperienze in tal proposito, o è venuto a conoscenza di episodi in particolare?

    Grazie

    nico

  170. Buona sera a tutti ,mi hanno detto all’199 che se si vuole recedere il contratto anticipatamente avvalendosi della legge 40/2007 Bersani si devono pagare delle somme aggiuntive in base a quando è stato stipulato il contratto ,oltre l’ultima fattura a me ad esempio hanno detto che dovrei pagare 140,00 €uro il contratto è del 07/12/2005
    Che cosa ne pensate voi?
    Grazie a tutti

  171. Ciao a tutti
    il mio contratto scade il 1/8/2007
    praticamente sono inculato….
    come devo fare per disdire al piu’ presto il contrattone usario?!
    quando posso far partire la raccomandata e consegnare il decoder secondo voi ?
    vi chiedo un grande aiuto
    nn ho intenzione di pagare per vedere la pubblicita’
    truffatori usurai maledetti

    grazie a tutti

  172. salve a tutti. vorrei gentilmente chiarimenti in merito al mio abb.
    HO UN ABB.CALCIO+MONDO SKY+SPORT DI 49.70 AL MESE CON SCAD.01-10-2007 E VORREI FARE DISD. TOTALE CON LA LEGGE BERSANI AD OGGI26-07-2007.SE DEVO PAGARE LA PENALE MI SAPRESTE DIRE CON CERTEZZA A QUANTO AMMONTEREBBE? grazie a tutti.

  173. Salve a tutti.
    innanzitutto vorrei ringraziare Onyrix per le iinformazioni che ho trovato utilissime.

    Scusate ma tra tutto quello che c’è scritto comincio a far confusione.
    Mi ritrovo da alcuni anni (grazie ad una semi-truffa fattami da un operatore sky telefonicamente che se volete racconterò in un post separato) abbonato al pacchetto sport da cui vorrei recedere mantenendo solo Mondo+Cinema
    Telefonicamente il servizio clienti mi ha detto che non era possibile fare il downgrade perchè il mio contratto annuale sarebbe scaduto prima dei 60 gg (ho telefonato il 24 luglio, la scadenza comunicata è il 31 agosto, cioè più di 30gg.).
    Tramite il modulo che ho prontamente trovato su questo sito tramite ricerca su internet, ho provveduto a richiedere la recessione dal pacchetto suddetto tramite raccomandata AR e Fax il 26 luglio.
    A questo punto, comunicando il tutto 30gg. prima anzichè 60, devo pagare la penale?
    Se si, a quanto ammonta?
    Grazie a tutti in anticipo.

    x operatore sky
    il sito è veramente un bidone… non puoi mai sapere quanto costa una cosa qualsiasi, ammenocchè tu non sia il webmaster del sito.
    Ogni informazione utile è celata o difficilmente reperibile, le uniche esplicitate sono le “offerte”, mai il costo di una singola opzione o pacchetto.
    Se vuoi prova a cercare sul sito il prezzo del pacchetto sport… clicchi su scopri… e tutto quello che ti dice è cosa vedrai, come è bello sky etc…

  174. Salve a tutti……..sinceramente mi sono pentito di aver iniziato a postare in un sito dove la gente viene solo a criticare sky e dove io non cercavo assolutamente di difendere le cose ma di spiegare certe motivazioni ma sinceramente non me ne puo’ fregare di meno di difendere Sky perche mi stresso gia’ abbastanza al lavoro, mi chiedete sempre le stesse cosa quando basta andare a ritroso nei post per leggere le cose che chiedete,ma aime’ sicuramente fa’ piu’ comodo leggere solo le cose che si vogliono leggere e le altre no’.

    Per tutti i signori che credono che io difenda a spada tratta il mio “padroncino” rispondo che oltre ad non difenderlo nel post n 160 spiego che proprio non le condivido….il lavorare da Sky mi ha imparato una cosa molto importante: PRIMA DI METTERE UNA FIRMA SU UN DOCUMENTO LO SI DEVE LEGGERE MOLTO BENE perche i contratti (ed in genere tutti i contratti bancari mutui prestiti telefonia internet etc….)sky son fatti e strutturati affinche l’azianda sia tuteleta da tutte le situazione che non le permetessero di fatturare o di fatturare poco……

    Come gia’ scritto in qualche post fa’ NON CONDIVIDO LE SCELTE AZIENDALI DI SKY ma le capisco perche Sky Vuol fare soldi e non Beneficenza cerca di trarre il massimo anche dalla guida televisiva che ovviamente costa a sky e che magari quando viene ricevuta viene buttata …….
    Se Sky ha modificato i termini contrattuali credete che non ci sia qualche clausola o cavillo legale che non gli e lo permetta??? Per poi trovarsi la legge contro!!!!!!!……

    Idealista rispetto il tuo parere e ti considero una persona sveglia che almeno prima di richiedere un servizio si e’ informato di come agisce l’azienda a cui lo si sta richiedendo…il problema principale di tutti quelli che hanno scritto qui e che non sanno bene i termini per procedere alla disdetta e poi sembra di entrare in una rete senza uscita.
    Ps
    se la tua amica avesse fatto le cose per bene non si sarebbe incasinata la vita stanne certo.

    Cmq ho gia scritto abbastanza
    saluti a tutti e
    See in another live brother.

  175. caro operator… che dirti…
    premesso che dopo una decina di minuti l’avevo trovato anche io altrove il prezzo, il problema è che se vai sulla home page dell’area clienti e clicchi su una offerta qualsiasi avviene quello che ti ho descritto. Secondo te è corretto che nell’area fai da te io abbia la possibilità di attivare un servizio in un clic ma che debba andare altrove a vedere quanto costa? Secondo me no.

    Il punto non è se il servizio vale la pena o meno (a questo punto devo specificarlo se non hai abbastanza self-control da leggere con calma e capire che non è ciò di cui si discuteva) bensì la trasparenza con cui il servizio è proposto al pubblico. Forse a te la pagina che mi hai linkato sembra chiara ed esplicita. A me sembra che ci siano i soliti algoritmi studiati a tavolino per invogliare a sottoscrivere con leggerezza un contratto che poi, come specificato nelle clausole con asterisco, sarà soggetto a una trasformazione dopo alcuni mesi. Punto anche questo su cui il legislatore cercava di intervenire.

    Se ci sono molte persone che protestano dovresti da persona sveglia quale sostieni di essere mettere anche in conto che FORSE avete un problema di divulgazione dei vostri messaggi o più semplicemente considerate che i clienti insoddisfatti non debbano avere voce. Questa accusa la rivolgo a te in persona e non all’azienda perche con i tuoi ultimi 2 post non hai dimostrato altro che quello che finora alcuni utenti delusi (a ragione o a torto) hanno riportato, e cioè una mancanza assoluta di rispetto verso chi ha un problema, che sia generato dalla Vostra o dalla propria incompetenza. Ti devo inoltre precisare che lo stipendio non te lo paga un benefattore anonimo, ma una società che fa profitto grazie agli abbonati. Sono quindi per estensione questi ultimi a darti la possibilità di lavorare. A costoro, me compreso dovresti se non il rispetto quantomeno la voglia di capire perchè le persone hanno un problema e cosa puoi fare per risolverlo (d’altronde il tuo lavoro dovrebbe essere questo e non fare da scudo umano a chi sta più in lato di te e trova seccante o sconveniente rispondere al telefono).

    In un paese civile per fare profitto non devi per forza ledere qualcun altro.
    Il mondo è pieno di Aziende che fanno della soddisfazione del cliente il proprio punto di forza e vanto. Dalle tue dichiarazioni è evidente che tu stesso ritieni che sia preferibile appellarsi ai cavilli legali e che i servizi offerti dal tuo datore di lavoro devono essere sottoscritti preferibilmente alla presenza di un avvocato in modo da essere certi di non doversi poi lamentare e quindi scomodare i tuoi colleghi al telefono (servizio a PA-GA-MEN-TO, sempre da parte del CLIENTE che ha un problema e PAGA affinchè gli venga detto di fregarsi).

    Da SVEGLIOOOO quale sei spero tu possa capire e magari riflettere su alcuni metodi che possono essere quantomeno definiti “poco chiari” attuati dalla società per cui lavori.

    P.S.
    Guarda che la frase che hai maldestramente scritto in inglese non ha alcun senso. Spero che tu abbia più successo e competenza in altri campi.

  176. Salve….una precisazione sul listato del 199 Operator sky:

    “Come gia’ scritto in qualche post fa’ NON CONDIVIDO LE SCELTE AZIENDALI DI SKY ma le capisco perche Sky Vuol fare soldi e non Beneficenza cerca di trarre il massimo anche dalla guida televisiva che ovviamente costa a sky e che magari quando viene ricevuta viene buttata …….”

    SKY, dalla guida televisiva cartacea, ottiene molto di + ….. addirittura una sovvenzione a dir poco generosa dalla Stato (cioè noi) essendo considerato un prodotto editoriale alla stregua di un qualsiasi quotidiano.
    Fonte “Report”.

    Doppio Guadagno

  177. fare disdetta con raccomandata A.R. accompagnata da una copia
    via fax citando legge bersani dando un preavviso di trenta
    giorni.
    se la disdetta viene effettuata a ridosso del termine annuale
    della sottoscrizione informate che con il preavviso di trenta giorni si accetta il termine naturale del contratto (prima bisognava dare un preavviso di 60 giorni) in modo da non pagare i “costi operatore”
    ora però si può anche dare disdetta con preavviso di 30 giorni anche in qualsiasi momento pagando purtroppo il “costo operatore”
    il costo operatore viene adottato da tutti i fornitori di servizi elettronici in maniera pesante per scoraggiare chi ne faccia uso.

    prima di mettere una firma su un contratto bisogna leggerlo
    la cosa potrebbe essere anche ineccepibile,
    ma penalizzare chi abbia intenzione di dare una disdetta in maniera cosi pesante alla lunga sarà controproducente per un azienda che si prefigge di crescere.
    se disdico il contratto elettrico o gas o acqua non fanno pagare il costo di un anno di servizio o costo operatore per mancato fatturato di un anno (e li le turbine girano sempre)
    il costo operatore dovrebbe tutelare eventuali spese di chiusura pratica (logistica, spedizione documentazione, invio scheda ed eventuale decoder),se a questi corrispondono con le cifre sky!

    chi fornisce un servizio ha sempre ragione dato che carta canta, che se la tenga pure………………………..
    la ragione
    disdite
    vogliono una penale?
    disdite
    l’errore l’avete fatto voi firmando un contratto,poco importa della propaganda martellante e che altre scelte non avevate?
    disdite
    e passate parola

  178. Sicuramente gli italiani sono cosi.Firmano contratti senza leggere,vuoi per mancanza di tempo o semplicemente per superficialita’,magari attirati da quello che viene chiamato “lo specchio per le allodole”.E’ davvero sconcertante provare un servizio o un contratto(in questo caso)e dal momento in cui si realizza che non serve o e’ poco utile dall’altra parte del telefono dell’assistenza ci si sente dire”mi spiace ma per recedere doveva leggere le condizioni di contratto”.cmq w bersani e w quelli che come me si stressano per stare dietro ai 1000 contratti che quotidianamente ci sono in una abitazione(ADSL,SATELLITE,DTV-B,ecc)adesso abbiamo anche la liberalizzazione della fornitura di energia elettrica…auguri e complimenti all’autore di questo SITO:::

  179. X doc_k
    Inanzitutto vorrei scusarmi con te’ per la parola poco felice “sveglia” ma volevo soltanto sottolineare che le informazioni cmq sono reperibili senza stare a girovagare per il sito come tu sostieni……..se hai la pazienza di andare a ritroso e leggere i miei post inizialmente ho cercato di rispondere ai quesiti che avevano alcuni utenti o cercavo di chiarire quelle che potevano essere alcune regole contrattuali.
    Sai perche facevo questo? Proprio per gli abbonati perche’ lo so che alcuni non avevano chiaro alcune cose..(vedi il pagare il pacchetto calcio tutto l’anno e non solo per la durata delò campionato
    O credi che sia cosi’ stakanovista che come spengo il pc a lavoro lo riaccendo a casa per proseguire col lavoro??? e poi GRATIS….????

    la cosa che mi infastidisce un poco e’ che la gente fa’ le cose e poi si lamenta……e si vorrebe quello , questo….. quando bastava informarsi un po’ per evitare la maggior parte delle lamentele che la gente riporta in questo sito…..ad esempio gli abbonamenti hanno durata annuale perche Sky fa’ degli investimenti sui film documentari partite eventi sportivi e se la gente potesse modificare i pacchetti a proprio piacimento sarebbe la fine,Sky non avrebbe guadegni e ciao a tutti….per esprimermi meglio Sky compra tutte le partite della coppa dei campioni ad alcuni piace vederle tutte mentre ad altri sole certe se tutti potessere modificare il pacchetto si avrebbero una marea di upgrade prima di un incontro importante e poi magari lo cessarlo in massa dopo la partita e guadagni nisba…….
    Ammetto di essere diventato puntiglioso perche ti giuro che il mio scopo era di aiutare alcune persone dando alcune spiegazioni, ma poi quando mi si accusa di difendere il mio padroncino….Tu che avresti fatto ? Io ti rispondo a tono senza mezzi termini….SE rileggi tutto inizialmente ho scritto che si poteva discuterne civilmente, quanti sono stati veramente civili e gentili con me’?pochi….

    PS
    Scusami ancora cmq non volevo essere poco felice.

    Psps

    la frase in inglese See in another life brother (ho corretto la live con life)
    e’ un riferimento alla serie televisiva LOST di cui sono un grande appassionato e un grande competente 😉 per me’ il senzo c’era….
    Ciao e senza rancore

  180. Ciao, complimenti per il tuo curriculum (oniryx), sono un abbonato sky da giugno 2004, ho telefonato a sky italia per disdire il contratto, ma mi hanno risposto che si è rinnovato tacitamente per un altro anno e se avvessi voluto la disdetta anticipata avrei dovuto pagare una penale di 100€, dopo tante insistenze da parte mia hanno chiuso il telefono. A ritelefonare non ritelefono, mantenere un altro anno l’abbonamento non è possibile, con la legge Bersani è possibile disdirlo?
    Un grazie anticipato

  181. Ciao Onyrix.Grazie per le risposte ke ci stai dando.Ti volevo kiedere…visto ke ho l’abbonamento SKY che scade il 1 febbraio 2008 se disdico il tt adesso devo sempre aspettare il 1 febbraio 2008 per nn pagare piu niente o con la nuova legge Bersani vale da qnd ricevono la raccomandata A.R.
    Grazie x un eventuale risposta.
    Ciao.

  182. Ciao, scusate ma io ho:

    Promozione: PROMO NAZIONALE 02/2007
    Data Attivazione: 16/03/2007

    Pacchetto: MONDO+CINEMA & DISNEY+SPORT+CALCIO
    Titolo d’uso decoder: COMODATO DECODER SKY

    Il costo op. è di soli €60 o 60+180??

    grazie

  183. ciao, ho l’abbonamento in scadenza l’1/10/2007 quindi dovrò mandare la disdetta entro l’1/09/2007

    considerato che disdico alla scadenza annuale nella domanda NON devo indicare il riferimento allla legge Bersani?

    ciao

  184. x operator

    senza rancore. Ma ribadisco ciò che ho detto. Il problema è la chiarezza.
    Le informazioni devono essere riportate in modo esplicito e facilmente reperibile. Insisto a ripetere che se posso cliccare sull’opzione e acquistarla, il prezzo PRETENDO CHE SIA SCRITTO LI’ non altrove. In parole povere e, ti prego di credermi, con estrema calma ti chiedo ancora: quanto costa il semplice pacchetto sport? La pagina a cui linki non fa altro che farti vedere le combinazioni dei vari pacchetti, mai il costo di una “singola” cosa (come ho scritto forse in maniera poco chiara nel post che ha scatenato la tua polemica).
    Al mio paese quando comperi qualcosa il prezzo va scritto in maniera chiara ed evidente. E i cittadini civili devono pretendere che sia così. Chi non lo fa è un cialtrone che approfitta (e sottolineo APPROFITTA) della sbadataggine altrui.

    Lo stesso vale per i contratti. Il problema non è se vengono letti o meno, ma sempre la chiarezza delle informazioni che ti vengono sottoposte.

    Per esempio io mi ritrovo abbonato ad un pacchetto sport che non uso perchè sono stato contattato telefonicamente da un tuo collega operatore che mi ha chiesto se al costo di un euro avrei voluto usufruire del pacchetto sport. Nonostante la mia insistenza nel chiedere chiarimenti il suddetto operatore si è guardato benissimo dal dirmi che l’alternativa era pagare di meno il mio abbonamento e che l’offerta era frutto di un adeguamento del contratto precedente.

    Premesso che io so che queste direttive vengono dall’alto e non sono frutto della cattiveria degli operatori, spero che altresì tu sappia che, purtoppo, ricevere gli insulti dei clienti insoddisfatti è parte integrante del tuo lavoro, in quanto se la gente potesse rivolgerebbe gli improperi e le lamentele al sig. Murdock stesso, ma lui assume voi per evitare che questo possa accadere e alzare così un muro di gomma tra la dirigenza e la clientela (cosa in taluni casi giusta ma in latri sbagliata). Io ho un profondo rispetto per la posizione in cui siete voi operatori, ma devi capire che fate parte (sotto ricatto contrattuale) di una sistema incancrenito che ha il solo scopo di alimentare se stesso a discapito di altri.

    Voglio infine puntualizzare che io sono perlopiù un cliente soddisfatto del servizio, e che tuttavia preferirei che il servizio fosse offerto senza che la gente debba continuamente preoccuparsi di essere derubata o privata della possibilità di accedere (anche e in maniera parziale) alle informazioni.

    Non credo di doverti delle scuse perchè non credo di essere stato aggressivo o particolarmente puntiglioso, ho semplicemente chiesto delle semplici spiegazioni e ho indicato in maniera semplice quella che secondo me è una carenza (voluta) del sito e delle campagne pubblicitarie della azienda per cui lavori.

    P.S.
    per te “gratis” che significato ha? di sicuro non significa che io verso del danaro a SKY e loro lo trasformano in servizi. Questo è il contrario di gratis.

    “Prova Gratis!!!! mySky per 3 mesi” = dai 99 euro a SKY e loro se li tengono, e poi se non lo vuoi ti danno servizi equivalenti per i mesi successivi (cioè li paghi 99 euro). Come vedi io i contratti li leggo. Mi hanno truffato telefonicamente (e NON HO MAI FIRMATO NULLA) e tuttavia non voglio rivalermi (cosa che sarebbe mio diritto fare) ma semplicemente recedere da un contratto 30gg prima della sua scadenza anzichè 60gg prima. E nessuno qui (te compreso) mi ha detto se devo pagare la penale e se si a quanto ammonta.

    senza alcun rancore.
    Doc_k

  185. EDIT DEL POST PRECEDENTE
    Scusatemi ma mi sono espresso male:
    non “recedere da un contratto”, ma rinunciare alla singola opzione “Sport” mantenendo “Mondo+cinema” di cui sono soddisfatto.

    Doc_K

  186. Ciao a tutti i frequentatori di questo forum, e complimenti (oniryx) per il tuo curriculum.

    Prego gentilmente a tutti un aiuto o consiglio per non incorrere in successivi errori.

    Sono abbonato Sky da GIUGNO 2004, ho telefonato a Sky Italia (a Luglio) per disdire il contratto, ma mi hanno risposto che si è rinnovato tacitamente per un altro anno e se avvessi voluto la disdetta anticipata avrei dovuto pagare una penale di 100€, dopo tante insistenze e motivazioni da parte mia hanno chiuso il telefono. A ritelefonare non ritelefono (la telefonata mi è costata 8€), mantenere un altro anno l’abbonamento non è possibile (per impossibilità economica e cambio città per lavoro dove in casa non è presente la TV), non so che fare.
    Con la legge Bersani è possibile disdirlo anticipatamente già dal mese di Agosto? O devo pagare tutto l’anno, chiedendo la disdetta ad Aprile-Maggio 2008 (30-60 gg. prima della scadenza)? Ed è vero che bisogna pagare una penale di 100€ per la disdetta anticipata?
    Spero che qualcuno mi possa aiutare subito perchè a Settembre devo partire.
    Un grazie anticipato.

  187. X OPERATOR SKY,

    Prima di tutto ti ringrazio per darci certe informazioni e dico agli altri utenti di portarti rispetto perchè credo che (anche se le tue idee sono più o meno condivisibili ) che nessuno ti paghi per scrivere certe cose e quindi se lo fai è per aiutare gli altri, non è da tutti, la cosa è lodevole, quindi grazie per questo.

    Riassumo la mia situazione:

    A gennaio 2007 ho acquistato il decoder SKY a 99.00€ soltanto perchè la pubblicità diceva che avrei avuto l’installazione della parabola GRATIS e 6 mesi gratuiti del pacchetto MONDO. ( sappi che io inizialmente ero orientata a comprarmi un decoder qualsiasi a €70.00 e stop…)
    L’installatore è venuto e per montare la parabola pretese (emettendo una regolare fattura) ben 60.00 euri!. (ma non doveva essere gratuita…?), mi spiegò che la pubblicità SKI era ingannevole e che lui doveva essere pagato. Si inizia bene pensai…

    Dopodichè mi telefona un operatore SKY e questo mi dice che per attivare i 6 mesi gratuiti, devo seguire le sue istruzioni che consistono nell’ attivare la SMART CARD e rispedire il contratto firmato con la busta pre-affrancata.

    Il periodo gratuito terminava il 25/07/07 ed io non avendo mandato nessuna disdetta mi sono vista rinnovare il servizio per altri 12 mesi ma ad un costo di 24.00€ al mese.

    Chiamo il 199 100 400 e mi dicono che per un recesso anticipato in virtù del dec. Bersanni etc.. etc.. mi troverò a pagare UN COSTO OPERATORE di 180.00€.
    Io rispondo che dovrebbero essere soltanto 30.00€ dal momento che in comodato d’uso io ho solo la smart card (il decoder è mio).

    L’operatore mi ha risposto che io rientro nel Pronto SKY e quindi sono 180.00 euri! Allora io chiedo in cosa consiste avere Pronto Sky e mi viene risposto chè è il costo per l’installazione ( che io ho pagato €60.00 ) e per l’assicurazione dei primi 3 mesi in caso di guasto (da me mai richiesti).

    Caro Operator SKY, a parte il fatto che la tua società se continua cosi, da quello che sento dire anche da altri clienti sky, rischia di perdere piano piano tutti i clienti ( essendo l’Italia un paese con un tasso di natalità pari a 0.00 ci saranno sempre più disdette e meno attivazioni…), ma tu cosa mi consigli di fare?

    Il mio contratto scadrà il 30/07/08 per un costo totale di € 288.00 (24×12=288) per me sono un sacco di quattrini ma forse è meglio che pagare subito 180.00 (costo operatore) e non usufruire di nessun servizio!

    Puoi aiutarmi e dirmi qual’è la cosa più conveniente da fare nel mio caso?

    Ti ringrazio anticipatamente

  188. Cia ho visto che qusto sito è una casa per tutti che vogliono disdire al sky.
    IO ho fatto il contratto 2 giorni fa e non sono sodisfatto perche nono mi risulta tutto quello che mi anno detto per farmi fare il cotratto bando alle ciance,
    mi avevano detto che potevo disdire labonamento entro 10 giorni e io ho accetato ora 2 giorni dopo li ho chiamati e detto come stavano le cose mi anno dato un numero di fax 02…..e anno detto di inviare il fax entro 8 giorni con il miei dati e umero di contratto e chiedere l’anullamento posso fidarmi o scarico il modulo per inviarli, dammi un consiglio ciao e grazie.

  189. X doc_k

    rispondo ora al tuo quesito perche’ credevo
    che fosse chiara la tabella,
    Allora i pacchetti non hanno un singolo prezzo
    ma hanno delle combinazioni,dalla tabella che ho linkato
    mondo + cinema costa 36.00 euro
    mentre mondo + cinema + sport costa
    44.00 euro…se tu hai mondo e cinema l’aggiunta dello sport costa 44-36=8 euro.
    Se tu hai il solo mondo che costa 24.00 euro e vuoi aggiungere lo sport
    dalla tabella vedi che mondo+sport costa 36.00 euro quindi 12.00 euro
    solo il calcio ha sempre un costo di 15.00 euro a prescindere delle combinazioni
    Come vedi non si tratta di una informazione segreta
    ma agli occhi di tutti…..

    Non mi trovo d’accordo sulla questione dove il punto e’ se leggere o meno i contratti,
    io credo che molti prendono la cosa sottogamba pensando di aver firmato
    un pezzo di carta senza alcun valore.

    Il collaga che ti chiamo’ sicuramente non e’ stato chiaro nel dirti le cose se e’ come dici tu(non offenderti ma lasciami il beneficio del dubbio)….anche se in ritardo ti spiego,tu pagavi in quel periodo il pacchetto + 7.00 euro di noleggio decoder
    Sky ti ha dato la possibilita’ ,gradita o meno ,di aggiungere 1 euro e vedere lo sport
    anziche’ pagare un noleggio o meglio ti ha dato un servizio in piu’ perche tanto il noleggio pagare
    dovevi pagarlo….mi spiace che il collega non si sia spiegato a dovere

    ti do’ ragione sul fatto che il mio lavoro consiste nel ricevere gli insulti o lamentele
    ma sarai daccordo con me’ sul fatto che questo in cui ci troviamo non sia un contesto lavorativo giusto??;)

    Per la questione del mysky paghi 99.00 euro ed i primi mesi 3 mesi di servizio
    se entro i 3 mesi disdici le 99.00 euro ti restano come credito per pagare le mensilita’
    che devi pagare in ogni caso, ti rimane l’impianto satellitare adeguato con un illuminatore quadruplo ed hai provato il mysky che sono convinto sia una cosa utilissima…..caspico che cmq la publicita’ possa trarre in inganno

    ps

    l’altro giorno ho visto in la pubblicita’ della BMW…. la danno con soli 100.00 euro
    al mese come rata….Tu che dici sara’ vero?????

  190. X Federica

    Ciao e grazie per aver capito le cose che mi infastidivano…..
    Tornando al tuo problema sono rimasto allibito dall’intera vicenda perche sei stata vittima della cattiva informazione

    Sicuramente l’abbonamento con l’offerta l’hai stipulato in un punto vendita, i punti vendita anche se abilitati a fare abbonamenti non sanno un caxxo sulle procedure Sky la persona che ti ha fatto sottoscrivere l’ abbonamento non ti ha spiegato che con 99.00 euro compravi solo il decoder e che l’installazione derlla parabola era gratis**

    ** e che qualsiasi lavoro extra non l’avresti dovuto pagare al tecnico….
    Cmq questi sono i sistemi che disapprovo di sky.

    Cmq ho una soluzione ma non lo posso scrivere…. se hai una mail da darmi ti scrivo in privata sede

  191. salve,il mio contratto scade 01/01/08 posso mandare disdetta immediata con la nuova legge cioe cessare di pagare dopo i 30gg dell invio raccomandata?il mio contratto e stato fatto il 31/12/06 posso farlo o devo pagare fino alla scadenza?vi ringrazio

  192. x operator
    (per favore se ti scocci di leggere salta i primi due capoversi e leggi solo l’ultimo, grazie)

    come vedi è possibile mantenere la conversazione su toni civili.
    Ti ringrazio per le risposte, anche se non condivido il fatto che la per conoscere il costo di un servizio io debba fare sottrazioni e addizioni, ma a questo punto è una questione di punti di vista sulla chiarezza (non applicare il ragionamento solo a sky, le regole valgono per tutti).

    Che il sevizio sport fosse compensativo della scomparsa del costo noleggio decoder per “il nuovo abbonato” (come diceva il caro Fabio De Luigi) lo avevo supposto, anche se sei il primo a darmene conferma e ti ringrazio per il chiarimento. Resta da capire se a questo punto (se come tu dici il noleggio del decoder lo dovevo pagare counque) recedendo (spero) dal pacchetto sport debba ricominciare a pagarlo (cioè può sky farmi pagare una cosa cosa che a tutti gli altri da gratis? magari anche si). E questo mi riporta al quesito fondamentale che è scritto in ogni mio post x te e che tuttora non ha risposta:

    “il mio contratto scade (a quanto dicono i tuoi colleghi) il 31/08/07. Ho inviato disdetta del pacchetto Sport come indicato sul sito sia tramite raccomandata AR che via fax il 26/7/07 cioè abbondanti 30gg prima. DEVO PAGARE LA PENALE???? SE SI’ A QUANTO AMMONTA IL COSTO OPERATORE???

    grazie.
    Dock_k

  193. X Dock_k
    Allora la penale viene applicata solo se disdici tutto il contratto prima della scadenza contrattuale avvelondoti del decreto Bersani, quindi nel tuo caso non viene richiesta penale.

    Il decoder ti rimarra’ il comodato d’uso gratuito(significa che lo userai gratis per tutta la durata del contratto; poi se chiuderai i rapporti con Sky dovrai restiutuirlo) percio’ andrai a pagare solo il costo di mondo+cinema 36..0 euro.

    Saluti

  194. Ciao a tutti i frequentatori di questo forum, e complimenti (oniryx) per il tuo curriculum, e (Operator_Sky) per la pazienza e la disponibilità gratuita che ci dai.

    Prego gentilmente a tutti un aiuto o consiglio per non incorrere in successivi errori.

    Sono abbonato Sky da GIUGNO 2004, ho telefonato a Sky Italia (a Luglio) per disdire il contratto, ma mi hanno risposto che si è rinnovato tacitamente per un altro anno e se avvessi voluto la disdetta anticipata avrei dovuto pagare una penale di 100€, dopo tante insistenze e motivazioni da parte mia hanno chiuso il telefono. A ritelefonare non ritelefono (la telefonata mi è costata 8€), mantenere un altro anno l’abbonamento non è possibile (per impossibilità economica e cambio città per lavoro dove in casa non è presente la TV), non so che fare.
    Con la legge Bersani è possibile disdirlo anticipatamente già dal mese di Agosto? O devo pagare tutto l’anno, chiedendo la disdetta ad Aprile-Maggio 2008 (30-60 gg. prima della scadenza)? Ed è vero che bisogna pagare una penale di 100€ per la disdetta anticipata?
    Spero che qualcuno mi possa aiutare subito perchè a Settembre devo partire.
    Un grazie anticipato.

  195. Salve a tutti.
    Ringrazio operator che praticamente lavora anche fuori orario, benchè mi auguro si sia accorto di lavorare per un colosso che ha deciso di insediarsi anche nel Bel Paese per sfruttare cavilli legali e superficialità della gente.
    Fortunatamente c’è però qualcuno, come il grande Onyrix, che si sbatte e aiuta parecchi sprovveduti (talvolta) e arrabbiati (quasi sempre).
    Spero di non essere troppo lungo, ma vi chiedo un pochino di pazienza perchè credo di poter susictare la vostra attenzione…e naturalmente ulteriori commenti!!!
    A mio giudizio occorre fare un paio di premesse, e mi rivolgo soprattutto a operator…
    Sky ha instaurato un regime di monopolio per quanto riguarda la tv satellitare, “blindando” letteralmente la possibilità di un libero mercato nei decoder.
    A tal proposito non mi dilungo ma vi posto il link a questa pagina molto chiara e precisa, , scusandomi con onyrix se vi porto fuori da casa sua, ma mi sembra utile per tutti;)

    http://www.macchianera.net/2004/10/08/sky_italia_quando_uno_i_pirati.html

    Detto questo, la cosa veramente schifosa (o meglio SKYfosa, come scrivevano in alcuni stadi) è data da aspetti abbastanza semplici, e, mi dispiace caro operator, non sono giustificati dalla necesità di profitto. Io studio e saltuariamente lavoro nel marketing, e per certi versi giustifico la noncuranza di aziende fornitrici (di qualsiasi servizio eh!) verso clienti rompipalle e sempre pronti a lamentarsi. Ed è anche vero che banche e assicurazioni hanno comprato i palazzi di mezzo Paese vivendo sui cavilli e spillando soldi da oni pertugio, che appena esci di casa qualcuno che prova a fregarci c’è sempre, ecc. Ma allora? Se tanti sono scorretti (moralmente e non legalmente) dobbiamo combattere perchè diventino sempre meno, non certo giustificare tali comportamenti buttandoci sul “lo fanno tutti”… Mi spiace ma non va bene!
    A titolo esemplificativo vi cito tre aspetti secondo me molto eloquenti. E che fanno parecchio incazzare!!!
    In primo luogo, la mancanza di chiarezza già citata da altri qui sopra, è volutamente un mezzo indiretto per fregare il cliente. In parole povere ecco come ragiona il “signor sky”: “non ti dico bugie, ma ti spiego bene le cose che mi fanno comodo e ti nascondo le alternative che probabilmente sceglieresti ma che costano meno”. E ti posso citare casi aziendali che ho approfondito in cui un minimo di moralità e di rispetto per il cliente sono state davvero la chiave di volta nel successo. E sky a mio giudizio farebbe bene a percorrere queste strade, perchè essendo monopolista, potrebbe raggiungere questi obiettivi senza dover necessariamente ridurre i profitti, perchè tanto le scelte le fa murdoch o il suo responsabile per l’Italia e non deve confrontarsi con nessun concorrente (il digitale terrestre è questione a parte)…
    Altro esempio, il servizio clienti da 15cent/min è qualcosa che veramente mi disgusta. Posso capire far pagare il numero delle promozioni per chi non è abbonato e vuole informazioni, ci può stare… Ma il numero dedicato a noi, abbonati che paghiamo regolamente la bolletta, e vogliamo un qualsiasi tipo di LEGITTIMO chiarimento, informazione, o magari attivare un nuovo servizio e regalare altri soldi, QUELLO DEVE ESSERE GRATISSS, con tre esse. E invece dobbiamo spendere cifre spropositate per una telefonata al call center, robe indecenti, in un paese civile questo davvero non succederebbe. Io mi sono da sempre rifiutato di chiamarlo anche quando ne avevo bisogno, e mi sa che ho fatto bene visto quello che qui raccontano altri malcapitati. Per fortuna che ho trovato questo sito!!!
    Per concludere, l’introduzione dei “costi dell’operatore”, in seguito al decreto Bersani, e dico IN SEGUITO, testimonia la necessità (ma soprattutto la volonta, la missione aziendale) di inculare la gente in qualche modo per fare profitto. Il decreto è arrivato? Bene, istituiamo un nuovo modo di inculare la gente. E scusate se uso questo termine ma è l’unico davvero pertinente!
    E se leggete il decreto capite che la citazione dei costi dell’operatore e il fatto che le clausole “interne” al contratto restano valide, sono scelte obbligate per il legislatore, perchè in determinati casi il cliente potrebbe giovarsi di possiblità che non è giusto che abbia e che penalizzerebbero oltre modo il fornitore. (Ad esempio, e visto che siamo in Italia succederebbe, se io ho avuto la parabola o il decoder gratis, non posso dopo un giorno dire: adesso basta, disdico e mi tengo tutto io.)
    E quindi sky ha messo al galoppo il suo ufficio legale che prontamente ha partorito una nuova gabola per noi clienti!!!
    Se questo vi sembra il modo…

    Spero di non avervi troppo annoiato, aspetto ansioso commenti, critiche, spunti ecc.

    Grazie, Fabio

  196. Spero di non avervi annoiato troppo prima.
    Ho deciso di aggiungere, a parte, quello che mi è appena successo e che mi ha spinto a cercare su Internet altri che come me non sono proprio d’accordo con la politica di sky, cioè, sono proprio arrabbiati!!!
    Lo faccio perchè secondo me vi da l’idea di come bisogna fare per non essere sempre fregati, e cioè capire come gira la faccenda e farsi furbi!!!
    Ma se vi ho stancato prima non leggete eh, vi do tutte le ragioni;)

    Qualche giorno fa, mi è stato offerto, per via telefonica, multivision, al prezzo di 49€ per l’installazione e l’attivazione, mantenendo i 7€ che ora pago per il decoder come “canone” per il nuovo servizio.
    Ora, mi chiedo, se mi fai questa offerta ti rendi conto che ormai il costo del decoder l’ho ammortizzato (abbondantemente!) col noleggio mensile, giusto? Bene, toglimela e stop! Invece la signorina al telefono mi ha pressato e mi ha mandato un tecnico a casa. Alla fine mi ha messo giù il telefono dicendo che mi avrebbe chiamato il tecnico stesso e cmq mi andava bene, perchè avere in casa un tecnico, che tanto non devo pagare (e poi vi spiego come) faceva comodo. A mezzogiorno di oggi il tecnico ha chiamato, dalla voce sembrava giovane e sveglio e quindi gli ho spiegato la strada per raggiungermi, e puntualissimo alle 13 e 30 era fuori da casa mia.
    La cosa bella è che non esistono tecnici di sky, ma antennisti privati che diventano installatori autorizzati di sky. Quindi loro vengono pagati indipendentemente da quello che fanno. Così ho chiacchierato con lui, dicendo che non ci interessava il multivision e che avremmo provato a togliere i 7€ di canone (squallidi), ho discusso su un paio di problemi che ha il mio impianto e alla fine abbiamo compilato un foglio in cui diciamo (io e lui) che non c’è lo spazio per far passare il cavo nella canalina, dall’antenna al nuovo eventuale decoder. In realtà è proprio così perchè già il pirmo cavo avevo fatto fatica a farlo scendere, in ogni caso il multivision non lo volevo, ma la signorina del call center aveva praticamente scelto per me. Morale della favola: consulto tecnico gratuito pagato da sky, io 0€ in più sulla bolletta, lui pagato cmq da sky e biglietto da visita di questo bravo antennista che abita qui vicino!!!!

    A presto, Fabio

  197. Salve,

    premetto che apprezzo moltissimo la possibilità di avere un interlocutore capace e informato, e ancor di più apprezzo chi ha reso possibile questo scambio (Onyrix). Un grazie anticipato ad ambedue.

    x operator sky:

    dai tanti post precedenti (ho fatto i compiti, li ho letti 🙂 vedo ridondare una domanda sulla quale non hai fatto ancora chiarezza. Provo a riformularla in modo chiaro.

    Supponiamo che io mi trovi a 40gg dalla naturale scadenza del contratto: per giungere a disdetta devo appellarmi cmq al Bersani (pagando quindi una penale) in quanto “vige” ancora il termine contrattuale dei 60gg oppure basta una richiesta, consentimi l’espressione, “liscia”, senza citazione del decreto e senza pagar alcuna aggiunta?

    Aggiungo che Sky mi piace, in famiglia finchè potremo permettercelo, continueremo a godercelo; ognuno riesce a trovare qualcosa che risponda ai propri gusti…il massimo della goduria è stato il Wimbledon di quest’anno 🙂
    MA, ce n’è sempre uno, mi irrita per un sol motivo – e mi piacerebbe tanto far arrivare il messaggio in qualche modo a chi di dovere – proporre offerte su offerte al “nuovo arrivato” va bene, ma ignorare gli abbonati storici…basterebbe anche un pensierino, chessò, un prima fila gratis…un fiore…un caffè pagato…

    Buone ferie a tutti

  198. p.s.
    i 2 euri da intendersi mensili
    un cappuccio e briosh in meno al mese
    cosi mantenete la linea “SKY”
    i fiori poi………sulla lapide

  199. Salve,
    non avendo nessuna intenzione di pagare
    costi operatore immaginari tramite
    addebito diretto sul mio c/c qualcuno
    di voi paga tramite bollettino postale
    e mi sa dire il numero di conto corrente delle Poste Italiane
    su cui effettuare l’ultimo versamento alla SKY?
    Se non è troppo disturbo anche l’intestazione
    esatta del bollettino (SKY tv etc. etc.).
    Grazie

  200. x giuseppe

    a giuse’..e qua c’è bisogno che torniamo alla vecchia regola
    xchè non ho capito con precisione cosa ti roda.
    Sforzandomi, potrei indendere che ti irrita l’aumento di due euro l’anno…ho tradotto bene?
    Ma sei ancora abbonato Sky?
    Oppure ti rode che quest’azienda eluda le regole di Bersani & C. nonostante “l’Agcom, coordinata dalla Direzione Tutela dei Consumatori” difenderà noi tutti da questi soprusi?
    Ma non ho capito, sei ancora abbonato Sky?
    O semplicemente ti rode la presenza sul forum di un abbonato NON ancora inc@zzato?

    Una volta che avremo svelato quale sia di questi punti quello che spiega le mezze rispostine, resterebbe da capire solo il “mantenete” e la “lapide” a chi si riferiscono. Avrò chiaro così se stai facendo il troll della situazione o vuoi aggiungere qualcosa di serio alla discussione…

    i miei omaggi

  201. ho ricevuto una lettera da sky dopo regolare disdetta senza averne ricevute nessuna prima che dopo solleciti per la restituzione del decoder ne diventavo propietario perchè i costi per l’azienda per il recupero e smaltimento erano alti. mi spiegate cosa significa che il decoder non lo devo restituire???????

  202. Dopo molta assenza da questa discussione eccomi di ritorno.
    Mi fa molto piacere che la discussione abbia raggiunto molte persone che come me hanno avuto difficoltà relazionali con Sky e non per proprio difetto.
    Devo ahimè constatare però alcuni fatti:
    1) La legge Bersani non ha nella sostanza migliorato alcunchè. Le disdette anticipate sono onerose per un importo che è la media del mancato introito fino a scadenza contratto. Insomma a leggerla velocemente la legge sembra una cosa ottima invece è un mero escamotage sintattico (tipico delle nostre leggi) per non cambiare niente nella sostanza.
    2) Sky continua ad avere (come dice vecchioAbbo) un pessimo rapporto coi suoi clienti storici che tanti soldini gli hanno portato ma che tratta come limoni da spremere senza tentare un minimo di fidelizzazione che tanto gioverebbe a lei e ai suoi utenti.
    3) Alla fine nonostante i miei consigli sono riuscito a cassare i pacchetti Sport e Cinema mantenendo il solo Mondo attraverso la disdetta a fine contratto annuale – proprio perchè la Bersani NON si applica alle variazioni ma solo alle cessazioni.
    4) Devo dire che il panorama informativo italano, specie televisivo è pessimo, mentre almeno su Sky è possibile accedere a canali qualitativamente validi (specie quelli per bambini – i 600)

    Insomma lungi da me demonizzare Sky, sono un cliente e lo uso per far vedere ai miei bimbi quel po’ di televisione che reputo meno dannosa o addirittura formativa (ad esempio National Geographic, Disney Channel, canali Discovery a altri sulla Scienza, etc..).

    Esiste però un ulteriore problema che alla lunga se peggiorerà mi vedrà costretto a disdire del tutto Sky.
    E qui faccio appello a Operator Sky (che magari al lavoro potrà spargere la voce).
    Il problema è che mediamente gli utenti Sky SONO disposti a pagare, non meniamola con il solito refrain che in italia si vuole tutto e gratis.
    Io sarei disposto a pagare Mondo anzichè 22 euro anche 30 purchè dai canali da 101, e soprattutto 400 e 600 in su scomparisse del tutto la pubblicità commerciale (quella dei programmi va bene è informativa, quella commerciale su canali a pagamento invece è ODIOSA).

    Purtroppo gli introiti pubblicitari di SKY però aumentano sempre più senza che vi sia dal lato dei canoni un abbassamento congruente (visto che la qualità e la SICUREZZA di tali canali dimuisce, ovvero il SERVIZIO).

    Insomma io credo che al momento la cosa che potrà far scappare sempre più gente da SKY non sarà il costo o il pessimo modo di trattare i clienti (contrattualmente parlando, non ce l’ho con i ragazzi del call center), ma il progressivo aumento del carico pubblicitario inspiegabile su canali pagati profumatamente.

    Rimpiango parecchio TELE+ e STREAM che si facevano concorrenza… senza pubblicità… (almeno Tele+ come ricordo).
    Ciao

  203. X AlexBy

    Ciao vorrei aiutarti ma aime’ il servizio clienti ti ha gia’ dato le informazioni se lo chiudi per la scadenza non paghi penale altrimenti si paga il costo operatore che varia in base al servizio richiesto ed all’anzianita come abbonato.
    Mi spiace

  204. X
    Fabio

    Ciao cerchero’ di essere sintetico tutto quello che e’ stato detto per il decoder unico per me’ e’ solo aria fritta e ti spiego il perche….Io sono entrato a lavorare da Sky proprio nel momento di fusione tra stream e tele+, e ti giuro che erano due aziende che non facevano utili da anni a causa della pirateria, percio qui mi schiero dalla parte di sky….Vuoi vedere i miei canali? ti fornisco gratuitamente il decoder?vuoi vedere i canali esteri? ok prenditi un common interface e pazienza se vuoi i miei servizi li hai alle mie condizioni….Io odio i common interface i decoder tanto cari a pirati perche tali decoder fanno in modo che le smc non ricevano le abilitazioni, non avete idea di quanti probleemi hanno dato a tele+ e poi a sky dopo…..Come azienda anche io mi sarei tutelato in questo modo……

    Per la mancanza di chiarezza che un abbonato ha verso l’azienda io visto gli sviluppi Bersani io vi dico non siete soddisfatti del servizo o della politica di Sky?? chiudete i rapporti come ho fatto io con la Wind perche dopo che hanno tolto i costi di ricarica tutte le compagnie telefoniche hanno aumentato le tariffe in primis Wind, ed io dal giorno non ho piu’ utilizzato tale scheda che ora non uso piu’.
    L’unico modo che abbiamo per farci sentire sono le DISDETTE

    Sul fatto del decoder sono daccordo con te’ sull fatto che non lo dovresti piu’ pagare ma ricorda che solo perche lo hai in noleggio da anni non vuol dire che hai dei diritti di aquisizione sul decoder perche il noleggio funziona proprio cosi.
    Ciao

  205. X vecchioAbbo
    Carissimo abbonato
    ora la disdetta la si puo’ dare con un preavviso di 30 gg dalla data di scadenza contrattuale.
    mentre i downgrade(riduzione pacchetto) rimane la tempistica del preavviso di 60 gg
    Sono daccordo con te sul fatto che spesso ma non sempre i vecchi clt non abbiano delle proposte o regali, il fatto che tutti gli abbonati sono identificabili in base ad un target…(pacchetto,metoto di pagamento ect) e le offerte vengono variate in base al target vedrai che prima o poi qualcosa arrivera’ anche a te.
    Saluti

  206. X Onyrix

    Devo dire che leggo con piace i tuoi post e che ti quoto su tutto il post perche io sono convinto che la qualita’ dei programmi sky abbia un rpporto qualita’/prezzo ottimo mentre su altre cose concordo con voi su alcune prese di posizione di sky

    Vorrei solo controbattere sulla publicita’ che si trova sui canali mondo.
    per questioni di allianiamento di orari sul palinstesto sky trasmette publicita’ commerciale e non perche generalmente su tali canali ad ogni ora parte un nuovo programma solo che la durata di tali programmi non e’ sempre di un’ora percio’ rimangono dei buchi da riempire
    Ad es. io seguo il telefilm LOST lo seguo in diretta daal’america e semza interruzioni dura 45 minuti precisi, su sky viene riproposto alla durata di un’ora perche in quei 15 minuti inseriscono la publicita’ altrimenti sarebbe un problema far combaciare il tutto

    Spero di essermi spiegato bene anche nei vari post ma scusate sono sveglio da poco
    Saluti

  207. Riposto il mio problema sperando in un aiuto.

    ****Ho davvero bisogno di un vostro consiglio****

    Ciao a tutti i frequentatori di questo forum, e complimenti (oniryx) per il tuo curriculum, e (Operator_Sky) per la pazienza e la disponibilità gratuita che ci dai.

    Prego gentilmente a tutti un aiuto o consiglio per non incorrere in successivi errori.

    Sono un vecchio abbonato Sky cioè da GIUGNO 2004, ho telefonato a Sky Italia (a Luglio 2007) per disdire il contratto, ma mi hanno risposto che si è rinnovato tacitamente per un altro anno e se avvessi voluto la disdetta anticipata avrei dovuto pagare una penale di 100€, dopo tante insistenze e motivazioni da parte mia, hanno chiuso il telefono. A ritelefonare non ritelefono (la telefonata mi è costata 8€), mantenere un altro anno l’abbonamento non è possibile (per impossibilità economica e cambio città per lavoro e dove in casa non c’è la TV), non so che fare.
    Con la legge Bersani è possibile disdirlo anticipatamente già dal mese di Agosto? O devo pagare tutto l’anno, chiedendo la disdetta ad Aprile-Maggio 2008 (30-60 gg. prima della scadenza)? Ed è vero che bisogna pagare una penale di 100€ per la disdetta anticipata?
    Spero che qualcuno mi possa aiutare subito perchè a Settembre devo partire.
    Un grazie anticipato.

  208. mandata disdetta accettata dopo 15 giorni ma devo pagare un “costo operatore” di 100 euro cosa che nn faro’ MAI perchè il decreto bersani parla chiaro! un saluto a tutti!

  209. Ciao a tutti i frequentatori del forum.

    Chiedo ad Oniryx o ad Operator Sky, se gentilmente possono rispondere al post n° 237, è davvero importante un Vostro aiuto.

    Un grazie anticipato.

  210. ciao….ho l’abbonamento di sky in scadenza il 1/1/08..come devo fare per toglierlo?????e quando devo mandare la disdetta?????e il decoder?????a gennaio ho chiamato per togliere il cinema mi hanno risp che non era possibile nonostante le mie insistenze dovevo aspettare la scadenza per poterlo togliere…allora inbufalito voglio dare la disdetta…..grazie e ciao

  211. Scadenza contratto 01/02/2008
    quindi il 01/12/2007 dovrò spedire il fax ed in contemporanea la Raccomandata A.R. a SKY.
    Così evito spese aggiuntive??? GIUSTO

  212. Ciao, ho un contratto Sky in scadenza al 1 gennaio 2008…

    Volendo recedere, devo fare la disdetta con raccomandata e in essa devo comunque citare la legge Bersani oppure posso scrivere semplicemente di voler recedere dal contratto ?
    Entro quanto tempo devo farla per evitare che mi addebitino “costi dell’operatore ” ?

    Grazie ad Onirix per la risposta

  213. x vecchiobabbo
    1° chiedo scusa per la battuta poco felice
    ma voleva solo essere sarcastica visto che siamo in un blog dove
    si cerca di avere chiarimenti per quanto concerne la disdetta al contratto sky
    le 1/2 rispostine erano volutamente stringate per non occupare spazio alle domande e risposte interessanti
    grazie per avermi richiamato.
    Dal mio modesto parere, visto che anche io ho stipulato un contratto sky, posso constatare che le offerte o promozioni ai nuovi abbonati sono solo un mezzo per falcilitare chi è preposto alla vendita dei servizi e ottenere un più rapido aumento del parco abbonati
    il fiore mi ha fatto sorridere molto, a questo la battuta, probabilmente un giorno te lo manderanno anche
    a onor del vero per i vecchi abbonati in questi anni sono stati
    fatti degli omaggi, ma sempre che rientrano nella logica che ho esposto sopra, per esempio 15-30 giorni gratis di un pacchetto non ancora acquistato per invogliarti.
    Per rispondere all’ultima domanda, per non lasciarti notti insonni, si io sono un EX SKY, non mi rode ma però lo vedo ancora e legalmente.
    La legge Bersani, una legge italiana richiesta anche dalle varie associazioni è per mettere un punto sulla tutela dei consumatori, non chiarezza, questo sarebbe troppo, antecedentemente
    bisognava in quasi tutti i contratti dei fornitori, tel.tv.etc. dare una disdetta con raccomandata di 60 yorni prima della scadenza annuale del contratto, ora dispone che si può disdire in qualsiasi momento dandone preavviso massimo di 30 yorni, per tutelare anche i diritti dei fornitori è previsto un costo operatore, come è stato interpretato da sky è legittimo ma anche se un pò discutibile, questo comporta che se tu vuoi disdire 30 giorni prima della termine naturale non paghi nulla, dopo e per tutto il resto dell’anno sky ti calcola il costo operatore scegli tu se pagare 100 e concludere oppure continuare sino al termine naturale spendendone con comode rate 500.
    Vorrei precisare e qui concludo, sono stato anche io un cliente
    soddisfatto dato che: ho letto prima il contratto, i servizi erano quelli che una tv a tema dovrebbe fornire, ma la carenza riguarda proprio quando per altri motivi si deve mandare la disdetta, e questo sito dovrebbe essere di aiuto a chi ne avesse bisogno.Se lo si cerca purtroppo, visto il tema trattato, qualcuno in..zato lo si trova.
    baciamo le mani.

  214. Ciao a tutti…
    Passavo di qui per caso in cerca di risposte sul mio abbonamento sky che vorrei arricchire col pacchetto calcio ma vorrei anche poterlo disdire quando voglio mantenendo mondo e cinema…
    Sono un operatore Telecom (ex Vodafone ex…) ed esprimo solidarietà a Operator Sky, anzi lo ammiro che oltre a subire le lamentele al lavoro si adopera per aiutare il vasto mondo di utenti, vedo che le politiche aziendali sono le stesse per tutte le aziende e tutti i call center, ma non pensiate che chi fa l’operatore non capisca le ingiustizie del marketing, anzi le vive due volte!
    Comunque grazie perchè ci penserò ben su a mettere l’altro pacchetto, alla fine Sky e Telecom hanno la sola differenza che Sky ha ancora dei bilanci in positivo. Beh non hanno il “Tronchetto dell’infelicità”.

  215. Un buongiorno a tutti quanti,
    Volevo se è possibile un chiarimento su alcune cose che ho letto su questo bel Forum.

    Io sono un vecchio abbonato a Sky, quest’anno mi è venuto in testa di aggiungere il pacchetto sky calcio, ma ho intenzione di tenermelo solo un anno. Quindi ho capito che 60 giorni prima della scadenza del mio contratto devo fare richiesta con raccomandata di ritorno per disdire quel pacchetto.

    La domanda è: il contratto si riferisce al contratto generale di sky, oppure quando io prendo il pacchetto calcio è come se stipulassi un altro piccolo contratto?

    Il mio contratto generale sky non l’ho mai firmato.. in quanto ero un vecchio abbonato tele + che è passato a sky (il contratto l’ho ricevuto ma non l’ho mai rimandato firmato), quindi non ho idea di quando scade questo contratto.

    Se fosse cosi, avrei anche un’altra possibile fregatura.. perchè se il contratto scadesse ad esempio a febbraio mi ritrovo che dovrei fare richiesta a dicembre per terminare il contratto a febbraio perdendomi metà campionato oppure dovrei farmi un anno e mezzo di abbonamento.. Sbaglio? C’è un modo di risolvere questa situazione?

    L’offerta di poter “degustare” gratis fino a Dicembre vale anche per vecchi abbonati che vogliono aggiungere il pacchetto Calcio? C’è qualche fregatura di dietro?

    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza, sperando di avere le risposte che tanto mi tormentano.

    Un saluto a tutti.

  216. Ho appena scoperto (telefonando..) che il mio contratto scade 01/08. Questo significa attivando oggi sky calcio e usufruendo della promozione “degustazione” inizio a pagare da gennaio. In pratica se invio la raccomandata per disdire il calcio nel mese di maggio (+ di 2 mesi prima) dal primo agosto non dovrei + pagare il calcio. Quindi dovrei pagare solo i mesi da gennaio a luglio, considerando una spesa in più di 15 euro al mese, per seguirmi tutta questa stagione calcistica pagherei in tutto 15*7=105 euro. Corretto?

    Aspettando di mandare la raccomandata 60 giorni prima la scadenza del contratto, devo lo stesso menzionare la legge Bersani nella raccomandata?

  217. Ciao a tutti
    devo disdire alcuni pacchetti e volevo chiedere, se lo faccio prima della scadenza naturale pago la penale?

  218. Da quello che so io per ridurre un pacchetto basta una raccomandata con timbro postale che faccia fede a 30 GG minimo prima della chiusura del contratto, ho telefonato oggi al serv. clienti SKY!
    Rimane vergognosa purtropo la tariffa da pagare per avere l’assistenza SKY.
    Solo in Italia succedono queste cose, perche’ in realta il garante italiano non funziona come negli altri paesi europei, invito tutti a mandare qualche raccomandata anche alla corte Europea, perche’ in Italia ancora vigono leggi a sfavore del consumatore.

  219. Salve a tutti, premetto che ho disdetto l’abbonamento Sky da poco tempo, volevo sapere se oltre al decoder ed al telecomando al momento della loro riconsegna allo Sky Center devo presentare anche la lettera di disdetta? E se non riconsegnassi il decoder sapete dirmi quanto mi verrebbe addebitato?

    Grazie anticipatamente

  220. Ciao a tutti.
    Vorrei allertarvi sulla più recente scorrettezza messa in campo dalla società regina dell’arbitrarietà, cioè Sky.
    A partire da questo campionato le partite di calcio dei principali campionati europei (uk, francia, spagna) prima inclusi nel pacchetto Sport sono solo visibili a chi paga il pacchetto Calcio.
    Che mi dite? La scorrettezza fatta azienda ha elucubrato ancora una volta un’idea malefica per fottere tutti i suoi clienti.
    Meno male che ci sono le associazioni di difesa del consumatore che faranno del loro meglio…..per lasciare tutto com’è!
    Buona visione a tutti!

  221. Ciao a tutti vi racconto la mia disavventura con sky :
    Un bel giorno decidono di staccarmi tutto al che telefono allla sig.na che gentilmente mi invita a saldare il mio debito di 800 e rotti euri cavolo dico io vuoi vedere che mia moglie si e’ comprata 2 o 300 filmetti e non mi ha detto nulla invece no a dir loro io ho fatto una richiesta di fatturazione annuale quindi devo tot. io rispondo che non ho mai fatto tale richiesta ma mi sento dire che e’ impossibile in qualche modo l’ho fatta forse on line e subito dopo cade misterisamente la linea , naturalmente richiamo mi risponde un altro operatore che mi dice che per questa volta ci pensera lui a mettere a posto le cose dopo 14 dico 14 telefonate a pagamento la situazione non si e’ sblocca.
    Infuriato come non mai disdico tutto mando fax raccomandata accidenti vari e tempo una settima mi chiama una signorina con una voce da 144 bellissima che mi invita a non disdire offrendomi
    uno sconto per tutti i casini combinati io naturalmente abbocco subito, e tempo zero mi riattivano ah dimenticavo dopo aver versato
    giustamente quanto dovuto per il bimestre.
    Passati 2 giorni mi ristaccano tutto richiamo e sono 15 e un operatore che piu’ rin…..ito non si puo mi dice che lui non sa niente della telefonate fatta da loro e che a loro risulto debitore di 600 e rotti euri gli faccio notare che per 48 ore mi avevano riattivato mi risponde che lui non puo far niente ma allora cosa ci stai a fare dico io.
    A STO PUNTO CHE FACCIANO UN PO QUELLO VOGLIONO NON HO MAI TROVATO NEI MIEI 40 ANNI DI VITA PERSONE PIU’ SCORTESI BUGIARDE MA SOPRATUTTO INCOMPETENTI.
    NON ABBONATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  222. purtroppo dalle vostre esperienze ne deduco che
    a) la legge Bersani FAVORISCE SKY e non il cliente (vedi costo operatore di 180 euro se disdite anticipatamente) – una bella regalia per SKY non c’è che dire…
    b) SKY forte di questi sostegni legali (loro possono tutto e tu conti una sega) continua a farci strapagare e a trattarci come pezze da piedi.

    questi sono i fatti, Operator Sky ci dirà la sua, ma di fatto questo scenario fa veramente schifo

    Una sera di queste do’ disdetta totale a SKY e “vaffanculo!” – tranquilli la Corte Costituzionale dice che almeno vaffanculo si può dire.

    PS: in cima al POST ho aggiunto una precisazione in rosso circa il costo operatore sconsigliando i clienti ad avvalersi della legge Bersani (ovvero della ennesima truffa in materia).

  223. X Maxo
    mi spiace ma credo che ti abbiano dato dell informazioni sbagliate
    chi ha il pacchetto sport vede anche le partite dei campionati esteri( inglese, spagnolo,tedesco e poi non ricordo).

  224. X Onyrix
    allora

    a) il costo operatore e’ legato al tipo di servizio che si richiede e varia in base a quanti anni una persona e’ abbonata a sky
    se un clt ha chiesto solo il decoder o la sc paga 60/30 euro come costo operatore…se ha chiesto il servizio pronto sky/hd paga per il primo anno 100 euro per poi andare a scendere dal secondo anno in poi…..se ha chiesto il multivision/mysky il costo per il primo anno e’ di 180 euro per poi andare sempre a scendere, percio’ in questo caso i vecchi clt pagano meno rispetto chi ha mentenuto l’abbonamento solo 6 mesi.Ti chiedo percio’ di correggere il post ed anzi a breve postero’ una tabella con tutti i costi operatore.

    b) mi spieghi cosa stra-paghi????? i pacchetti hanno dei costi in base a quanto Sky deve investire per trasmettere i diritti…. o credete che per aver preso la serie A e tutti gli altri diritti del cinema e documentari sky abbia dato una sciocchezza????? ricordo che il pacchetto completo costa 59 euro al mese al giorno viene 1.93 euro e vedi tutta l’offerta Sky ed in piu hai massima liberta di scelta; non mi sembra cosi’ tanto……..

    c) Quando ci sono delle lamentele giuste e motivate sono il primo a dar ragione ai clt ma lavorando nel settore commerciale da diversi anni mi rendo conto che ci sono clt normali e quelli incontentabili (chi lavora nel settore potra’ darmi ragione)che si lamentano per tutto….con il costo operatore sky sta solo applicando il decreto bersani nulla di piu’ le monete hanno due facce ma non si puo’ guardare quella che piu’ piace ed ignorare l’altra…..

    d) Vi ri-spiego perche sky permette le modifiche (riduzioni di pacchetto e disdette) solo dopo un anno e chiede per chiusura immediata il costo operatore….
    Sky quando parte l’anno fiscale non compre i diritti delle trasmissioni cosi’ a caso ma fa’ delle previsioni…allora abbiamo tot abbonati al calcio che ci renderanno tot euro possiamo permetterci di investire da subito per aquisire tutta la serie A gia’ dalla prima giornata e lo stesso per i vari sport Mondiali Rugby, formula 1 , campionati esteri etc….
    per i film lo stesso abbiamo tot abbonati al cinema e possiamo investire sull’aquisto di tot film etc etc……

    f) Ripeto che io sono dalla parte del consumatore quando quest’ultimo abbia ragione….
    A disposizione per il linciaggio 😉

    Ps

    per l’operatore telecom grazie per i complimenti se vuoi il calcio lo puoi vedere anche senza aggiungerlo all’offerta ora vendiamo anche il gironi di ritorno e di andata.
    Saluti

  225. X SilviAO
    Sono molto dispiaciuto per la disavventura che hai vissuto con sky purtroppo i colleghi ti hanno dato delle informazioni errate,una volta che la fattura viene emessa con una periodicita’ annuale non e’ possibile stornarla per poi riemetterla bimestrale o mensile per motivi fiscali………sono molto spiacente per il disservizio che hai avuto….

  226. x Operator…
    sinceramente l’offerta completa a 59euro + pubblicità mi sembra una follia… che poi clienti inaccorti si trovano a pagare.
    Un grande problema è la questione pubblicitaria che SKY ha introdotto mentre prima con D+ non c’era
    uno dei pilastri della payxview era NIENTE SPOT tra le balle

    Ora Sky ha un carico pubblicitario paragonabile a quello di RAI e MEDIASET tanto che preoccupa addirittura i due grandi rallestratori…

    La qualità di Cinema (che ho già disdetto) è calata moltissimo.
    Quando c’erano i francesi si pagava di meno e i film trasmessi erano mediamente migliori.
    Ora ci sono un sacco di cagate da cassetta americana rvoltanti.

    Sport costa molto, ma non vedo perchè taluni costi devono essere spalmati anche a chi sport non lo vuole – di fatto il pacchetto base è caro

    Poi c’è il fatto che la legge Bersani è una truffa perchè illude i clienti e poi li fotte

    Poi c’è il fatto che Sky da un punto di vista contrattuale tartassa proprio i clienti STORICI (io ho il satellite da quando si chiamava tele+) – non dandogli la libertà di gestire il proprio abbonamento se NON in aggiunta

    Ricordo a Operator che la legge italiana vorrebbe che i contratti siano simmetrici e che non vi siano clausole vessatorie (una parte che fa il cazzo che vuole e l’altra che subisce)
    Nella fattispecie cliente VS Sky la situazione è che SKY fa il cazzo che vuole e il cliente se la piglia in quel posto
    Nella fattispecie modificata dalla legge Bersani c’è l’aggravante che il cliente crede di avere finalmente una legge giusta a cui appllarsi e invece la legge è ingiustamente dalla parte di Sky.

    una prova: il fatto che SKY aribitrariamente decide il costo operatore e tu cliente bue paghi.

    insomma possiamo stare qui a parlare in eterno ma la sensazione è che queste grandi compagnie (TUTTE) abbiano ottenuto privilegi legislativi tali da fare tutto ciò che vogliono con i clienti

    la conseguenza logica è IL BOICOTTAGGIO
    mi spiace ma bisogna educare queste compagnie a tratare i clienti con rapporti più equi e corretti.
    finchè ciò non avviene l’unico modo è AFFAMARE queste compagnie e dare soldi a chi invece si comporta bene (nessuno al momento ahinoi)

    è tristissimo, mi piacerebbe non dover stare qui a discutere di tali facezie, ma purtroppo è così

    D

  227. X OPERATOR SKY
    CHE NON SI POSSA STORNARE UNA MI RISULTA ALQUANTO STRANO , MA IL PUNTO NON E’ QUESTO :
    IO NON HO MAI RICHIESTO UNA FATTURAZIONE ANNUALE!!!!!!!!
    COMUNQUE LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA .
    UN ULTIMA DOMANDINA MA IL SERVIZIO EMAIL E’ IN FUNZIONE ?
    PERCHE’ IO PERSONALMENTE NON HO MAI RICEVUTO ALCUNA RISPOSTA
    SALUTI

  228. X OPERETOR SKY
    MA NON SEI STUFO DI SCUSARTI COME DICI TU DI COLLEGHI CHE DANNO INFORMAZIONI ERRATE MA CAVOLO SONO PAGATI O LO FANNO COME HOBBY !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    SALUTI

  229. X Onyrix
    non condivido assolutamente il tuo post precedente cmq il mondo e’ bello perche e’ vario e nessuno obbliga le persone a mantenere Sky se non gli sta bene tale politica…..

  230. TABELLA COSTO OPERATORE IN SEGUITO AL DECRETO BERSANI

    1 anno 2 anno 3 anno 4 anno

    solo sc: 30.00 30.00 30.00 30.00

    decoder+sc 60.00 60.00 60.00 60.00

    Pronto Sky/
    HD 180.00 140.00 100.00 60.00

    Multivision/
    Mysky 225.00 170.00 115.00 60.00

    Fastweb 60.00 60.00 60.00 60.00

    i costi si intendono da pagare i euro e variano in base all’anzianita’ degli abbonati……….

  231. Guarda che un lavoro te lo troviamo Operator Sky, magari nche pagato meglio e per una compagnia più “etica”…
    Cmq ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario, e soprattutto da quando non guardo più la tele è ancora più bello…
    Ciao!
    D

  232. Ma guarda di trovare un altro lavoro, per il momento, proprio non mi interessa; Sky e’ abbastanza solida cosi ed inoltre (truffando e rubando 🙂 LOL ) stiamo per superare i 4.5 milioni di abbonati… poi sinceramente io mi occupo in prevalenza del settore commerciale percio’ se ti conviene chiudi l’abbonamento che ne faccio uno nuovo ad un’altra persona, perchè di clt che si lamentano per le clausole vessatorie dopo aver sottoscritto il contratto non ce ne facciamo niente……..Cmq non ti capisco continui a lamentarti pur dando dei soldi a sky!!!!!!!! sei molto strano…. in piu’ non hai commentato i costi operatore prima sostieni che i vecchi abbonati sono spremuti come limoni ma dalla tabella si evince che chi paga di + e’ solo chi ha da poco l’abbonamento e chi spende poco sono proprio i vecchi clt o sbaglio????????????
    Mha

  233. Non tolgo Sky perchè mia figlia vuole vedere Disney…
    Nel frattempo però ho tolto tutto tranne Mondo e devo dire che DARVI IN MENO 26 euro al mese già mi fa alquanto piacere…

    Ora aspetto le novità del broadcasting via web che dovrebbero arrivare in stagione…
    Dai rumours che ci sono credo che questo sia l’ultimo anno che devo avere una parabola sopra la testa… YEAH!!!

    Ciao Operator, in ogni caso fra circa 12, 24 mesi inizia a pensarti a “VENDERE” qualcos’altro. 😉

    PS: il tuo post 265 illustra magnificamente l’arroganza con cui Sky e chi ci lavora tratta i clienti… BRAVI! davvero Bravi!
    Chi semina vento…

    AH un commento ai costi operatore: UNA RAPINA!

  234. Salve, posso rescindere dal contratto stipulato con Sky da mio padre deceduto a giugno immediatamente senza aspettare la scadenza dello stesso?
    Come mi dovrei comportare?
    Grazie
    Luca

  235. Ciao Onyrix

    Allora per il momento ci accontenteremo del canone del solo mondo che cmq e’ sempre meglio di niente……..
    con una lieve toccatina sgrat sgrat al futuro non penso…. penso al presente fra 12/24 ( poi informati su chi stia a capo di Sky e non credo che fallira’ come speri tu) mesi potrei aver vinto il superenalotto lol
    i toni del post 265 sono uguali a quelli utilizzati da te nel 264 percio’……..Sapevo che avevi da ridire sul costo operatore tu fai parte della clientela inaccontentabile….. diciamo che conosco i miei polli
    Ciao Ciao

  236. Operator sky sei utile e simpatico quanto un decoder infilato nel culo…
    Senti perchè invece di prenderci per il culo non parli coi tuoi colleghi commerciali per migliorare un po’ la vostra politica commerciale…
    Però aspetta se la Vostra politica commerciale è andare sui forum dove alcuni disgraziati consumatori cercano di darsi consigli per districarsi tra contratti vessatori e servizi clienti inesistenti e postare frasi scherzose e prese per i fondelli beh forse è meglio che inizi a fare qualche altro lavoro.

    Mai sentito di parlare di qualità? Trasparenza? Onestà? etc..

    Ah ma già dimenticavo che forse il vs magnate non magna abbastanza con la trasparenza, l’onestà, la qualità, etc…

    Va bin, caro mio Anonimo Operatore di SKY venuto dal limbo a pigliarci per il sedere…
    Ma verrà il giorno in cui Joost 1.0 aprirà i battenti, in cui Disney Italia distribuirà autonomamente i suoi contenuti, etc.. etc..
    e allora Murdoch dovrà accontentarsi di quella ciofeca di MySpace che ha comprato in tutta furia perchè ha capito tardi l’antifona.
    Ma cosa vuoi pretendere, il tuo magnate c’ha 80 anni ed è non solo vecchio ma direi OBSOLETO.

    PS: anche le parabole seguono un andamento a parabola!

    A proposito notizia di qualche giorno fa, tanto per dire quanto sono onesti in Sky, specie i commerciali:
    “28 agosto 2007 – L’Autorità per la concorrenza (AGCOM) condanna per la quarta volta SKY per pubblicità ingannevole”

    BRAVI! Applauso!
    E BRAVI e APPLAUSI anche ad AGCOM che gli ha comminato 33mila euro di multa…
    Murdoch non saprà proprio come pagarla! Caspiterina…

  237. x JDM
    chissà che Operator Sky non ti dia qualche buon consiglio?
    forse di fronte a un lutto famigliare magari chissà…

    mi spiace molto per tuo padre e mi spiace che una persona come te debba venire qui sul mio forum per chiedere un consiglio simile senza poter avere un numero verde dove chiamare per queste cose serie e purtroppo normali e per avere una pronta soluzione al problema (dopo che tuo padre magari per anni ha pagato un abbonamento puntualmente e senza mai lagnarsi di nulla).

    Ma questa è SKY caro JDM, niente rapporti con le persone, solo FATTURATO!

    ciao e ancora condoglianze.
    Dino

  238. trovo veramente squallido come un operatore difenda a spada tratta sky e il suo magnate..
    ti ricordo che qua nn c’è nessuno dei tuoi superiori che ti guarda

  239. Ciao onyrix,

    mi dai una tua opinione su quanto è successo in agosto su sky.
    Io ho un vecchio abbonamento al pacchetto mondo+cinema+sport
    (Eur 42 al mese) che fino a giugno mi ha consentito di vedere le
    partite di calcio straniero su sky1/2/3. Ora con la nuova stagione
    le partite sono visibili in diretta solo sul canale SuperCalcio (205)
    che, guarda caso, è inserito nel pacchetto ‘calcio’ a pagamento.
    Forse è una domanda ingenua, ma secondo te, perchè gli abbonati
    di vecchia data non sono stati minimamente avvertiti, nè gli è
    stata proposta la variazione del pacchetto?
    Grazie, Michele Negrini

  240. Ciao Michele, la mia opinione è che sono disonesti…
    Questo è uno dei motivi per cui ho tolto Sport, ti spiego… mi chiamano un po’ prima dei mondiali… mi dicono a 1 euro in più avrà calcio per sempre pagavo meno di 30 euro, dico va bene…
    Passa qualche mese e poi arriva una raccomandata che visto che Sky non ha mai fatto aumenti e bla bla bla si aumentavano la tariffa e mi portavano l’abbonamento al costo normale degli altri utenti cassandomi così la promozione a vita spacciata per telefono (FALSA come LORO) a 42 euro…
    insomma quasi 15 euro in più così da un mese all’altro
    allora gli dico, no grazie voglio solo il pacchetto Cinema e Mondo.
    e loro ma non si può per telefono deve mandare raccomandata A.R. e aspttare fino all’anno prossimo pagando cmq una cosa che NON voglio.
    gli faccio notare che cambiare anche tariffa non si potrebbe e il contratto sarebbe nullo visto che è > 10% ma niente…
    Ma sono dei disonesti.
    non c’è altro da dire…
    Così disdetto tutto tranne Mondo e ritorno a pagare meno di 30 euro…
    Al prossimo aumento – disdetta totale.
    L’unica cosa trasparente di SKY è la loro disonestà.
    Ciao…

    PS: Io cmq fossi in te manderei la solita A.R. con un sacco di rimostranze e disdetta dei pacchetti o di tutto l’abbonamento se vuoi… e vediti le partite con qualche altro sistema se c’è (non so io di Calcio non me ne intendo).

  241. x Onyrix
    Grazie per l’interessamento, aspetterò l’intervento dell’ operatore magari con qualche consiglio.
    Ciao
    Luca

  242. X JDM
    Ciao mi ero ripromesso di lasciare il blog ma vorrei risponderti per prima cosa mi dispiace per quello che ti e’ successo….ovviamente il contratto lo si puo’ chiudere immediatamente devi solo mandare via fax al numero 02/7610107 la richiesta di chiusura in seguito al decesso di tuo padre con allegato il certificato di decesso e il contratto viene chiuso subito e se e’ presente nella fatturazione un credito gli eredi saranno subito rimborsati…….
    Mi spiace ancora per te buona fortuna

  243. X Onyrix
    Non ho altro da aggiungere visto che il tuo post si commenta da solo….e proprio difficile discutere civilmente quando un altro la pensa in maniera diversa Cazzarola
    a mai piu’

  244. Vedi Operator Sky (ma hai un nome vero e normale? Piacere io sono Dino…) il tuo post 276 è utile e così ci piaci, BRAVO e senza ironia o sarcasmo stavolta…

    Ti ripeto un paio di cose: è vero uso un linguaggio talvolta “scorretto” per arrivare dritto al problema senza troppi giri… mi scuso se ciò ti offende ma la cosa non è diretta a te personalmente è diretta a quella cosa astratta e talvolta odiosa che va sotto il nome di SKY…

    Il rapporto con SKY è di amore e odio, sono cliente e mi lamento ma solo negli ultimi tempi…
    Tieni conto che ho la parabola da 6 anni e ho iniziato ad avere problemi solo dall’inizio di quest’anno, come mai?

    Non è forse che gli obiettivi di fatturato che vi hanno imposto sono così pressanti da passare in secondo piano un sano e cordiale rapporto coi clienti…

    Cosa serve avere 5 milioni, 10 milioni di abbonati se tutti sono incazzati? appena possono scappano…

    Non lo so, vedi tu dai delle risposte per ciò che puoi e ripeto la cosa è anche apprezzabile – se fatta davvero per amore del tuo lavoro e non in maniera prezzolata… (ovvero se lo fai giusto per aggiustare l’immagine di Sky su loro commissione diccelo, non c’è problema anche perchè è quello che francamente io immagino realisticamente), però mi piacerebbe che Sky comunicasse ai propri abbonati correttive nella gestione dei loro abbonamenti dando maggiori libertà e un servizio più trasparente (ad esempio un numero verde per le controversie amministrative etc.. – anche perchè uno già paga il servizio perchè deve anche pagare per avere ad esempio un rimborso etc..)

    Insomma Sky dovrebbe dare questo servizio attraverso il suo portale e un suo numero verde e non attraverso Operator Sky che con tanta buona volontà scrive sulmio umile e scarsamente seguito forum.

    Ciao e non prendertela…
    D

  245. Ciao Onyrix

    Ho letto i post e nn ci sto capendo piu niente!!!
    Oggi mi hanno chiamato x l’ennesima volta Sky x pagare quel cavolo di dovuto di 270 euro (da aprile che nn lo pago, colpa mia)
    quello che mi fa girar gli asterischi e` il fatto che come hai detto tu poi aggiungere pacchetti telepaticamente, ma x toglierli devi essere fratello di napolitano, e me ne sbatto 2 asterischi e mezzo!!! di quello che dice operator sky che nn possono farlo perche hanno un bilancio in testa e acquistano diritti etc etc!!!
    certo sarebbe un crollo enorme x il magnate guadagnare 100 milioni un anno inveche che un miliardo di euro, poverino cosa regalera` ai nipotini…

    E certo che avete 4.5 milioni di clt, siete gli unici!!! in tv c’e` solo 1, 2, 3 e berlusconi vai, e poi tutte televendite!!!

    Caro Dino quello che voglio chiedere a te e` come cavolo faccio a disdire un paio di pacchetti??? e nn l’intero abbonamento???

    avevo gia` compilato il modulo di inizo pagina “disdetta pacchetto sky” con la legge bersani…ma a quando pare e` sbagliato! e nn devo farlo se no mi fanno pagare il costo operatore…ma anche x disdire solo alcuni pacchetti???

    xfavore mandami un link con un rtf di quello che devo compilare x disdire alcuni pacchetti, sto sclerando!!

    io ho sottoscritto il contratto il 19 DICEMBRE 2003
    quando devo mandare la raccomandata con ricevuta di ritorno x disdire alcuni di questi pacchetti???

  246. Manda disdetta dei pacchetti immediatamente con il file di cui sopra.
    Però loro te li scaleranno solo a scadenza contratto annuale.
    Bella merda! ma purtroppo POSSONO FARLO e LO FANNO.
    Io ho disdetto i pacchetti a febbraio e mi li hanno scalati a luglio (scadenza mia annuale).

    Mi spiace non c’è altro modo.
    A meno che un operatore sky non voglia illuminarci in merito 😉
    Ciao
    D

  247. Grazie a Dino per il servizio offerto, e ad Operatore per il consiglio
    mi consulterò con mia madre e vedremo.
    Ciao
    Luca

  248. con il decreto bersani citato???
    nn e` che mi fanno pagare il costo operatore???

    ragazzi tutti al VAFFA-DAY!!! 8 settembre!!!

  249. Grazie delle tante info e dei documenti per la disdetta. Domani spedisco la raccomandata (dai dai modificala!). Devo disdire assolutamente Caccia e Pesca ed il pacchetto CALCIO (non fanno la B… e io disdico… è un disservizio!)

    Ciao

  250. Il piacere e’ il mio Dino io sono Emanuele e sono felice che i toni si siano smorzati,vedi anche io a volte posso essere sgarbato e sarcastico pero su uno si rivolge alla mia persona in quel modo mi difendo……Vorrei che tutti capissero la mia posizione io capisco perfettamente il rammarico di un clt che scopre che si puo’ arrichire in qualsiasi momento il pacchetto mentre per fare viceversa si deve aspettare io vi capisco e mi fa’ sorridere che pensiate che sky mi paghi LOL (per loro sono la matricola 676 e basta )pero’ io vado anche al dila’ della cosa e qui mi spiego….stiamo parlando di televisione non della fornitura dell’acqua o della luce percio’ se alcune cose non mi stanno bene e mi creano un disagio non ha senso mantenere il contratto ma questo te lo dico con il cuore in mano perche si sta’ parlando di televisione se io fossi nei vostri panni manderei a cagare sky come ho fatto con la wind che con l’abbattimento dei costi di ricarica ha aumentato le tariffe ed io, che con la mia ragazza pagavamo un tot al mese per parlare sempre, abbiamo fatto la portabilita’ perche non ci stavo ad essere preso in giro……..

    sono daccordissimo con te sul fatto che non abbia senso avere 10 milioni di clt insoddisfatti ma ti posso garantire che non e’ cosi dai dati di analisi di mercato l’utente sky medio e’ soddisfatto poi e’ ovvio che i problemi ci siano con 4.5 milioni di clt sarebbe impossibile il contrario…

    Potrei essere daccordo con te’ anche sul fatto del numero verde ma li’ sarebbe un problema per noi perche che tu ci creda o no’ sky ha dei numeri verdi per determinate cose e su queste code chiamano i cosi detti molestatori che molestano le signorine con frasi sconcie o gente che ci canta le canzoni di Max Pezzali e ti giuro che all’inizio la cosa era anche divertente poi pero’ inizia a diventare antipatica…..

    Anche se non mi conosci ti assicuro che i clt che parlano con me’ non si ritrovano delle sorprese dopo anzi a tutti lascio sempre i miei estremi di operatore per parlare anche piu’ avanti ……..

    Sul fatto del capo di sky non me ne frega niente di lui pero sarai daccordo con me che chi stia a capo del marketing abbia fatto un ottimo lavoro;se non ci fosse sky adesso tele+ e stream non ci sarebbero perche erano aziende morte……

    Piu sky diventa solida e piu’ puo’ fare degli azzardi ti dico che si vocifera che a breve sara’ possibile scagliere alcune tipologie di canali anziche avere solo pacchetti in risposta ai clt che magari come te vogliono solo i cartoni e del resto non se ne fanno niente……….

    Purtroppo la mia presenza qui andra a diminuire per un po’ di tempo pero’ saro’ sempre felice di aiutare chi ne avesse bisogno

    e sky NON MI PAGA PER SCRIVERE QUI LOL

    Emanuele

  251. per la disdetta di solo pacchetti scrivete cosi’ al numero 02/7610107

    Io sottoscritto……… avente il codice cliente…..comunico che che a scadenzza contrattuale non voglio + utilizzare i pacchetti/o…… e confermo solo i pacchetti/o
    Firma etc

  252. Ciao Emanuele, grazie per essere tornato.
    Anche se ci scherzo sopra e ti prendo un po’ in giro anch’io, apprezzo ciò che fai – scherzi e ironie a parte.

    Per il numero verde immagino, però basterebbe mettere un filtro in cui devi battere codice cliente e numero di smart card – così il 99,9 % dei rompipalle non arriverebbe a parlare con l’operatore in carne ed ossa.

    Una maggiore flessibilità nella gestione dei canali in aggiunta e eliminazione darebbe molta più soddisfazione ai clienti che vedrebbero la loro TV molto più pay x

    Pensa chessò a chi va via per lavoro due mesi e butta via di fatto 2 mesi di abbonamento… o talte altre situazioni simili…

    Anche perchè sapendo che è difficile togliere un pacchetto ( di fatto posso farlo in un solo momento all’anno) la gente diffida anche di più ad aggiungerli.

    Insomma, io per molti anni sono stato un cliente soddisfatto, come ti dicevo è solo u po’ ultimamente che le cose mi sembrano stiano prendendo una piega troppo mercantile – sia chiaro mercantile deve essere perchè voi lavorate per guadagnare la pagnotta, ma non deve essere esageratamente aggressiva e furbesca perchè è deludente…

    Sai perchè delude, perchè molti cercano in sky una via di fuga a quella merda di televisione in chiaro che propinano.
    L’offerta è ottima.
    Basta solo che sky faccia uno sforzo di recupero di rapporto coi suoi abbonati paganti e fedeli dandogli un po’ più di fiducia.

    Daltronde uno che ha la pay per view da 7 anni non la toglie così facilmente ma certamente desidera avere un servizio + facilmente configurabile senza raccomandate, fax, numeri a pagamento, etc..

    Insomma qualcosa di + interattivo e meno antico…

    Fai conto tu come coi telefonini, aggiungo il servizio, lo cesso, prendo la promozione a pagamento per un mese che poi scade da sola, etc… cose così… insomma tutte automatizzate da un sistema di gestione clienti/abbonamenti

    Se volete il CRM auto ve lo faccio io 😉

    Ciao e buon lavoro e lì dentro fatevi sentire voi che avete il polso dlla situazione esterna… perchè molti direttori, manager etc.. vivono un po’ troppo in certe torri d’avorio inespugnabili e totalmente anecoiche al rumore delle lagnanze esterne.
    ciao
    d

  253. forse ci fosse un concorrente il vostro CRM sarebbe più veloce nel rinnovare gli strumenti di gestione…
    il monopolio legale o di fatto è sempre una brutta bestia.
    D

  254. Vediamo qualcuno riesce a risolvere il mio problema, provo a illustrare il mio caso:

    Io ho stipulato un contratto con Sky il 09 settembre 2005 (smart+decoder+ tutti i pacchetti), tra pochi giorni avrei quindi la “cosidetta” scadenza annuale.

    Se io faccio la disdetta oggi, è considerata una disdetta anticipata e quindi devo citare il decreto bersani oppure è una disdetta classica punto e basta?
    Nel caso fosse considerata “disdetta anticipata” mi troverò a pagare il mese successivo di Sky e il “costo operatore” in questo caso di 60 euro oppure non devo pagare niente?

    grazie 1000 a chiunque riuscirà a darmi una risposta
    Ciao

    Simone

  255. salve, nonostante sia sconsigliato da voi, ho inviato lo stesso la raccomandata A/R x la disdetta di 2 pacchetti. Ho spiegato la situazione a mio padre(lui comanda) e ha detto che nn ne vuol + sapere di quei pacchetti nonostante ci sia una penale.
    Ora vorrei sapere. è questione di penale oppure viene messa in discussione l’accoglimento della richiesta stessa? Il contratto era gia scaduto quando ho inviato la raccomandata.
    grazie

  256. scrivo solo per comunicare a emanuele (operator sky) che grazie al suo post 220 in cui mi rispondeva: “Allora la penale viene applicata solo se disdici tutto il contratto prima della scadenza contrattuale avvelondoti del decreto Bersani, quindi nel tuo caso non viene richiesta penale.” i suoi simpatici amici mi hanno addebitato in maniera del tutto arbitraria 89€ per il downgrade. Ritiro dunque il “grazie” in seguito a questo ennesimo supruso.
    Sottolineo inoltre, per comfermare che ciò che sostenevo riguardo la trasparenza è assolutamente e inconfutabilmete esatto, che adesso sono scomparsi del tutto anche i prezzi dei pacchetti dal sito di sky, quindi ci si abbona ora ad un prezzo frutto di astruse promozioni e non saprai mai quanto pagherai poi finchè non tel o trovi in bolleta… che bravi.

  257. rispondo a Simone 289:
    nel tuo caso è considerata disdetta anticipata e pagherari la penale di 60 euro,perchè dovevi mandare la Raccomandata 30 giorni prima della scadenza naturale del tuo abbonamento.

  258. x operatore sky:
    ho un dubbio che l’operatore sky al telefono non è riuscito a risolvere dandomi certezza al 100%. Dunque: mio padre ha sottoscritto l’offerta sky entro il 31/08 avendo, fino al 30/11, il pacchetto calcio in offerta. Ora, vorrei sapere cosa devo fare per fare in modo che il pacchetto calcio non si rinnovi automaticamente al 01/12. Basta una telefonata entro il 30/11 o devo fare una raccomandata per la disdetta??
    Grazie
    Clara

  259. ciao a tutti, mi è stato regalato l’abbonamento a sky nel 2004. precisamente il 24/01/2004 quindi il titolare dell’abbonamento era un’altra persona e io risultavo come fruitore diverso dal pagante. dopo qualche anno ho cambiato il contratto diventando io stesso il pagante. allora la domanda è questa: chi è che deve dare disdetta? al call canter mi dicono versioni diverse, alcuni operatori dicono che la devo dare io altri il vecchio pagante essendo il titolare..che dite?
    un altra domanda..posso dare disdetta a 30 giorni pure io vista la data del mio contratto?
    grazie ciao
    Maurru

  260. ciao ragazzi ho due contratti di sky uno fatto a casa quando vivevo con i miei genitori e ci sono 4 pacchetti(mondo calcio sport cinema) l’altro fatto a casa mia con la mia convivente e qui ho 2 pacchetti mondo, sport. a casa di mia madre vorrei disdire i tre pakketti: calcio sport cinema. come posso fare? vale ancora questa opzione scritta da onyrix ad inizio forum
    http://www.onyrix.com/wp-uploads/2007/02/disdetta_pacchetto_sky_altri.rtf

    e posso essere abbonato ad un solo pacchetto? cioè mondo?

    vi ringrazio anticipatamente

  261. X doc_k

    Allora doc sinceramente non so’ che dirti per le 89.00 euro vorrei solamente avere sotto il video la tua scheda clt per verificare la fatturazione perche’ mi suona troppo strano che si stia applicando il downgrade(riduzione pacchetto) immediato per la legge bersani percio’ io chiedo al carissimo oniryx se ci sia un modo per parlare in privato all’interno del blog in modo che doc mi possa dare gli estremi del suo abbonamento e che io verifichi cosa sia successo ………

    Ps

    i prezzi dal sito non sono scomparsi

    http://www.skylife.it/html/offerta/perabbonarsi/_prezzi.html

  262. Ciao a tutti, riguardo alla revoca di un pacchetto, mySky o Multivision, qual’è il termine preciso? Leggevo qui 60 giorni prima della scadenza del contratto, ma al servizio clienti mi è stato detto 30. Dove sta la verità?
    Sulle condizioni generali di abbonamento residenziale c’è scritto all’articolo 11:

    11.1 Il presente Contratto avrà durata di un anno decorrente dalla data di attivazione del Servizio e si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno salva la facoltà per l’Abbonato di recedere in qualsiasi momento con un preavviso di almeno 30 giorni mediante comunicazione da inviarsi a SKY a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

  263. oggi ho dato disdetta totale a sky con il vostro modulo il mio contratto scadeva il 21 agosto, quanto paghero??ringrazio di cuore chi mi aiuta.

  264. Ciao,

    finalmente anche io ho fatto la disdetta a SKY grazie ai moduli scaricabili da questo sito….
    Non ce la facevo più, è stata una liberazione, sono peggio degli usurai…
    Ora passo al digitale terrestre, so che la qualità di SKY è migliore ma almeno pago solo quello che vedo in più risparmio tanti soldi…

    BYE BYE SKY

  265. Ma dove trovo i moduli per la disdetta di sky? Sono quelli ad inizio post con la citazione del decreto bersani?
    Ho l’abbonamento da più di 4 anni in scadenza ad ottobre 2008 e preferisco pagare 180 euro di disdetta piuttosto che 57 al mese fino a quella data.
    Resto in attesa di Vostri lumi …..
    saluti a tutti

  266. complimenti a sky…sono un nuovo abbonato e gia’ vorrei dare disdetta..il 19sett mi abbono a sky in un centro commerciale,arrivo a casa,monto tutto chiamo x l’attivazione smart card…e non funziona…mi si resetta il decoder…dopo 45 minuti al 199(fosse gratis)…risultato…smart card difettosa….dicono che me la spediscono ma io insistevo x poterla andare a prendere in un un centro sky ma non si puo’ fare….e a tutt’ora ancora la sto aspettando….vergognatevi…..e la beffa e’ che devo pagare dal 19 senza vedere un tubo…ma vafff…..

  267. anzi….se domattina non arriva…..ho gia’ scaricato i moduli x la disdetta….mi chiedo…e’ cosi’ che si tratta un abbonato?poverini…non hanno neanche i soldi x una raccomandata…noi pero’ li dobbiamo spendere in raccomandata x mandare qualcosa a loro e a me mi lasciano senza visione per giorni interi perche’ spediscono con posta normale…hahah mi favvo scappare da ridere..scusate lo sfogo ma sono incavolato nero…un saluto

  268. ma è possibile che giuridicamente nn si possa impugnare questo costo operatore?
    a fine settembre restituirò decoder e smart card ma sti 30 euro aggiuntivi proprio non mi vanno giù…

  269. Ragazzi..io vorrei disdire il pacchetto cinema..
    l’anno di abbonamento (ma del pacchetto cinema, non di tuttosky) scade il 22/10 (ma secondo me, in quanto dalle fatture non riesco a cpaire quando è iniziato..

    vorrei disdirlo, mando un fax al numero specificato al 286?

    ma com’è possibile che per disdire un pacchetto, non basti un preavviso di 30 giorni??

  270. salve a tutti ragazzi…allora anche io sono abbonato a sky ora voglio disdire solo 2 pacchetti cioè sport e cinema e tenermi mondo sky e calcio…quindi per fare cio devo scaricare il modulo per la disdetta dei pacchetti e mandarlo a sky tramite raccomnadta giusto?
    inoltre vorrei sapere se col solo pacchetto calcio posso vedere anche diretta o gol o meno…grazie

  271. Ho dimenticato di dare disdetta a settembre per un contratto attivato a novembre 2006. Visto che il suddetto prevedeva 4 mesi al 50% + 13° e 14° mese gratis perderò tutto se mi avvalgo del decreto Bersani, e poi a questo punto quando mandarla sta raccomandata? Grazie

  272. Per Operatore sky: ho un abbonamento sky sottoscritto a febbraio 2006; ho dato disdetta per il 31/01/07 ma mi sono fatto allettare da una proposta telefonica di rinnovo x 6 mesi. Non ho mai ricevuto nessun documento per tale rinnovo. Per vari motivi non ho dato ulteriore disdetta ritenendo di poterla dare nuovamente per il 31/01/08, ma ora mi è stato detto che il mio contratto è stato rinnovato di un anno fino al 01/08/08. E’ possibile o più giustamente la scadenza deve rimanere quella del mio contratto iniziale ?

  273. x Gianni: quando si parla al telefono con operatori le telefonate sono registrate e hanno valore contrattuale. L’operatore dovrebbe per legge dirlo, ma è pratica pelosa contestare tali tipi di contratto.
    Quindi quando vi propongono di aderire al telefono a qualunque cosa dite la frase magica:
    “Al telefono non aderisco a nulla, mandatemi la vostra proposta per posta ordinaria e se sarò interessato vi manderò copia del contratto proposto contro-firmato. PUNTO”

    Se l’operatore vi dice che non siete vincolati – BALLE! Leggetevi le leggi che i nostri politici truffaldini fanno.
    NON aderite mai a proposte via telefono se non siete perfettamente consapevoli di quello che fate.

    PS: se vi capita che al nonno invece venga affibbiato il contratto di una super adsl che manco sa cos’è, andate dai carabinieri a sporgere denuncia – questi truffatori devono trovarsi di fronte una denuncia penale per venir rimessi in riga. Anche se sono trascorsi + di 7 giorni.

    Ciao
    D

  274. Grazie Onyrix per l’informazione, peccato che per disdire bisogna mandare lettere firmate con il sangue …… il consumatore è proprio tutelato in Italia …. Ma per il discorso della scadenza? dovevano rinnovare di altri 6 mesi o è giusto un anno ?

  275. X Gianni

    Mi spiace per la situazione pero’ i contratti hanno sempre durata annuale salvo casi particolari come il tuo….dopo i 6 mesi il contratto e’ ripartito per un anno

  276. X Onyrix
    Ciao Onyrix ti volevo dire che da oggi c’e’ mondo su misura potrai scegliere i generi del mondo che ti interessano cartoni animati e documentari per tuoi figli spendendo 15.00 euro al mese

    Ps
    Alcune aziende registrano le telefonate anche se va’ contro la legge sulla privacy

    Ciao

  277. Grazie Operator,
    controllerò subito l’offerta che mi dici, chissà che stavolta Sky non mi stupisca 😉
    Grazie ancora, ciao e buon lavoro.

    X Gianni – Operator ti ha già risposto con maggiore precisione.

  278. quindi per disdire un solo pacchetto non si deve fare la raccomandata ma basta il fax al numero scritto al post 286?

  279. Ciao Onyrix ti confermo che puoi attivare l’offerta subito visto che tu hai solo mondo mentre uno che ha mondo+cinema/sport/calcio lo puo’ fare a scadenza

    Spero che stavolta ti abbiano stupito ciao

  280. Per Operator sky: il mio contratto scade il 15/11 e sono fuori i 60gg. per mandare regolare disdetta. Se mando disdetta ora col D.L. Bersani che penale dovrò pagare?

  281. io ho il pacchetto mondo-sport-calcio ed in aggiunta caccia e pesca :se voglio disdire immediatamente caccia e pesca e non vedere da subito questo,devo pagare il costo operatore????

  282. X
    Massimo
    il tuo contratto credo che scadra’ il 01/12/2007 , il 15/11 e’ impossibile percio’ sei ancora in tempo perche’ ora basta un preavviso di 30 gg
    Ciao

  283. X Operator Sky
    Ciao … a parte che i clienti fedelissimi come me con pacchetto completo da quasi 5 anni andrebbero agevolati invece di aiutare i nuovi abbonati.
    Comunque ho l’abbonamento in scadenza a fine agosto 2008. Volevo disdire immediatamente il servizio, quali strade devo prendere a parte la cessazione del contratto annuale? Quanto dovrei pagare come mora? Calcolando anche stò decreto Bersani del quale ancora non ci ho capito nulla.
    Grazie in anticipo …..
    saluti

  284. Il mio abbonamento scade il 1/6/2008 ho disdetto con il modulo in alto mandandolo in raccomandata A/r due pacchetti (sport e calcio) secondo la legge Bersani ,sky a parte che non mi ha risposto ma ad ottobre avrei dovuto non vedere questi pacchetti invece si vedono,percui ritengo che la disdetta non c’e’ stata da parte di sky,posso impugnare la mia disdetta ed andare al giudice di pace come afferma il modulo della disdetta dei pacchetti ?oppure incazzato faccio la disdetta dell’abbonamento pagando regolarmente sky fino a giugno?

  285. Caro onyrix leggendo i post in alto ti ringrazio molto per avermi fatto spendere i soldi della raccomandata inutilmente ,evitate di divulgare moduli stupidi e notizie infondate su internet su cose che non capite neanche voi come funzionano

  286. Buongiorno a tutti,dal giorno 4/09/2007 sono diventato nuovo abbonato SKY e voglio già recidere il contratto,è possibile?
    Voglio recidere perchè non sono stati di parola…con il funzionario Buzzetti Filippo (Tl 3400056112) Che tra l’altro non risponde più al telefono…ho stipulato un contratto “sperimentale” chiamato free trial Brescia.
    Ho subito precisato (ancora prima di firmare il contratto) che con l’impianto della mia parabola centralizzata condominiale non si vedono tutti i canali SKY che appartengono al pacchetto sottoscritto (questo succede solo con il loro decoder…con il mio la ricezione dei canali è ottima) il sig.Buzzetti ha detto e scritto sul contratto,che va fatto uno aggiornamento alla parabola e sarà eseguito gratuitamente da sky…
    Oggi sabato 6/10/2007 mi trovo ancora senza risposte,pago l’abbonamento e non vedo parte del pacchetto che ho sottoscritto…
    Posso recidere immediatamente il contratto? se si cosa devo fare?
    Grazie.Luca.

  287. X Klaus
    Ciao allora chudendo subito il contratto avvalendoti del decreto bersani credo che spenderai meno di 100 euro……il rimborso operatore varia in base a quanti anni hai l’abbonamento e se hai avuto parabola o solo decoder o solo la smart card
    Ciao

  288. x Dario post 325:
    Caro Dario, impara a leggere prima di dire agli altri che non capiscono: il post recita:

    DISDETTA PARZIALE PACCHETTI
    Compilate il modulo disdetta pacchetti che trovate sotto.
    Per tutti i pacchetti dovete dare disdetta quanto prima, subito!, in quanto la scadenza poi sarà quella annuale di contratto.

    La scadenza per i pacchetti e non CONTRATTO INTERO è quella annuale normale, ed è scritto chiaro sia nel post che nel file che ho modificato tempo fa per recepire la modifica.

    Cmq alla scadenza del tuo contratto annuale avrai i pacchetti disabilitati, te lo posso garantire perchè io da luglio ho tolto sport e cinema senza alcun problema con appunto una semplice a.r.

    Ciao Dario e leggi bene la prossima volta.

  289. Ho richiesto l’abbonamento a sky e lo scorso lunedì è venuto presso la mia abitazione il tecnico per installarmi la parabola e il decoder, ma al momento dell’installazione mi ha detto che non era possibile farla in quanto la mia casa non era raggiunta dal segnale perchè a nord….
    lui mi ha detto che avrebbe fatto disdetta e così è stato ma ieri mi è arrivata la smart card e ora non so cosa devo fare per poterla rinviare al mittente e visto che il 199 non mi sa dare aiuto chiedo a voi se sapete qualcosa in merito….

    grazie

  290. ho chiesto a sky il downgrade da “mondo ” (24€) a “su misura” (15€) ma il call center mi ha risposto che posso farlo a decorrere dalla sacdenza annuale (01/09/2008). visto che sono abbonato da più di 12 mesi posso allora disdire il contratto ai sensi della L.Bersani 40/2007 senza pagare penali? (il call center ha detto che devo pagare in tal caso 180€!)

  291. Salve a tutti,volevo farvi una domanda….io ho stipulato un contratto con sky il 28/12/2005…andando nel sito fai da te trovo questi dati: data attivazione 04/01/2006 (quando mi hanno montato la parabola e mi è stata attivata la smart)data scadenza 01/02/2008….se io voglio disdire il contratto alla data della scadenza per non pagare nessuno costo dell’operatore,che data devo prendere? io pensavo che il 28/12/2007 era la naturale scadenza e no il 01/02/2008…grazie in anticipo e saluti

  292. Per Operator sky:
    grazie per la risposta
    “il tuo contratto credo che scadra’ il 01/12/2007 , il 15/11 e’ impossibile percio’ sei ancora in tempo perche’ ora basta un preavviso di 30 gg”
    ma volendo verificare i dati del mio abbonamento ho tentato invano di accedere all’area FAI DA TE di sky.it. C’è forse qualche parola magica da conoscere?

  293. Accettai un contratto con sky dando il numero della carta di credito.
    Il contratto, tacitamente rinnovato, scadeva il 318\2007;
    Inviai disdetta tramite A\R il 096\2007 con regolare restituzione della ricevuta di ritorno, non mandai il fax, perchè non riuscii a trovare su sky internet il numero ( che poi ho trovato sul tuo sito);
    attualmente la scheda non è stata ancora disattivata;
    la BNL acui mandai copia della lettera, mi comunica che non sua la competenza di bloccare il pagamento, bensì della VISA; la VISA, telefonicamente mi informa che essendo il mio contratto con la sky un RID (???) non può bloccare il pagamento.
    In conclusione non posso più esprimere la mia volontà che è uella di recedere da un contratto e soprattutto non posso più disporre dei miei soldi.
    Di questo ho inviato lettera al Garante per le telecomunicazioni;
    dovrò ingaggiare una battaglia con la mia banca BNL che non mi tutela presso la VISA; ed una battaglia con la VISA che non garantisce il proprio cliente ma un ingiusto truffaldino creditore.
    Oltre al danno economico la grave perdita di tempo e denaroPer la tua iniziativa di informazione e civiltà, sei davvero encomiabile. Alfonso.

  294. c è qualcuno che paga sky con bollettino?mi servono i dati per effettuare pagamento ma non li trovo da nessuna parte….conto corrente e intestazione sky….grazie mille

  295. Per tutti quelli che mandano la raccomandata A/R per le varie disdette… io ho mandato il FAX e SKY l’ha ricevuto correttamente e mi ha mandato una lettera di conferma di avvenuta ricezione nella quale dice che alla scadenza del mio contratto non avrò più i pacchetti che ho disdetto.

    Fax mandato il 28/09 e lettera di risposta ricevuta l’ 11/10.

  296. Scusate se faccio domande già fatte ma sono giorni che cerco di legermi tutti i post per capirci qualcosa ma vado in confusione totale…e avendo problemi di salute non posso rimanere tanto tempo al pc……………….
    Ho “ceduto” ad una promozione Mondo-Cinema_Sport_Calcio- che termina il 31/12/07 con l’assicurazione “spergiurata” da parte dell’operatrice Sky che avrei tranquillamente potuto disdire il tutto prima della scadenza. Ovviamente sono stata ingenua, stupida e credulona…………..
    Visto che mi hanno detto che per disdire anticipatamente devo pagare la penale di 60 euro e non volendo fare altre inutili e lunghe telefonate qualcuno di voi può dirmi per favore se mi conviene disdire e pagare la penale o disdire solo alcuni pacchetti(visto che sport e calcio non lio ho mai visti e non mi interessano) .
    A me interesserebbero solo cartoni e film ma non so quanto costa questo abbonamento.
    Se magari Operator Sky o qualcuno di buon cuore potesse aiutarmi nella scelta ve ne sarei infinitamente grata…………………Grazie

  297. Io ho stipulato un contratto solo mondo a 99 euro in ottobre 2006. Per motivi personali non ho mai attivato la smart card nè mai collegato il decoder.
    Ora mi ha chiamato una signorina che mi comunica che mi hanno sospeso il servizio perchè non ho pagato il rinnovo.
    Dico, come sospeso… il decoder è nella scatola e la smart card è incollata al foglio, io non l’ho mai attivata!
    Eh si è stata fatta una attivazione automatica… b’è non è prevista da nessuna parte questa attivazione automatica, ho letto e riletto il contratto. Ora deve pagare altrimenti ci sarà una ulteriore penale e una agenzia di recupero crediti…

    Ora mando una raccomandata citando i punti del contratto.
    Sono allibito.

    Marcello

  298. Scusate se sono ripetitiva, ma avrei bisogno di una delucidazione.

    Io ho stipulato un contratto con sky il 28/12/2005…andando nel sito fai da te trovo questi dati: data attivazione 04/01/2006 (quando mi hanno montato la parabola e mi è stata attivata la smart)data scadenza 01/02/2008….se io voglio disdire il contratto alla data della scadenza per non pagare nessuno costo dell’operatore,che data devo prendere? io pensavo che il 28/12/2007 era la naturale scadenza e no il 01/02/2008…grazie in anticipo e saluti…non c’è nessuno che mi può aiutare?saluti e buona giornata

  299. io ho il pacchetto mondo-sport-calcio ed in aggiunta caccia e pesca :se voglio disdire immediatamente caccia e pesca e non vedere da subito questo,devo pagare il costo operatore?

  300. ciao ragazzi.
    sono un abbonato a sky ,dal agosto 2003.
    ora, volendo mandargli la raccomandata per una disdetta completa, e rifacendomi alla legge 40/2007, io dalla data della raccomandata conto 30gg? esatto? e non oltre il 30° giorno, cioe’ il 19 di novembre, loro devono chiudere il contratto.

    ovviamente immagino che come fatturazione terminero’ pagando i 49e del mese di novembre, poiche’ lo vedo fino al 19. esatto??

    invece volevo sapere, avendo come pagamento il conto bancario, la penale che sky cerca di farti pagare, di 60e, come avviene??, assieme all’ultimo pagamento? arriva un bollettino? devo avvisare la mia banca di bloccare dopo l’ultimo pagamento di novembre?

    ho ragione a bloccarlo. leggendo la lettera non dovrebbero madarmi nessuna penale….o la mandano o cosaltro??
    attendo lumi su chi mi toglie tutti questi dubbi.
    grazie gio

  301. per robidal
    io citando la legge bersani ho mandato una raccomandata disdicendo i pacchetti calcio e sport,risposta zero,se ne sono fregati della mia raccomandata neanche una risposta,puntualmente mi hanno mandato la fattura ,adesso mi togliero’ tutto l’abbonamento mi hanno fatto incazzare

  302. per nenuccia
    ti consiglio di fare una raccomandata ar con la disdetta gia da oggi hai tempo 2 mesi prima della scadenza,fallo oggi cosi stai al sicuro
    ciao

  303. per carmela
    ti consiglio al tuo posto di non fare la disdetta tramite bersani perche sei prossima alla scadenza del contratto,non ti conviene
    siccome hai tempo fino alla fine del mese di ottobre per fare disdetta visto che la tua scadenza e’ al 31 12 2007 falla subito,gia da lunedi 22 ottobre e alla svelta,disdici calcio e sport,se adesso paghi 59 euro al mese,ne pagherai 36 risparmiando 23 euretti al mese e non e’ poco
    ciao
    (spero che mi leggi in tempo)

  304. per onyrix post 328
    scusa onyrix ,ho letto male scusa per il post 325 ritiro tutte le stupidaggini che ho detto, anzi ti ringrazio che esiste questo sito in aiuto dei consumatori
    grazie per il tuo servizio

  305. Grazie dario della risposta;
    ho iniziato l’opzione caccia e pesca il 05/02/05 , mentre la stipula iniziale del contratto è 31/08/03, se voglio fare disdetta all’opzione la data di riferimento quale è???? io penserie il 05/02………
    c’è qualcuno che sa come è la cosa????

  306. nessuno che risponde al mio quesito n° 340??
    grazie gio.
    ps= comunque ho invaito ieri mattina la raccomandata a/r di disdetta completa citando la legge 40/2007… come consigliato da daniela…

  307. x346

    alla data dell’aggiunta di qualsiasi opziooone si resetta l’inizio del contratto annuale da questa data
    cioè se aggiungo l’opzione il mese 2 la scadenza dell’abbonamento sarà 12 mesi dal mese 2 indipendentemente dal contratto iniziale

  308. x340
    se non hai fatto aggiunte successive di opzioni dall’inizio contratto
    cioè agosto 2003 sei fuori tempo massimo ti tocca la penale a meno
    che non aspetti agosto 2008 e invii la A.R. 30 giorni prima di tale scadenza se poi vuoi disdire tutto adesso perchè comunque a conti fatti la differenza tra i sordi buttati per la penale e cosa ti rimane da pagare con la scadenza naturale è non indifferente invia la A.R. citando la lex dove dai disposizione alla chiusura con 30 giorni di preavviso

  309. Un chiarimento se è possibile. Si è sempre detto che i termini della disdetta erano 60 gg. Ora , se ho capito bene, sono diventati 30gg. La mia prima annualità scade il 13/12/2007 quindi sono dentro i 30 e fuori ormai dai 60..Che fare? Se invoco la legge Bersani dovrei pagare la penale….Ho l’opzione Mondo + Cinema e sono dispiaciuto solo per i Simpson. Per il resto è quasi tutto da buttare. I film sono ripetuti all’inverosimile e la qualità è quasi sempre scadente….Visto quanto costa, direi che dovrebbero vergognarsi. Vorrei uscire nel modo più indolore possibile. Non so come. Grazie per il chiarimento…

  310. per giuseppe…
    ciao
    io ad agosto 2007 mi hanno rifatto abbonamento togliendomi il cinema..tutto li..
    da compelto sono passato a mondo + sport+calcio.
    quindi ora? avendola gia inviata la raccomandata, dovro pagare anche la penale di 60euro??

  311. ho stipulato contratto promozione con sky a febbraio 2007 solo pacchetto mondo x 12 mesi ,con addebito su rid,come devo fare la disdetta? ringrazio anticipatamente,sti str…. sul sito non ti assistono per niente,,,,,,,,dimenticavo mi hanno dato il decoder il
    telecomando,no parabola,quanto paghero’ di penale?posso annullare il pagamento con la banca?

    grazie

  312. Ciao a tutti…..
    ho il contratto sky in scadenza a marzo, se disdico totalmente citando la Bersani pago penali?????
    Se si mi conviene??
    Avete modo di fornire una lettera di disdetta totale da presentare per chi rispetta i termini contrattuali???
    Grazie Nino

  313. Ora che hanno suddiviso il pacchetto MONDO in 5 mini-pacchetti volevo disdirne 2 che non guardo MAI, perchè piuttosto che regalare euro a SKY li voglio disdire…

    Bè ho scoperto che non posso farlo!!!
    Cioè posso scorporare MONDO solo se prendo solo questo pacchetto, se voglio anche CINEMA o SPORT o CALCIO in automatico mi devo “ciucciare” anche tutto il pacchetto MONDO.

    Brava SKY continua così!!! Clap Clap

  314. Ho un contratto sky attivato nel novembre 06. Se richiedo di recedere dal contratto ora, faccio in tempo a usufruire del decreto bersani e quindi non pagare penale (scad contratto 01/12/07)? se si come posso fare a liberarmi quanto prima da questo furto mensile senza regalargli ulteriori soldi?grazie 1000.

  315. salve, volevo fare una domanda, io mi sono abbonato per via telefonica, ovvero mi hanno telefonato a casa dicendomi che potevo provare sky per 6 mesi e rinnovare tacitamente di 6 mesi in 6. Ho ricevuto il kit (decoder e smart card) per posta, e non ho firmato nessun contratto, questo un anno e mezzo fa circa.
    Se disdico adesso come possono predendere i soldi del Costo Operatore se io non ho firmato alcun contratto?
    grazie e tutti
    ciao

  316. cerco aiuto….dovrei disdire un contratto sky causa decesso,penso di dover inviare disdetta + certificato di morte,fatto sta che se mi chiedessero copia del contratto,nn riesco a trovarla nn essendo stato intestato a me,nn so neanche se c sia visto che era un vecchio contratto tele+ magari il rinnovo e’ stato fatto telefonicamente,per piacere cosa mi consigli di fare?grazie

  317. Ciao Sonia, innanzitutto mi dispiace.
    Per quanto riguarda il tuo problema credo che ti basterà mandare un fax al numero:
    NUMERO FAX DISDETTA SKY: 02.76.10.107
    Ciao,
    Dino.

  318. ciao dino,

    grazie d cuore per la celere risposta…..quindi mi rassicuri che nn c’e’ bisogno di contatto,ma solo semplice disdetta e certificato d morte?

    grazie ancora

  319. figurati… in Sky sono squali, ma se mandi un fax con semplice copia del certificato di decesso per legge sono obbligati a prenderne atto. Di fatto il contratto “è decaduto”, tu devi solo darne comunicazione.
    Di nuovo condoglianze.
    Ciao,
    D

  320. Ho inviato disdetta per rc il 6 ottobre.
    Il mio contratto scade il 31 dicembre.
    Mi è arrivata una lettera di SKY che conferma l’avvenuta disdetta.
    Nel frattempo sono già stato contattato due volte da SKY.
    Mi hanno proposto degli sconti sull’abbonamento……

  321. Ciao… Ho lo stesso problema di Sonia. Dovrei annullare un contratto sky causa decesso. Posso semplicemente inviare il fax di disdetta allegando il certificato di morte come hai precedentemente consigliato anche se il contratto è in scadenza (a giorni)? Oppure devo fare subito richiesta di disdetta e pagare per altri 2 mesi in attesa dei 60 giorni di preavviso necessari per annullare il contratto??? Grazie.

  322. Ciao, avvenuto il decesso di uno dei 2 contraenti il contratto è nullo. Gli eredi danno comunicazioni, saldano il mese in corso e finisce lì.
    In caso diverso puoi prendere SKY e fargli un culo nero davanti a un giudice di pace.
    Un saluto.
    Dino.

  323. ciao, ho l’abbonamento in scadenza l’31/01/2008 quindi dovrò mandare la disdetta entro l’1/12/2007

    considerato che disdico alla scadenza annuale nella domanda DEVO O NON DEVO indicare il riferimento allla legge Bersani?

    ciao
    ERMI

  324. ciao io sono inesperto su questi argomenti. cmq sono abbonato a sky con tutti e 4 i pacchetti da settembre 2007. a desso posso togliere un pacchetto ?

  325. Buongiorno a tutti,

    scrivo un pò in ritardo rispetto all’ultimo post di operetor sky, ma spero legga ancora.
    Ho un dubbio sui “costi operatore” riguardanti le adesioni all’offerta pronto sky.
    Cioè io mi sono abbonato aderendo all’oferta ProntoSky, che mi ha permesso di avere l’installazione della parabola gratuitamente. L’installazione è avvenuta “a condominio” e non “al piano” ed infatti qualche mese fa un mio vicino di casa si è attaccato alla stessa parabola. Ora non mi sembra giusto che mi venga richiesto un “costo operatore” maggiore, 140euri per il secondo anno di contratto, laddove l’operatore ha comunque un guadagno ad avere la parabola installata a condominio. Cioè, mi spiego meglio: credo che il “costo dell’operatore” è giustificato nel momento in cui lo stesso operatore riduce i costi di installazione per un cliente, ma se lo stesso apparato viene poi condiviso con altri condomini il costo di installazione non c’è perchè è già installato.Quindi perchè io devo comunque pagare un “costo operatore” che lo stesso operatore ha già ammortizzato risparmiando sull’installazione per un’altro cliente?

    Detto questo chiudo con una lode e una provocazione.
    La lode per la persona che gentilemente risponde alle domande fatte mettendosi a disposizione, grazie.
    E la provocazione, l’offerta sky è scadente e sopravvalutata. Lo è anche e soprattutto perchè cavalca l’onda della mancanza di competitività nel settore in italia. Scadente e sopravvalutata, le due insieme, perchè ad esempio molti film arrivano in programmazione mediamente con tempistiche ben più alte rispetto ad altri operatori in europa.Scadente e sopravvalutata perchè è vero si che l’offerta mette a disposizione moltissimi canali … ma quanti sono quelli che alla fin fine si guardano e per i quali si paga tutto il servizio?Ammetto di aver esultato alla visione dei primi promo di “sky la fabbrica dei sogni” poi dopo aver visto nel dettaglio la nuova offerta mi son dovuto ricrede, in quanto la suddivisione tematica c’è solo per il pacchetto mondo e svanisce nel momento in cui si aggiunge uno qualsiasi dei pacchetti cinema-sport-calcio.

    Detto questo vi saluto.
    Un utente sky deluso

  326. Salve a tutti, io sono abbonato a sky (ex tele+) dal 1999. Prima pagavo mensilmente con carta di credito. Al rinnovo annuale del 30 settembre scorso sono passato al pagamento tramite Rid sul mio conto bancoposta. Sky senza nessuna comunicazione si è prelevato tutto l’ammontare annuo in un colpo solo. Adesso ho deciso di dare la disdetta totale, come mi devo comportare per avere indietro la differenza della somma versata? Ringrazio per un vostro eventuale suggerimento.

  327. Salve grazie alle richieste di disdetta scaricate da questo forum ho ricevuto nel giro di pochi giorni l’avvenuta disdetta da sky senza almeno per ora avere problemi..
    grazie

  328. Ciao tutti

    Vi racconto la mia piccola storia di mancata vittima…

    Fino ad agosto scorso venivo puntualmente contattato da sky ( o da broker affiliati) un 3 , 4 volte alla settimana .
    personalmente non me ne frega un bit di sky, ma un giorno , mentre ero assente l’ennesimo operatore becca la consorte e propone,udite udite l’abbo sky per 3 anni a 19 euri al mese , in piu’
    un pacchetto aggratis fino a novembre come ulteriore regalo.
    La mia gentile signora e’ di cuore tenero ma per stare tranquilla prende appunti , e lo fa 2 volte, parlando con chi gli ha proposto la promozione ed anche col responsabile di sky che tutto felice l’ha contattata dopo qualche ora , tutto tranquillo …
    dopo qualche tempo ,assieme a reiterate e pressive richieste di rid alla banca, arriva il decoder a casa con la smart card , e c’e’ il contratto :-))) che pero’ e’ stilato in una lingua diversa da quella parlata dai promotori …: difatti nel nuovo verbo e’ scritto che c’e’ una promozione di 5 euro valevole per 2 anni ( e non 3) e non sul pacchetto base che sarebbero 24-5 = 19 come promesso , ma sul base + cinema ( ma sono matti questi?) io rimbrotto alla signora che sventola i suoi appunti …n’somma non firmo nulla
    e attendo. mi telefona difatti dopo qualche tempo la solerte impiegata sky a cui io declino tutta la storia e gli spiego paro paro
    che o rispettano le promesse e mi mandano un nuovo contratto coerente con l’offerta descritta o non se ne fa nulla. ( per fortuna che non ho mai concesso il rid) . addirittura la ragazza mi ha detto che DOVEVO chiamare il servizio clienti … quello a pagamento?? NAAA!!! chiamano loro se vogliono … difatti da allora hanno chiamato in 5 a cui io ho regolarmente raccontato la storia e tutti e 5 hanno detto che avrebbero richiamato di li a qualche minuto …
    Mahh! Ho intenzione di scrivere una mail ,che non costa nulla,
    a costoro per dirgli di venirsi a riprendere il decoder che potrei fargli pagare il deposito …Vabe’ dai questa e’ fantascenza..
    pero’ sarebbe bello , da quel che leggo qui, riuscire per una volta a gabbare Golia

    un saluto a tutti voi che soffrite , ma questa e’ purtroppo l’italia quotidiana ,proprio adesso mi e’ arrivato un sms fasullo in cui mi si dice che sono stato chiamato ma assente e che posso richiamare da un tel fisso ad un n.899…. e lo sms viene dal server di tim non da un amico burlone :-(( che vergogna…
    mi viene in mente cio che mi disse un amico tempo fa : se in famiglia ruba il padre..rubano tutti !!!
    ciao
    Franco

  329. salve onyrix, la Sua preparazione a riguardo è esemplare.
    mi permetto di chiedere COME POSSO DISDIRE UN CONTRATTO SKY CALCIO FIRMATO TRAMITE FASTWEB TEMPO Fà, AD OGGI CHE I DUE ENTI SI SONO DIVISI IN DUE FATTURE DIVERSE.
    QUINDI NON POSSO PIù VARIARE IL MIO ABBONAMENTO FASTWEB TOGLIENDO SKY CALCIO!!!
    La ringrazio per la considerazione

  330. Per Marco, post 370

    Hanno passato il segno, non possono passarla liscia, a che titolo hanno prelevato tutta la somma, devono restituirti l’importo di 11 mesi e riconoscerti gli interessi.
    Sporgi denuncia ai carbinieri per appropriazione indebita, mandane copia sia a Sky che alla Banca, se non sei pratico rivolgiti ad un associazione di consumatori o ad un avvocato.

  331. Salve a tutti, sono un vecchio abbonato sky (ex tele + dal 1999) ho l’abbonamento in scadenza 01-09-2008, posso disdire totalmente, citando la legge bersani 40/2007 anche da subito, con raccomandata a/r.
    Grazie per la collaborazione

  332. E’ inutile che scrivi “Bersani VERGOGNATI! Altro che liberalizzazioni…” se non leggi i contratti … almeno lui ci ha provato ad andare pro-consumatori, Del resto lo sai come funziona qui in Italia.. fatta la legge trovato l’inganno… basta che guardi nel settore della telefonia…

    Ciao…

  333. x Onyrix e operatore sky

    Salve sono un vecchio abbonato sky (ex tele + bianco – nero ) ho l’abbonamento in scadenza 01-09-2008, il contratto è a nome di mio fratello mentre la fatturazione è a mio nome, volevo chiedervi a nome di chi va fatta la disdetta, e in base a quello che ho letto sopra, posso anticipare la sua naturale scadenza ad oggi, in base al decreto Bersani ??

    Grazie e buon lavoro.

  334. Ciao e ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare in questo mio piccolo problema ! Infatti in seguito al trasloco ho smarrito la copia del contratto Sky e nn so dove rintracciare il mio codice cliente, indispensabile per disdire l’intero pacchetto sky. Aiutoooo!

  335. x378 roby
    le fatture come ti arrivano o non ti hanno mai mandato nulla?
    comunque altrimenti telefona a loro e digli il numero che hai
    sulla smart e in cambio fatti dire il codice cliente

  336. Incredibile!!!!!!

    2a puntata

    sky mi chiede il pagamento per l’abbonamento che non ho mai
    sottoscritto ne ho mai attivata la card che mi hanno spedito senza chiederla , pensate ragazzi se facessoro uguale tutti quelli che ti
    mandano a casa le carte di credito….
    OPERATOR….dove sei??
    prova mo a dire che devo pagare …anzi che e’ giusto che paghi

    saluti
    Franco

  337. ciao , veramente questi di sky sono dei “fetenti”

    io vorrei disdire il pacchetto di “CINEMA SKY”
    ho usufruito di una promozione in cui davano installazione e parabola gratis se facevi il contratto x due pacchetti,
    ho scelto MONDO SKY e CINEMA , posso disdire solo Cinema, che non vedo mai???E poi hanno aumentato da 32 a 36 euri
    Il contratto è stato firmato il 22/06/2005 e scade il 01/07/2008

    ho scaricato il modulo che manderò per raccomandata,
    Non vorrei fare lavoro inutile: posso disdire anche se ho usufruito di una promozione??

    grazie
    serenella.

  338. Ciao a tutti, voglio spezzare una lancia a a favore di sky.

    Ero abbonato a Mondo+Cinema, ho disdetto il cinema con una semplice telefonata al 199……. senza fare raccomandate.
    ridurre l’abbonamento non costa nulla e non si pagano penali.
    Il downgrade avviene dal 1° giorno del mese successivo a quello della disdetta.
    Il costo operatore si paga solo per disdetta totale. (questo è ciò che mi ha detto l’ufficio preposto)

    Ciao a tutti

  339. Ciao a tutti !

    anche io come ho telefonato a sky al 199…. , dopo aver letto il post di 383 Poliuae e dopo alcune reticenze l’operatrice ha dichiarato che da gennaio mi toglie sky cinema+ mondo trasformandolo a SKY 15 EURO bambini + documentari. – SENZA SPESE AGGIUNTIVE. –

    Vediamo che succede…..

  340. Salve a tutti.

    Ho letto le due discussioni riguardante la disdetta sky ma sono ancora un po’ confuso. Avrei due domande.

    1) E’ possibile disdire prima della scadenza annuale oppure è meglio sempre alla naturale scadenza? Peraltro io volevo disdire alla scadenza annuale che per me è il 01/04/08, solo che il modulo scaricato qui non va bene. Dove lo trovo?

    2) io pago con rid. E’ indispensabile mandare copia della raccomandata anche alla banca o posso farne a meno?

    Vi ringrazio
    ciao e presto

  341. Salve a tutti, prima di trovare questo utilissimo sito mi sono informato su vari siti riguardo a cosa fare o non fare per disdire Sky interamente. Il mio problema risaliva a settembre 2007 quando realizzavo che Sky non avrebbe trasmesso più il campionato di calcio di serie B perchè non più interessata ad acquistarne i diritti. Al che ho inviato una e-mail precisando che siccome non trasmettono più la serie B sono venuti meno i presupposti affinchè io continuassi ad avere interesse a mantenere un rapporto contrattuale con la loro azienda. Era mia intenzione di dare disdetta dell’intero contratto, non importa se a fronte di pagamento di una penale o meno: se un rapporto contrattuale non interessa più lo si chiude e basta, anche se è previsto un importo da pagare.
    Succede questo: già il giorno successivo sono stato contattato da un operatore responsabile per Sky che mi proponeva un accordo per proseguire il mio contratto: mi veniva proposto il downgrade immediato di quanto non ritenevo più di mio interesse, senza attendere scadenze di contratto o altro.
    Ho fatto un calcolo pensando a mia figlia che guarda gli stessi canali che interessano a Onyrix, e ora pago senza aver speso in raccomandate o altro solo il pacchetto base cioè Mondo. Su proposta di Sky stessa.
    Non vedo quindi nel mio caso qualcosa di cui lamentarmi, mi sembra che abbiano cercato una soluzione soddisfacente per entrambi. Comunque ho realizzato che già da ora ci sono alternative per visionare le partite di calcio nazionali e internazionali.
    Concludo comunque dicendo che la disdetta totale nel caso sarebbe partita immediatamente, 30, 60 o 180 euro da pagare non mi importano, se non si fossero attivati per proporre una soluzione.
    Ciao a tutti e grazie per le informazioni.

  342. Stamani ho vissuto l’esperienza call.center Sky (a pagamento)…
    Cercavo spiegazioni riguardo al doppio addebito di una mensilità (sic!)… Ladri!!! E…
    cercavo informazioni riguardo alla disdetta dell’opzione Classica Channel… sempre le cose fritte e rifritte!!! Ah! e da gennaio aumento per tale opzione da 6 a 8 euro!
    Non potendo chiamare da un telef. fisso ho speso 18 euro dal cellulare per poter perder tempo con gente strategicamente preparata nel rendere un calvario qualsiasi cambiamento o richiesta… Con il FaidaTe di Sky neanche a parlarne, non ci combini nulla (strategicamente anche questo ben fatto, però!!!!).
    Una comica diabolica: in piena era digitale non puoi personalizzarti i pacchetti/opzioni online… ancora con le raccomandate, con i fax e con i piccioni viaggiatori.
    Per attivare basta che ti chiamino a tutte le ore
    e ti fanno tutto con un click!!!

    GRAZIE A QUESTO SITO, SCOPERTO DOPO PURTROPPO E
    GRAZIE A ONYRIX, DAL 1° LUGLIO LASCERO’ DEFINITIVAMENTE
    SKY!!!!!!!
    GRAZIE ANCORA ONYRIX !!!!

  343. grazie onirix per tutte le informazioni utilissime. sono abbonata a sky da gennaio 2004, ora ho visto dagli estratti conto di settembre e dicembre 2007 che il costo e’ aumentato ho chiesto spiegazioni a 199 e mi e’ stato detto che ho acquistato film e partite nel 2004 (i costi mi sono stati addebbitati a settembre 2007)che io ritengo di non aver mai acquistato e altrettanto dicasi di 3 film che avrei acquistato il 18 agosto (nella stessa giornata come se in sardegna il 18 agosto ci fossero solo films da vedere)quando ero in vacanza altrove. ora vorrei disdettare perche una cosa del genere e’ indecente, sono sicura del fatto mio e non so come dimostrare che io quei film e partite non li ho mai richiesti, e poi non vorrei che fra 2 mesi salti fuori qualche altro mio acquisto (fantasma) che costi 100 euro o piu…hai qualche suggerimento?

  344. Di niente Sabrina.
    Dunque, primo non farti intimidire: scrivi una bella raccomandata in cui pretendi che ti venga inviata immediatamente documentazione del dettaglio dei film che tu avresti “acquistato” diffidandoli dall’addebitarti somme e minaccindoli di portare tutta questa documentazione al più vicino comando di polizia per una denuncia di truffa e appropriazione indebita.
    Nella lettera scrivi anche che ritieni loro responsabili di tali fatti e che ti tutelerai in ogni modo per riavere i soldi sottratti chiedendo in contemporanea un risarcimento per danni morali e materiali.
    Insomma fai una bella raccomandata e per conoscenza metti in intestazione un associazione consumatori e un avvocato di fiducia.
    NON farti mettere i piedi in testa – reclama i tuoi soldi e portali davanti a un giudice di pace – tra te e SKY al 99% ti darà ragione qualunque cosa sia successa (ps: inoltre beccherai anche qualche centinaio di euro + rimborso da parte di SKY – insomma educhiamoli un po’ a non fare i furbi).
    Ciao
    D

  345. ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti e per la celerità della risposta, farò come tu dici! ancora grazie!

  346. Ciao onyrix,
    prima di tutto desidero ringraziarti per tutte le informazioni che hai dato in merito alla disdetta di Sky. Ti scrivo perchè sto cercando di aiutare mia sorella (è lei che si è abbonata) a liberarsi di Sky. Purtroppo ha un problema di salute e quindi sto cercando di pensarci io.
    Anche mia sorella, purtroppo, ha perso il contratto e quindi non so di preciso quando scade (credo questa primavera). Quello che vorrei sapere dunque, come già qualcun’altro ha chiesto, se è possibile disdire prima oppure è meglio sempre alla scadenza annuale? Inoltre sky viene pagato tramite addebito sul conto corrente bancario. E’ utile mandare copia per conoscenza della disdetta anche alla banca?
    Ancora grazie per la tua disponibilità.
    Viviana

  347. ciao onyrix.
    innanzitutto grazie1000 per i consigli ci sta dando.
    dunque nel mese di novembre 2007 a causa del vento il supporto della parabola si’e’ spostato causando la non visibilita’ dei canali sky
    durante 4 gg,per aggiustarla mi hanno fatto pagaro 118 euro allora
    ho deciso di disdire il contratto ( stipulato ottobre 2004 ), ho mandato una raccomandata 15-12-2007 al mio ritorno dalle ferie
    16-01-2008 ho visto che i canali sky ci sono e mi hanno mandato la lettera dicendomi che la disdetta verra’ applicata da ottobre 2008.
    visto che ho autorizzato sky a prelevare ogni mese dalla mia carta visa posso andare in banca per bloccare il prelievo pero’ subito.
    grazie
    karim

  348. Carissimo Onirix ,spero mi puoi chiarire una situazione a febbraio 2006
    ho stipulato un contratto sky pacchetto mondo x 12 mesi in un centro commerciale mi avevano promesso che pagavo solo gli ultimi 6 mesi di abbonamento,ho anticipato 89€ per spese contratto,loro mi hanno dato il decoder e la smart card,l’antenna era gia’ installata nel condominio.ho spedito raccomandata per disdetta come dal voi consigliato a fine novembre due mesi prima con specificato di togliere il servizio il 31/12/2007,loro hanno risposto con una lettera scritta affermando di togliere il servizio il 31/01/2008 e di chimare il loro nm.verde per eventuali informazioni,,,,,,,
    cosa dovro’ pagare di penale ?
    perche’ non hanno sospeso entro un mese dalla richiesta il servizio?
    grazie in anticipo!!!!!!

  349. Ho un contratto Sky pacchetto che comprende la HD, Film, Mondo, il contratto del primo anno scade il 02 febbraio 2008 Vorrei sapere se dare adesso la disdetta secondo la legge Bersani cosa spendo di penale? La parabola installata si usa anche per un altro abbonato Sky.
    Grazie

  350. avrei una proposta da fare al WM. Visto l’interesse all’argomento ed al numero incredibile di post nella stessa pagina, perchè non fare un riassunto oppure suddividere gli argomenti? Per chi entra in questo thread afflitto dalla prepotenza sky, comincia ad essere difficile trovare un post di risposta adeguato, nonostante la notevole disponibilità degli esperti. Quanto meno fare un punto di aggiornamento della situazione ad oggi. Ovvero: Fac simile della disdetta,modalità di invio, i tempi e le scadenze per l’ inoltro, a chi restituire l’attrezzatura ( decoder, parabola ecc). Scusate il disturbo e grazie per averci messo a disposizione questa pagina.

  351. Salve scusate sapreste darmi un consiglio?
    Ho perso il lavoro dopo 11 anni e non posso + permettermi di pagare sky per la disperazione del mio bambino, ma riporto quà sotto le penali da pagare in caso di disdetta anticipata, sapreste consigliarmi? grazie
    A seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 40/07, in caso di recesso anticipato dal contratto rispetto alla scadenza contrattuale comunicato con un preavviso di 30 giorni, poiché Sky fattura anticipatamente l’importo dei canoni per l’intero mese, qualora il recesso non sia comunicato alla fine di ciascun mese solare e divenga quindi efficace nel corso del mese, per il mese già iniziato verrà addebitato il canone mensile; in tal caso, il servizio rimarrà attivo e fruibile fino alla fine del mese.

    Sempre a seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 40/07, in caso di recesso anticipato dal contratto, rispetto alla scadenza contrattuale, all’abbonato non sarà più richiesto il pagamento della penale pari a tutti i canoni mancanti dal momento della risoluzione anticipata del contratto fino alla sua scadenza, bensì il solo rimborso del “Costo dell’operatore”, così come definito nelle nuove condizioni generali, a partire dal 15 giugno 2007 da comunicare con un preavviso di 30 giorni.
    Tale importo non sarà comunque richiesto qualora il recesso avvenga alla scadenza contrattuale di ciascun anno. Il “Costo dell’operatore”, applicabile in caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza di ciascuna annualità contrattuale, è così stabilito a seconda dell’offerta a cui ha aderito l’abbonato: 30 € per chi usufruisce dell’offerta solo smart card, 60 € per chi usufruisce di decoder in comodato. Per coloro che hanno usufruito dell’offerta Pronto Sky e/o per chi usufruisce dell’offerta HD, il costo che dovrà essere rimborsato all’operatore in caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza contrattuale è di: 180 € per il primo anno contrattuale, 140 € per il secondo, 100 € per il terzo e 60 € dal quarto in poi. Per l’offerta Multivision e/o MySky il costo che dovrà essere rimborsato all’operatore in caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza contrattuale è di: 225 € per il primo anno contrattuale, 170 € per il secondo, 115 € per il terzo e 60 € dal quarto in poi. Tutti i Costi dell’operatore sono indicati in un’apposita “Tabella delle Condizioni di Abbonamento”.

  352. Carissimo Onirix, ho un contratto Sky da diversi anni stipulato nel mese di Novembre. A Febbraio 2007 (9 mesi prima) ho rescisso il contratto e successivamente ho ricevuto la comunicazione da parte loro della conferma della rescissione a Novembre 2007. Fin qui tutto bene. Nel mese di settembre ho ricevuto una telefonata che mi proponeva, dopo la scadenza, altri tre mesi (dicembre-gennaio e febbraio 2008) al 50% e quindi a €. 21 invece di €. 42 e mi aggiungevano gratuitamente il calcio. Su mia domanda la signorina di Sky mi ha detto che alla scadenza (28 febbraio 2008) mi avrebbe telefonato e mi avrebbe detto se fosse stato possibile continuare l’offerta altrimenti se il costo dell’abbonamento fosse ritornato a €. 42 io avrei potuto non pagare più nulla e confermare la disdetta. Inoltre mi ha suggerito di fare ugualmente una nuova disdetta trenta giorni prima e pertanto entro il 28 gennaio 2008. Io ho pagato i miei €. 42 fino a Novembre 2007 e €. 21 a Dicembre ed ora dovrò pagare altri €. 42 per i mesi di gennaio e febbraio. Come consigliatomi dalla signorina ho inviato via fax il 5 di gennaio (quasi due mesi prima) la seconda disdetta per il 28 febbraio. Qualche giorno fa mi ha chiamato nuovamente Sky dicendomi che avevano ricevuto il fax di disdetta per il 28 febbraio 2008 ma che dovrò pagare, per il Decreto Bersani, una penale per rescissione anticipata perchè la scadenza è novembre.
    Non mi sembra giusto, anche perchè io non ho firmato nessun nuovo contratto ma il prolungamento è avvenuto telefonicamente e pertanto dovrebbe valere la disdetta di febbraio 2007 per l’unico contratto firmato. Sono dei TRUFFATORI perchè se mi avessero detto che dopo i tre mesi in offerta in caso di disdetta avrei dovuto pagare una penale non avrei mai acconsentito e mi sarei avvalso della mia prima rescissione fatta nei termini.
    Cosa devo fare? Io ho pensato di pagare regolarmente gennaio e febbraio e poi togliere il Rid per non farmi addebitare la penale.

  353. Ciao. Ti volevo chiedere questo: il mio contratto scade ad Agosto, quindi se do disdetta totale ora quando smetto di pagare? Ad Agosto?!!! Se è così, grazie legge Bersani!!!!
    Grazie in anticipo

  354. Mi è venuto in mente un’altra cosa, riguardo le menzogne di sky.
    Lo scorso anno mandai la disdetta e gli operatori cominciarono a tartassarmi di telefonato sui perchè e per come, l’ultimo giorno prima della chiusura del contratto scatta la truffa, mi hanno proposto un rinnovo di sei mesi, comprensivo di tutto il pacchetto pagando soltanto la base.
    Proposta allettante ma purtroppo falsa, è vero che per sei mesi ho pagato soltanto la base ma scaduti i sei mesi mi hano mandato bollette piene, alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno risposto che non esistono contratti di sei mesi.
    Il punto è questo come non per qualsiasi cosa , variazione pacchetti o disdetta dobbiamo mandare r.a. o fax cerchiamo di farci mandare a casa fogli scritti, perchè sono ingannevoli.
    ciao

  355. Caro onirix volevo illustrarti la mia situazione per sciogliere alcuni dubbi: ho un abbonamento al pacchetto completo sky (calcio-sport-cinema) che ho intenzione di recedere al termine del campionato di calcio (quindi vorrei disdire per giugno) ma la scadenza del contratto è fissata per il 30 settembre 2008…dunque quando mi consigli di inviare la domanda di disdetta per uscirne pulito senza pagare penali ecc,e in quali modalità..vorrei inoltre sapere dove reperire il modulo prestampato,grazie in anticipo.

  356. Carissimo onirix sono cliente sky da tre anni,mi sono accorto che questi signori mi hanno aggiunto il pacchetto sport a mia insaputa che ormai pago da più mesi,non risultano da nessuna parte documenti di una mia richiesta.Ora io ho mandato un fax chiedendo spiegazioni in merito e il rsarcimento di tale furto e anche l’eliminazione del pacchetto cinema che ormai è inguardabile,se vogliono avermi ancora come loro cliente.Oppure avrei fatto una denuncia per appropriazione indebita.Mi hanno inviato immediatamente un messaggio che diceva,dal mese successivo non pagherò più l’opzione sport da me precedentemente attivata (cosa non vera).Ora io mi domando se questi signori dicono che sia stato io l’ artefice dell’aggiunta del pacchetto come mai mi è stato disattivato immediatamente?
    Posso fare denuncia e disdire il contratto immediatamente senza rischiare di essere mangiato vivo da qualche agenzia di recupero crediti?

  357. Non entro nel merito delle difficlltà legate alla disdetta, prima o dopo il decreto Bersani (io comunque l’ho data ed è stato facilissimo e molto soddisfacente). Voglio solo dire che 3 anni fa ho fatto causa a Sky perchè volevo il rimborso di una partita di calcio che, per problemi loro, non ero riuscito a vedere. Avevo chiesto il solo costo della stessa, 15 €., e al loro silenzio ho risposto con una bella causa dal G. di P., che mi ha riconosciuto un risarcimento di €. 2583,00. Morale: NON ABBIATE TIMORE E SIATE AGGUERRITI. Grazie per l’attenzione, Luca.

  358. ciao, una domanda io ho sky multivision, l’ho attivata a novembre, ho su entrambi tutti i pacchetti sky ( sia sul decoder vecchi che su quello nuovo) .

    Se disdico tutto, devo pagare i costi dell’operatore ok, ma li pago sull’abbonamento multivision o su quello iniziale.
    Perchè se fosse il primo caso dovrei pagare circa 250 euro, se nel secondo in teoria nn dovrei pagare nulla visto che son diversi anni (credo ) che sono abbonato.

    spero di essermi spiegato
    grazie

  359. Non ho ricevuto risposta alla e-mail n. 396 o non ho capito se le risposte si trovano da qualche altra parte… potreste aiutarmi?
    ciao e garazie

  360. ciao ho due domande: alla prima c’è sicuramente qualche risposta sopra.
    1- ho sky con decoder in comodato e smart card: se disdico in anticipo la penale è 60 € che comprende decoder e smart card o 90 €, 30 per la smart card + 60 per il decoder?
    2-ho attivato sky il 1 giugno dello scorso anno. dalle condizioni di contratto vedo che, in caso di disdetta alla scadenza naturale del contratto SOLO PER IL PRIMO ANNO di abbonamento sky addebita il canone fino all’ultimo giorno del mese in cui ho attivato il servizio. Teoricamente il 12mo mese termina il 31 maggio alle ore 23:59, ma stando a sky dovrei comunque pagare fino a fine giugno in quanto è il primo anno ed ho attivato il servizio il giorno 1? così si prendono un mese in più…

  361. Caro Onirix vorrei esporti la mia situazione : ho il contratto con Sky tv dal 24-02-2005, vorrei recedere immediatamente dal contratto….devo aspettare fino a 60 giorni prima del 24 febbraio 2009? se invece è possibile recedere subito devo pagare anche il prossimo mese di marzo????si può scegliere qualsiasi sky serice per la consegna del decoder???

  362. Ciao ,volevo sapere se dopo aver dato la disdetta ,devo avvisare anche l’istituto di credito?Devo presentargli la copia della lettera di disdetta?Devo aspettare i trenta giorni oppure posso far bloccare i pagamenti automaticamente entro i trenta giorni da quando loro ricevono la raccomandata?Grazie

  363. Anch’io ho lo stesso problema di roby. Mio padre ha tutti i pacchetti da alcuni anni. L’anno scorso a gennaio abbiamo acquistato Multivision. In caso di disdetta totale, per il calcolo dei costi dell’operatore, quale anno occorre considerare? Quello di attivazione dell’abbonamento originale o quello di attivazione del Multivision?

    Ciao a tutti e grazie

  364. Giampiero da Como
    Ciao, ho chiamato sky per chiedere la procedura di disdetta totale, dopo la lunga telefonata mi è stato comunicato che l’operazione avrà un costo di 60,00 €, è corretta come procedura?
    ciao a tutti

  365. Vorrei passare il mio contratto sky (proveniente da un vecchio C. Telepiù+ del 2002) ad Alice Home TV della telecom, esiste una procedura di migrazione tra diverse piattaforme? Mi hanno risposto da sky che bisogna chiudere il vecchio c. ed aprirne uno nuovo attraverso telecom…. ma all’atto della chiusura del vecchio contratto, mi rispondono che bisogna pagare una penale di Euri. 60,00 , si può citare la legge sul decoder unico (Paytv via cavo, dtt ed internet) che impone al gestore di passare l’utenza su un decoder tecnologicamente + avanzato con più servizi?

    Grazie e saluti a tutti.

  366. Una solo domanda:

    La raccomandata per disdire va spedita a:
    SKY ITALIA
    Casella postale 13057
    20130 MILANO

    oppure come scritto nel contratto, ossia:

    SKY ITALIA
    VIA SALARIA 1021
    00138 ROMA

    Questo è anche l’indirizzo che ho usato anni fa
    per togliere il pacchetto cinema

    se quacuno sa dirmi qualcosa ringrazio.

  367. Ciao Onirix, ho fatto il contratto sky il 18/11/2004 e vorrei diminuirlo di due pacchetti, devo aspettare che scadi l’anno?
    Oppure si può fare subito?

    Grazie a tutti
    Luca

  368. MI permetto di rispondere a Luca

    Proprio come è scritto in rosso in cima a questa pagina,
    puoi farlo anche subito, ma mi sa che non ti conviene.
    Questa è la mia opinione, (detta da uno che tra l’altro
    vuole disdire completamente e tocca aspettare ottobre)

  369. CIAO Onirix ho il contratto con SKY che scade il 01/03/2008, vorrei dare disdetta totale, con la legge BERSANI posso darla in qualsiasi momento?, aspettando naturalmente i 30 giorni data ricevimento AR. ho già pronto il modulo scarricato lo posso spedire sensa incorrere in penalita? grazie ciao.

    ps:scusami ma io di leggi e clausole non ci capisco un………..

  370. Ciao Onirix, avevo contratto sky con multivision……Un giorno ho portato una delle due schede fuori dal domicilio per inserirla nell’altro decoder che ho in ristorante……di cui sono proprietario.
    Lo stesso giorno son venuti dei tipi i quali, spacciandosi per ispettori sky sono entrati e si son recati verso la consolle del televisore. Hanno trovato la scheda inserita ma il televisore era in quel momento spento. Devo dire che noi eravamo abituati a portare la scheda in ristorante non per offrire la visione ai nostri clienti (infatti non c’è alcuna propaganda in tal senso, nemmeno adesivi sky sui vetri), bensì per vederla noi stessi nei momenti di pausa o quando non c’era molto lavoro. Infatti, abito in un paese turistico dove i periodi di maggior lavoro se non esclusivo si riferiscono ai mesi estivi……….
    Successivamente ci hanno staccato sky annullandoci il contratto. Poi ci hanno più volte minacciato di pagare cifre esorbitanti di penali e di formalizzare un nuovo contratto per il ristorante al prezzo di €. 260 mensili….soldi che noi non ossiamo assolutamente permetterci..
    Cosa dovremmo fare? Non sappiamo che pesci pigliare? Help

  371. per giunta ci hanno minacciato azioni penali e civili nel caso in cui non sottoscriviamo il contratto per il ristorante che comunque non abbiamo mai avuto perchè non di nostro interesse averlo…….non è che siamo ai limiti dell’estorsione, truffa etc…..
    che ne pensi?????

  372. ciao onirix ho un problema ho alice home tv con alcuni canali sky e subito dopo ho spedito raccomandata A.R per disdetta totale dei canali sky ma fino ad ora li posso guardare cosa dovrei fare

  373. CIAO DINO, HO STIPULATO IL CONTRATTO CON SKY IL 6/03/07 SE FACCIO DISDETTA DI DUE PACCHETTI LA FACCIO IN TEMPO PERCHE HO SENTITO DIRE CHE BISOGNAVA FARLA DUE MESI PRIMA

  374. ciao, ho appena chiamato il servizio clieti sky per disdire in anticipo l’abbonamento, l’operatrice mi ha detto che in base al decreto bersani mi saranno addebitate euro 100,. una presa per il culo come tanti altri servizi truffa che lo stato permette a questi e ad altri porci (eutelia è dello stato, figurati).
    comunque scrivo per sapere perchè tu parli di euro 180?

    un’altra cosa. ho ricevuto una penale di euro 25,00 oltre al distacco del servizio per non aver onorato la fattura per mia dimenticanza.

  375. Ciao, vi racconto la mia disavventura con Sky:
    A gennaio del 2007 sottoscrivo un abbonamento sky (pacchetto cinema) a 34 eu, sfortunatamente dimentico di disdire 2 mesi prima della scadenza annuale e faccio disdetta tramite raccomandata nel mese di gennaio 2008.Vengo subito dopo contattato da una callcenter per conoscere le mie motivazioni, dopo avergli spiegato… decido di prolungare l’abbonamento per un altro anno con passaggio ad un pacchetto su misura a 15 eu, soltanto che il primo mese, cioè gennaio mi avrebbero trattenuto la somma di 34 eu perchè non vi erano i tempi per le modifiche e che dal mese successivo mi avrebbero stornato la rata, (premetto che al telefono l’operatrice mi garantisce che allo stesso tempo la mia disdetta non verrà presa in considerazione, infatti all’istante mi viene oscurata l’opzione cinema, passando così al pacchetto su misura).
    Ieri controllo le operazioni bancarie di fine mese e noto che sky mi ha prelevato dal conto 141 eu per i costi dell’operatore previsti dalla legge truffa Bersani.
    A questo punto chiamo sky, incazzato come una bestia, al solito 199 a pagamento e mi dicono che l’operazione avviene in automatico nel momento in cui ricevono disdetta con raccomandata e che nulla si poteva fare per tornare indietro e avere un rimborso, in pratica è come se mi fossi pagato tutto l’abbonamento per l’anno successivo.
    Caz** devo essere io a decidere come pagare senza anticipi!!!
    Per l’ennesima volta mi sono sentito preso per il cu** dalla callcenter di turno che intasca percentuali per abbonamenti scippati con l’inganno.
    Che cosa mi consigliate di fare?
    Denuncia per appropriazione indebita o cosa?
    Perdonatemi se ho utilizzato termini poco delicati, ma non se ne può piu di queste compagnie che non pagono mai per la loro arroganza!!
    grazie

  376. Ciao, ho appena chiuso al telefono cn un’operatore sky, voglio disdire contratto sky, la natuale scadenza è il 31/07/2008 + le spese chusura……a questo punto mi conviene fare disdetta immediata con la SOLA BERSANI oppure attendere il 31 luglio!

    Molte grazie

  377. Salve a tutti, io sono un cliente sky dal 29/01/2004 ed ho il pacchetto calcio,sport,cinema,ovviamente mondo sky ed inoltre inter channel. Oggi ho chiamato il call center di sky per levare inter channel, e mi hanno detto che dal 1° aprile non lo vedo più.
    Perfetto, però io ho anche intenzione di levare due pacchetti (sport e calcio), cosa dovrei fare?

    grazie mille

  378. Ciao a tutti,
    io vorrei disdire SKY quanto prima. A onor del vero lo faccio perchè non posso più permetterlo, ma per fortuna, finora non ho mai avuto sorprese sgradite. Quando feci l’abbonamento tre anni il decoder era in acquisto (come scritto sul contratto). devo restituirlo oppure, se lo tengo, mi faranno pagare in futuro qualcosa? Il mio contratto scade a Novembre 2008, se ho ben capito io disdico adesso con A.R. e pago il mese in corso e quello successivo, dopodichè dovrei essere a posto? grazie a tutti e buona Pasqua!

  379. Sono un cliente sky dal 27/01/04 e in data 05/03/08 ho dato comunicazione a sky di disdetta immediata dell’abbonamento in base alla nuova legge n.40/07 e mi è stato comunicato che provvederanno alla chiusura del contratto il 30/04/2008. Nella comunicazione mi viene detto che la società ha previsto in caso di recesso anticipato, rispetto alla scadenza prevista, il rimborso dei costi da loro sostenuti e definiti “Costo dell’operatore”. Chiedo se sono obbligato a pagare questi costi che non so a che cifra ammontano.
    Ti ringrazio Ciao

  380. Grazie! questi bastardi infami!! addirittura un n° a pagamento..che vergogna! dove siamo arrivati??? ho scaricato il modulo domani mando tutto e via..a fanculo sky! grazie 1000 per la guida 😉

  381. sono un cliente sky dal 11/12/2003 la scadenza naturale del mio contratto è 01/01/2009, vorrei recedere dall’abbonamento e sapere se con il decreto bersani lo posso fare immediatamente senza nessuna penale oppure mi conviene aspettare novembre 2008 e fare la normale procedura. Ringrazio anticipatamente per il chiarimento.

  382. Salve a tutti, sono una cliente sky dal 2006,
    ho fatto il contratto mondo (quello base) ma mi sono accorta che da un po di tempo mi hanno aperto il pacchetto Sport e calcio (propostomi dal call center e rifiutato perchè non guardo lo sport)
    il tutto per la modica cifra di €36 al mese, quando il contratto iniziale stipulato nel 2006 era di 22€.
    Ora chiamando il n. 199… …mi si dice che dovrei spendere 14,70 € al minuto per parlare con l’operatore…. Cosa devo fare ???

  383. Ciao Onyrix,hai pelato una bella gatta per noi,ma ora che sei stato tanto gentile preparaci una bella disdetta per Fastweb, se hai tempo fai una visitina sul sito adunanza e vedrai quanti utenti si trovano in una posizione scomoda simile a sky.
    Un saluto e un ringraziamento .
    massimo (Li)

  384. Salve per favore aiutatemi.
    Io non ho un contratto sky, o meglio ho soltanto accettato di farmi installare tutto usando sky per due mesi in promozione gratuito.
    Mi avevano detto di dare disdetta almeno una settimana prima della scadenza, e così ho fatto X TELEFONO.
    Adesso mi è arrivata una lettera dove parla della legge bersani ecc. che devo pagare ecc.
    Consigliatemi com’è meglio fare. Io ho solo usato la promozione, quindi mai pagato, non saprei neanche quale modulo di disdetta quindi dovrei compilare.
    grazie
    katia

  385. Salve,

    è regolare un contatto sottoscritto con SKY non firmato in alcun punto?
    Grazie

    francesco

  386. Salve,
    ho un abbonamento sky che mio moroso ha voluto a tutti i costi anche se io ero contraria.
    Ora vuole disdirlo e quindi mi sto prodigando per trovare il modulo adatto per non fare altri danni.
    Sono contenta di aver trovato questo sito perchè altrimenti non avrei saputo dove sbattere la testa.
    Concordo con voi, Sky serve solo a sperperare denaro.
    Una domanda : posso utilizzare il modulo di cui sopra descritto per eliminare del tutto l’abbonamento.
    Perchè leggendo il regolamento del contratto si evince che questa operazione deve essere fatta solo 60 gg prima della scadenza con raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando la data di cessazione del contratto stesso che è annuale e viene rinnovato nel caso non si disdica, tacitamente.
    Questa è una legge del cavolo, infatti se un contratto ha un termine, quello deve essere.
    Invece deve essere rinnovato da chi lo vuole.
    Questi sono gli imbrogli che fa sky, che se poco poco uno non si informa, gli rinnovano il contratto anche se uno pensa che alla scadenza finisce il servizio.Grazie

    Saluti Federica

  387. Ciao Federica,
    concordo con te circa il biasimo per questi vampiri che si difendono dietro leggi ad-casta fatte per inchiappettare (scusa il francesismo) noi consumatori-sudditi.

    Ho aggiunto il modulo per la disdetta totale NON ANTICIPATA vedi sopra circa al fondo dell’articolo.

    Ovvio che è da mandare 60gg prima della scadenza del contratto con raccomandata A.R.

    Lo stesso vale per chi vuole disdire pacchetti

    saluti Dino

  388. per Francesco, un contratto non firmato non è valido
    a meno che non sia stato fatto online o via telefono
    sai che ci sono anche questi contratti?
    se per caso lo hai fatto per telefono la tua voce registrata vale com firma
    ciao
    D

    OCCHIO AI CONTRATTI ONLINE E PER TELEFONO VALGONO COME QUELLI SU CARTA FIRMATI

  389. per KATIA
    Quando uno accetta un comodato o una offerta deve stare attento alle clausole contrattuali
    Ad esempio se prendi vodafone internet facile sembra tutto rose e fiori, non paghi nulla viaggi in internet
    poi dai disdetta prima di 2 anni e ti becchi 199 euro (mi sembra) di penale… una bella mazzata
    Insomma informarsi sempre bene, molto bene fino al limite della paranoia prima di firmare un contratto

    STATE ATTENTI ALLE SCADENZE, è solo entro domani, approfitti della situazione!!! NO non approfittate, questo trucco è per non dare il tempo al consumatore di informarsi, confrontare, etc..
    MAI LASCIARSI ABBINDOLARE DALLE OFFERTE A SCADENZA

    SE UN VENDITORE HA FRETTA DI VENDERE QUALCOSA è perchè forse domani questa cosa avrà MOLTO MENO VALORE, non credete?

  390. ciao,sono mauro e ho trovato queste pagine cercando di risolvere il mio problema:in due parole, mio padre era abbonato sky, con pagamento del canone canalizzato sul suo conto corrente. Dopo la sua morte, questo conto è stato naturalmente chiuso e invece di fare un altro contratto con nuove coordinate bancarie, si è deciso di disdire l’abbonamento sky. Ho chiamato il numero verde (esiste!!!) e mi hanno detto che bisogna semplicemente mandare un fax del certificato di morte, indicando il codice cliente. Davvero è tutto qui?Niente da pagare?mi hanno lasciato un pò perplesso…Grazie in anticipo per l’eventuale risposta

  391. Il mio contratto MONDO SKY scade il 30/06/08.
    Se mando la raccomandata ora (10/05/08) riesco a non pagare penali o costi operatore….? oppure dovevo mandare tutto entro 60gg?
    Grazie
    PS:C’è ancora quel MONDO SKY su misura ( a 15 euro) di cui si parla in qualche post precedente? Se si come facci oad aderirvi…
    Grazie ancora

  392. Salve, interessante blog, vorrei chiedere una cosa.Nel 2006 in luglio ho dato regolare disdetta a sky, ma il negozio sky a cui ho chiesto a che indirizzo spedire la raccomandata mi ha dato questo: SKY Italia SRL, Sede Legale Via Salaria 1021, 00138 – Roma.
    Così ho fatto e tutto ok.Ora da dicembre 2007 mi sono riabbonato con l’offerta Natale sky, durata del contratto 9 mesi, con decoder e smart card in comodato d’uso. Questo un contratto di 9 mesi, al quale vorrei dare ancora disdetta ma ora a che indirizzo devo spedire la raccomandata?A milano o al precedente della sede legale?
    Grazie per una risposta.

  393. Complimenti per le informazioni che dai in questo blog. Ho due situazioni da sottoporti.

    1) La mia ragazza ha voluto disdire il pacchetto SKY Cinema e lo ha fatto per telefono. Un operatore ha detto che riceverà comunicazione sul decoder dove potrà verificare l’avvenuta disdetta “a naturale scadenza” (nessuno dei due ha citato la legge Bersani). Dopo pochi minuti ho avuto l’opportunità di leggerle io questa “mail” sul decoder, ma non mi convince molto. Ritieni meglio dare disdetta con A.R.? Io l’ho sollecitata a farlo.

    2) Due giorni fa’ ha ricevuto una telefonata da SKY che le suggeriva di installare MYSKY (credo), ma é l’unico servizio che ti permette di registrare e riguardare quando vuoi un programma, ma noi abbiamo il dvd recorder, per cui non serve. La mia ragazza si é riservata di decidere, ma ieri ha ricevuto la telefonata di un tecnico per l’installazione di questo nuovo decoder, telefonata nella quale ha specificato che non aveva accettato nulla e si era riservata di decidere. Il tecnico le ha detto di avvisare SKY per non incorrere in problemi futuri. Avresti qualche suggerimento da darmi in merito?

  394. Ciao a tutti, vi racconto la mia storia. La settimana scorsa da Mediaworld compro un voucher prepagato per 6 mesi (sky su misura) a 99 euro. Chiedo info e mi dicono che dopo sei mesi se non voglio più proseguire, la scheda cessa di funzionare.
    Arrivo a casa, apro il voucher (sembra la custodia di un cd), ma dentro non ci trovo la scheda nds, bensi una tessera da grattare e il numero di telefono di sky. Scritte in piccolo queste info:

    “l’offerta è valida fino al 31/12/2008. L’attivazione della presente carta comporta la sottoscrizione di un abbonamento annuale.
    1- I 99 euro comprendono: la visione prepagata per 6 mesi di 2 generi di Mondo a scelta + news, di un abbonamento annuale e un decoder fornito in comodato d’uso gratuito per la durata dell’abbonamento. Entro trenta giorni dal termine del periodo prepagato, l’abbonato potrà comunicare a sky di non voler proseguire nella visione. In assenza di comunicazione, la visione proseguirà a pagamento e all’abbonato sarà fatturato l’importo di 15 euro al mese.
    2- (il punto 2 parla solo dell’installazione che non ho richiesto)
    3-In caso di richiesta di attivazione – contestuale o successiva all’attivazione del voucher di ulteriori generi e/o di servizi premium, l’importo prepagato sarà utilizzato a parziale copertura dell’importo totale dovuto a sky dall’abbonato in relazione ai generi, ai pacchetti ed ai servizi scelti.”

    Ebbene, chiamo il numero (mi succhiano 10 euro dal cellulare) e l’operatore innanzitutto mi dice che l’offerta non è più valida. Ma come, gli dico, qui c’è scritto promozione valida fino al 31/12/2008 e poi l’ho appena comprato da mediaworld. Vabbè, mi dice, dammi il numero del voucher.
    Eseguo e lui mi fa: puoi attivare solo 2 generi (bene, quello che volevo), scelgo intrattenimento e musica, poi mi chiede le coordinate bancarie. Gli dico: ma come, io volevo solo per 6 mesi, lui mi fa: non si può, minimo un anno.
    Premetto che non è servito a nulla dire quello che avevo scritto sul voucher. Vabbè gli do le coordinate, il numero di carta d’identità e il codice fiscale. Dopo 2 giorni arriva il decoder e la scheda, più un fottuto contratto annuale dove alla voce “importo versato alla sottoscrizione” figura: zero euro!! Chiamo e mi dicono che il prepagato viene tolto in automatico dalle fatture emesse, ma non è visibile nè sul contratto, nè sul web. Alla voce “data richiesta abbonamento” c’è scritto: 10/05/20 (che è il 2020?).
    Insomma, sono incazzato nero, prima con quelli di mediaworld che non sanno mai un cavolo sulle cose che vendono, e secondo con sky che mi manda un regolare contratto che non corrisponde al voucher che ho comprato. Io non volevo fare un contratto!!
    Non l’ho ancora spedito, che faccio? Io volevo vedere solo per 6 mesi e poi bona.

    Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
    Matteo

  395. Ciao a tutti,

    ho dato disdetta anticipata a Sky, mi hanno contattato dicendo che devo pagare euro 60,00 come prevede la legge Bersani…..
    qualcuno può dirmi se è vero??

    Grazie…..

  396. Ciao Onyrix, innanzitutto grazie per le utilissime informazioni e per l’ottimo sito.
    Volevo avere da te alcune informazioni aggiuntive sul modulo di disdetta totale non anticipata a sky scaricabile dal sito. In particolare volevo chiederti:
    1) Se non bisogna allegare alla raccomandata anche la copia del contratto e la fotocopia della carta di identità.
    2) Se bisogna fare qualche riferimento alla Bersani (e, in questo caso, in quale forma)
    3) Se, all’interno del testo, bisogna specificare la data di scadenza del contratto (a riguardo, però, come si fa a capire quando scade? In altri termini, se ho fatto la DOMANDA il 10/08/2007, siamo sicuri che la data di scadenza sia il 09/08/2008? Non è meglio evitare e dire sempicemente “alla scadenza naturale del contratto”?)

    Grazie di tutto!
    Ste

  397. Ciao a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi. E’ sicuramente una questione di principio ma ad essere presi in giro fa male davvero.
    Sono stato contattato il 8/5/08 da una operatrice sky che mi propone di provare l’offerta my-sky gratuitamente. Ovvero non pagavo nulla e se entro il 30 agosto avessi comunicato di non voler proseguire con il servizio, successivamente avrei dovuto consegnare il decodere e nulla più avrei dovuto a sky.
    Il 10/5/08 mi istallano il nuovo decoder.
    Oggi chiamo sky e mi dicono che la nuova scadenza annuale del mio abbonamento è l’8/5/2009 e che comunque se non desiderassi avere più my-sky comunque dovrei pagare i 99 euro.
    Ora visto che voglio togliere tutto, sia il my sky che se fossero stati corretti avrei tenuto, sia l’abbonamento, cosa mi consigliate di fare?
    Inoltre visto che temevo questa infamità, avevo specificatamente chiesto all’operatrice conferma di questa eventualità (restituzione senza pagamento), e avevo ricevute ampie e totali rassicurazioni. Posso rivolgermi ad un giudice di pace per arrivare a richiedere copia della chiamata?
    Sto rosicando tanto e mi sento preso in giro e voglio sprecarci tempo ma non gliela voglio dar vinta.

  398. Mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio , valido per Sky e per tutte le altre vessazioni da parte di aziende come Tim , 3 ecc ecc ,
    se dopo la prima lettera di richiesta disdetta trovate delle difficolta’ , inviatene velocemente una seconda intestata a loro e per conoscenza a:

    Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
    Via delle Muratte, 25 – 00187 Roma
    Tel. 06/69644111
    Fax. 06/69644926

    Vi assicuro che e’ efficace

    Ciao Giulia

  399. Grazie Giulia del consiglio, aggiungo che forse è già buona cosa metterlo nella prima lettera di disdetta…

    Per Angelo: devi fare semplicemente questo
    Mandagli lettera raccomandata entro appunto il 30 agosto in cui tu dici che non vuoi avere più mysky come in offerta telefonica in cui ti è stato offerto in prova COMPLETAMENTE gratuita con recesso senza penali. Scrivi proprio quelle frasi.
    Dai disponibilità e tuoi recapiti affinchè possano prendere appuntamento per riprendersi il mysky al tuo indirizzo e salutali.
    Se per caso dopo agosto ti addebitano qualcosa, prendi tutto il cucuzzaro vai da un giudice di pace chiedi disdetta immediata e gli chiedi pure i danni morali.
    OK
    Ciao

  400. Ciao Onyrix, stessa storia di Angelo, io in più sono stato preso per il culo dal 199100400.
    Ti spiego: a me sono venuti ad installare mysky il 4/4/08, l’istallatore vista l’impossibilità a passare un’altra linea antenna (causa mobile sala pieno zeppo di serviti) mi presenta la possibilità di istallare un aggeggio dietro il decoder con il quale sarebbe funzionato tutto bene e lui avrebbe fatto prima.

    Alla prima fattura trovo però una sorpresa 39 euro per adeguamento mysky-scr, telefono e mi dicono che se il costo non mi era stato fatto presente dall’istallatore, di fare un fax al 027610107 con copia del foglio di istallazione( sul quale risulta il pezzo montato ma non che dovevo pagare 39 euro), e avrebbero provveduto allo storno. Dopo però arriva posta sul decoder che dice che la mia richiesta era stata rifiutata. Ritelefono e la risposta è stata: sul foglio dell’istallatore c’è scritto che è stato montato sto AGGEGGIO e va pagato.
    Alla mia richiesta di disdire il contratto poi mi hanno risposto che la scadenza annuale non è più il 31/8/08 ma maggio 2009 perche con l’adesione a misky è partito un nuovo contratto, anche se io restituisco misky(che è in prova).

    CHE FACCIO? ciao e grazie

  401. Io a questo punto manderei disdetta anticipata a costo di pagare una penale.
    Comunque sono proprio degli stro*zi, diffondete il verbo che sono degli stro*zi…
    ciao
    D

  402. grazie Onyrix infatti è quello che farò, la penale ho visto che è 30 euro per la smar card e 60 se ho anche il decoder in comodato giusto?
    te lo dico perchè mi hanno detto di riportare il decoder mysky a un centro sky che mi avrebbero dato un decoder in comodato d’uso, anche se io ho gia il primo che al tempo presi di proprietà?
    A questo punto lo rifiuto così pago solo 30

  403. ciao ony..dunque ti illustro semplicemente la mia situazione,ho la scadenza annuale del contratto al 1° ottobre 2008,pacchetto completo..se invio la disdetta totale non anticipata precompilata scaricabile qui non dovrei avere alcun problema per quanto riguarda il costo dell’operatore giusto?l’ultimo addebito lo pagherò a fine settembre o fine agosto?(di solito mi viene addebitato alla fine del mese)..in più volevo chiederti se nella disdetta devo specificare la data della scadenza annuale del contratto o non c’è bisogno..grazie in anticipo confido in una tua risposta..

  404. grazie mille per qtutto quanto ci hai insegnato è ……è da un anno che cerco di disdire sky e non ci riesco … ora finalmente posso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrazie

    Lucia

  405. Ieri sera durante una seduta di “zapping”ho notato che la partita di calcio dei playoff di serie b Albinoleffe-Brescia in programmazione su sky calcio 1 era criptata; avendo io il pacchetto calcio ho pensato ad un errore ed ho chiamato il servizio clienti;dopo due cadute(a pagamento….) della linea al terzo tentativo l’operatore mi risponde che avrei dovuto acquistare l’evento separatamente in quanto quest’anno sky non ha preso i diritti della serie b….e che risposta sarebbe???sky ha acquisito i diritti solo per questa partita e allora me la devo pagare a parte dopo che gia’pago un pacchetto calcio pure d’estate quando il campionato e’fermo???mi scuso da qui con il malcapitato operatore(ho perso un po’la pazienza!) e invio oggi il fax di disdetta al pacchetto calcio….in caso pensino di farmi pagare penali assurde mi rivolgero’all’autorita’delle comunicazioni e all’associazione tutela consumatori della mia citta.

  406. ciao a tutti, il mio problema è duplice: vorrei smettere di pagare sky a 40 euro mensili per mio padre che onestamente segue soltanto le partite di champions league e quelle lella sua amata Inter…poi per il mio abbonamento personale ne pago altrettante ma mio figlio guarda soltanto cartoni tipo canale 611 disney e similari….insomma noi non usiamo mai sky. Siccome non ricordo le scadenze dei 2 abbonamenti, come posso conoscerle senza cadere nella trappola del 199……? C’è un sito sul web che me lo possa dire?
    Grazie a tutti.

  407. Ragazzi, oggi ho avuto una sorpresa!!!

    Ho chiesto dal sito di Sky come avrei potuto mopdificare il mio abbonamento (cinema + m ondo + sport) per portarlo a solo Mondo.

    Naturalmente non mi aspettavo una risposta… ma ….. appena tornato a casa… vedo la lucina gialla sul decoder (swegno di mail arrivata) la quale recitava:

    Alla naturale scadenza del suo contratto il suo abbonamento sarà modificato come da lei richiesto.

    Ma sarà vero?

    Per chi volesse fare altrettanto indico cosa ho fatto

    Sono andato sul sito sky

    mi sono loggato con la mia utenza

    Sono andato su Fai da te

    Ho selezionato “contatta sky”

    Nel form ho inviato un m essaggio scegliendo la motivazione “Modifica il tuo abbonamento”

    Nel messaggio ho chiesto come avrei dovuto fare per modificare il abbonamento per togliere Cinema e sport.

    e poi… inviato.

  408. mio padre ha voluto chiamare il num 199 per ridurre i pacchetti…
    dal completo mondo (volevamo tenere solo intrattenimento+documentari)
    hanno detto che non è possibile fare questo prima della scadenza del contratto annuale ma che già dal prossimo mese leveranno il pacchetto SOLO (ma meglio che niente) calcio..
    in ogni caso domattina mando la mia bella raccomandata visto che il contratto scade in settembre!

    grazie onyrix
    ciao

    p.s. come al solito se un pacchetto lo vuoi aggiungere… te le fanno immediatamente… poveri noi

    @ maria
    vai sul sito sky, ti registri e accedi al “fai da te”
    lo trovi in alto a destra

  409. ciao onyrix,
    senti oggi sono andato per la seconda volta a riconsegnare il decoder mysky al centro sky, ma per ritirarlo hanno detto che devono darmi per forza un decoder normale in comodato d’uso!
    Che posso fare visto che io ho gia il mio che al tempo era di proprietà, e lo ho riattaccato e va benissimo?

  410. cosa succede se non si restituisce a Sky la parabola il decoder e il telecomando insieme a 200 euro di arretrati, mi stanno tempestando di telefonate ma io non ho intenzione di pagare mi hanno aumentato il canone a mia insaputa e quindi che vadano a f….

  411. grazie mi sei stato molto utile visto che con settembre hanno aumentato tutti i pacchetti mondo+cinema ecc.ecc. do disdetta subito come da termini contrattuali. ciao e grazie delle informazioni
    maury

  412. allora ragazzi richiesto disdetta anticipata al servizio sky tramite email dal sito
    http://www.sky.it alla voce contatta sky. giorno successivo ricevo mail di conferma con il numero verde (per controfferta non accettata) e sul decoder comunicazione che entro il mese successivo (ottobre) l’abbonamento viene cancellato. costo operatore, come da contratto, 60 euro. sono stati celeri e io sono già stato cancellato dal loro sito. smart card ancora attiva.

  413. Ciao a tutti, avrei bisogno di un ‘informazione:

    Io posseggo sky, e devo dire che mi trovo piuttosto bene.

    Vorrei disdire solo l’invio del giornalino, c’è un modulo apposito per farlo?

    Grazie anticipatamente

  414. ciao a tutti, volevo sapere una cosa:

    io posseggo un abbonamento a sky (MONDO+CINEMA)e devo dire che mi trovo piuttosto bene.

    volevo sapere se per disdire l’invio del giornalino di sky devo chiamare il 199 o esiste un modulo apposito.

    grazie in anticipo

  415. ciao a tutti,
    volevo solamente far notare una cosa che potrebbe capitare a chi da disdetta sky.Ho dato disdetta in tempo regolare,ho ricevuto la conferma di ricevuta da parte di sky(e anche numerose mail tramite decoder di rifare l abbonamento,cosa normale)il mio abb.scade fine settembre e come da Condizioni Generali Abbonamento sky, dalla scadenza si ha tempo 30 giorni per la riconsegna del decoder e il resto.Fin qui tutto ok.
    Per sicurezza ho anticipato i tempi e mi sono recato dal rivenditore sky per informarmi bene sulla riconsegna. Sorpresa scopro che devo ,il primo giorno dopo la scadenza telefonare a sky farmi dare l autorizzazione a riconsegnare il tutto altrimenti il rivenditore sky non ritira un bel niente.Perché al momento della riconsegna il rivenditore telefona a sky se gli danno l autorizzazione a ritirare ok, altrimenti te lo tieni.
    Facendo notare che non c é scritto sulle Condizioni Generali ….. mi viene risposto che purtroppo é cosi!!!!!!!
    Qualche anima sa dirmi qualche cosa in piu? giusto ,non giusto?
    Quindi non aspettate la scadenza dei trenta giorni per recarvi a consegnare il tutto perché se non lo ritirano e scadono i 30 giorni c`é il rischio penali(furbetti ehhhh).Sembrava tutto cosi semplice……Comunque siamo quasi alla fine,speriamo bene.
    Faro` sapere come finisce o…..continua .

    saluti a tutti

  416. Eccomi a voi ora che tutto é finito.
    Esatto tutto é finito .
    Disdetta riconsegna ,conferme etc.etc.

    come avevo detto ,c era il problema del rivenditore ,che se non aveva la conferma non ritirava.L^unico grosso problema é venuto da li
    Bene,devo dire che una gentilissima persona dello skycenter telefonico ,mi ha spiegato che dalla data di scadenza del contratto ,prima di andare dal rivenditore a riconsegnare il tutto ,bisogna aspettare sempre 2-3 giorni,cosa che ho fatto e tutto é andato liscio .

    ricordatevi che la riconsegna prevede, decoder ,telecomando,cavo,tessera , cavo scart.

    Un grazie al sito che mette a disposizione i formulari x disdire e il tutto é piu semplice

    ora sono LIBEROOOOOOOOOOOOOOOO
    Auguri a tutti voi

  417. Salve ho un contratto sky pacchetto mondo sottoscritto a novembre 2006 e in scadenza 31-12-2009(lo vedo sul sito di sky nel mio profilo)Ora quanto tempo prima devo dare disdetta (con i relativi modulida voi proposti decreto bersani o no)..Devo pagare delle penali? considerato che ho pure il decoder e la smart card a nolo..
    Saluti maurizio

  418. Aggiornamenti:
    Quando è giusto è giusto e devo dare atto di un cambiamento nella politica di Sky…
    1) vedo che ora nell’area clienti è possibile togliere pacchetti senza dover chiamare 199
    2) ultimamente a fronte di fax o semplici email rispondono!!! si rispondono!!!
    3) ho disdetto l’adesione via fax a una offerta mysky per impossibilità tecnica e hanno disdettato tutto senza batter ciglio e senza addebitare costi strani…
    4) ultimamente sembra abbiano cambiato atteggiamento in modo radicale – forse per fidelizzarci un po’ di più

    insomma bravi quelli di SKY, questa volta bravi davvero!
    Dino

  419. Mah io ho sky ormai da anni, ho passato vari decoder ed ora sono al mysky hd.

    Quando ho avuto bisogno, mi hanno aiutato celermente e senza problemi (sotituzione telecomando perso, sostituzione del decoder con HD difettoso) al telefono rispondono alle mail rispondono.

    Un gioiello!!!

  420. Ho firmato il contratto da 15 Euro al mese con due o tre mesi gratis nel maggio 2008 ma solo ora mi sono accorto che invece di 15 Euro mi hanno trattenuto ogni mese dal mio conto 60 e anche 70 Euro.
    Come posso recuperarle? (per quanto riguarda la disdetta ho già scaricato i moduli)
    Grazie Onyrix

  421. Salve, io ho un abbonamento sky agevolato, ora mi richiedono l’aumento.
    Voglio disdire perchè credo siano dei ladri autorizzati..qual’è il modo più rapido per disdire?
    Grazie

  422. Onyrix, ti costruisco una statua se mi dici come si fa a disdire un solo pacchetto dal sito (soprattutto se questo non comporterà le famigerate “spese” aggiuntive) =)

  423. Ciao, anche io devo disdire sky.

    al servizio clienti mi hanno detto di inviare una raccomandata o un fax citando la legge bersani per la disdetta immediata e totale dell’abbonamento, al costo di 11.40 euro.

    posso procedere o ci sono sotto unteriori trucchetti che fanno aumentare i costi?

    grazie

    ciao

    alessandra

  424. ciao onyrix, innanzitutto grazie per i tuoi saggi consigli…al più presto invierò una raccomandata per la disdetta TOTALE anticipata dell’abbonamento Sky, ma c’è una cosa che non mi è ancora del tutto chiara: ho il decoder in comodato d’uso per cui come mi comporto? attendo i 30 giorni dall’invio della raccomandata e poi consegno il tutto in uno skyservice o devo prima attendere un loro riscontro?grazie..

  425. Ciao, io devo dare disdetta per alcuni pacchetti. E volevo sapere se era possibile farlo da internet e come.

    Grazie Mille!!

  426. Ciao Onyris,purtroppo e’ quasi un anno che lho dei problemi con sky e non solo di recessione contratto,(ho fatto uso della legge bersani in piu’ volte ma senza ottenere nulla,piuttosto che pagarli sono disposto a spendere il triplo pur di non soccombere alle loro azioni meschine e ingiuste,purtroppo non so a chi rivolgermi ,voi conosciete un avvocato che si occupi della materia in questione?
    Cordiali saluti.

  427. Buongiorno, per disdire un contratto, totalmente, scadente il 5 maggio (riinovato automaticamente) come devo agire? Posso farlo ora? Inoltre quando ho comprato sky era in una valigetta offerta e mi si diceva che l’antenna e il decoder sarebbero rimasti di mia proprieta. Ti risulta che poi il tutto possa essere riutilizzato per vedere altri programmi via satellite? e la scheda va restituita. Grazie Antonio

  428. Ciao a tutti,
    ho ricevuto ieri una lettera da SKY che dice (sembra) che SE ho disdetto l’abbonamento
    PRIMA della scadenza naturale POTREI aver diritto a un rimborso.
    Io ho disdetto a Novembre 2008 ma ALLA SCADENZA!, cioe’ avevo fatto raccomandata
    A/R in primavera e ho pagato infatti 60 Euro (chissa’ di che).
    Secondo voi ho diritto a qualcosa? Che senso ha dire SE disdite prima della scadenza
    pagate 9E invece se aspettate alla scadenza pagate 60E?
    Grazie!

  429. Ciao,
    io ho un abbonamento a sky la cui scadenza annuale è prevista per il prossimo novembre 2009.
    Vorrei disdire totalmente l’abbonamento.
    Se non ho capito male, posso esclusivamente inviare il modulo di disdetta non anticipata perchè la cessazione immediata comporterebbe penali?

    Inoltre, vorrei cancellare tutti i miei riferimenti (numero, indirizzo) dalla loro banca dati in modo da non essere mai più contattato, come si procede?
    Grazie in anticipo!

    Saluti

  430. Grazie mille x le informazioni lasciate..e x il modulo di disdetta!!

    Sxo di procedere secondo legge e nn aver problemi.

    Ti ringrazio anticipatamente x le tue preziose informazioni.

    Ciao.

    Alessandro.

  431. Ciao a tutti,
    io ho un cavolo di abbonamento sky per un anno… che il mio ragazzo ha voluto fare a tutti i costi… ora vorrei disdirlo ma prima dell’anno visto che l’abbiamo attivato 4 mesi fa… che faccio? qual è la strada piu ‘immediata’? ovviamente anche la meno cara…e cmq mai piu sky… pessimi…

  432. io ho disdetto tramite fax e non ho avuto nessun problema…
    una cosa da segnalare è l’assenza dei costi operatore sul sito di sky…
    eppure su una cartolina inviatami da sky, c’è scritto che si possono trovare sul sito, nell’area clienti

  433. Ciao, anche io ho un stracavolo di abbonamento sky che il mio ragazzo ha voluto fare per forza come se senza televisione nn si possa stare eppure ci sono io!!!!Apparte tutto vorrei disdire il contratto il prima possibile dal momento che cambieremo residenza e citta’.L’abbonamento scade a marzo del 2010 e paghiamo con i bollettini cosa devo fare?e chi sa dirmi quanto dovremmo pagare in piu’?vi prego qualcuno mi risponda al piu’ presto possibile!grazie

  434. fai la disdetta immediata con la legge bersani pagherai solamente 11,80 di penale come spese costi dell’operatore fai una raccomandata a/r ciao

  435. La scadenza annuale del contratto Sky è a settembre quindi meno dei 60gg da te siggeriti. Volendo dare disdetta ora, quale è il modulo più indicato? Grazie

  436. http://www.sky.it/corporate/contenuti/popup/popup_evidenza_costioperatore.html

    il costo della disdetta ammonta al max a 11 euro circa.
    Chi ha pagato di piu’ puo’ essere rimborsato.

    Se vuoi liberarti di sky basta scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno in qualunque momento.

    Tutto questo grazie a bersani e all’associazione consumatori che ha fatto ridurre l’esoso costo operatore.

    Dal 1 luglio 2009 non devi restituire ne’ il decoder ne’ la card

  437. Scusate vorrei sapere come fare la disdetta di Multivision. Basta chiamare l’operatore o devo mandare comunque la raccomandata? E uqale modulo devo scegliere? Multivision è coniderato un pacchetto o un abbonamento a se stante? Grazie per le informazioni

  438. ciao onyrix,senti io ho stipulato il contratto con sky il 2/12/2005 facendo il pacchetto completo (mondo+cinema+sport+calcio) siccome non riesco piu’ a sostenere questa spesa,vorrei ridurre i pacchetti e tenendomi solo mondo e calcio,vorrei sapere quando deve mandare la raccomandata con ricevuta di ritorno ,grazie

  439. ciao onyrix,senti io ho stipulato il contratto con sky il 2/12/2005 e e mi scade il 1 gennaio 2010 ho fatto il pacchetto completo (mondo+cinema+sport+calcio) siccome non riesco piu’ a sostenere questa spesa,vorrei ridurre i pacchetti e tenendomi solo mondo e calcio,vorrei sapere quando deve mandare la raccomandata con ricevuta di ritorno ,grazie

  440. ciao Onyrix
    ho tempo fa attivato sky telefonicamente e la vedo tramite la rete fastweb con ovviamente i decoder fastweb,purtroppo non mi ricordo quando ma facendo fede alle bollette, pagate direttamente a sky, meno di un anno fa.
    Come saprai la visione di sky attraverso la rete fastweb e’ molto limitata.
    Parlando con un addetto sky alla Mediaworld mi ha consigliato di fare distetta direttamente a sky tramite una raccomandata per poi riattivare quella con la parabola.
    Non so se ti e’ stato proposto gia’ questo quesito, ma 500 Leave a replay sono lunghi da leggere: e’ giusto quello che mi ha detto l’addetto sky?
    posso disdire sky con un solo preavviso di 30 gg anche non sapendo la data di attivazione?
    ciao totto
    p.s. SEI GRANDE

  441. Salve, vorrei chiedere a Onyrix come si fa a disdire un pacchetto singolo sky dal sito di sky tramite il fai da te.

    saluti.

  442. per tottto: certo puoi mandare disdetta anche senza sapere data del contratto – ovviamente pagherai e vedrai fino alla scadenza

    per paevan: fai login, vai in fai da te, e auguri io non ho capito come si fa… pur navigando per un bel quarto d’ora

  443. Ciao, devo disdire un pacchetto singolo, al 199 mi hanno detto di farlo via fax dite che è suffiente senza raccomandata? inoltre hanno detto che vale dopo i 30 gionri e non che deve attendere la scadenza(che comuqnue è novembre)

    stasera riprovo al telefono e vedo se me lo fanno loro(avevo già disdetto ilcinema così all’epoca della prima botta di aumenti… con minaccia di disdetta totale pero’) eventualmente manco il fax domani.

  444. non intento rinnovare l abbonamento ski hd con tutto il pacchetto che ho con voi da quando lo messo ho avuto solo problemi ..se non mandate un tecnico a risolvere il problema a vostre spese io non intento piu andare avandi con l azienda ski distinti saluti piciocchi stanislao

Leave a comment